La bull non parte

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  • #62830
    Anonymous
    Membro

    @matigiassi wrote:

    Se fosse la ruota libera, sentiresti il motorino di avviamento che essendo sgranato, gira a vuoto, senza trascinare il motore. Dai sintomi sembra la batteria….ma se dici che e’ al massimo, non so. Prova con i cavi della macchina, senza avviarla. Se parte subito, era lei.

    Per non disperdere la discussione, mi intrometto pure io informandovi che, ahimè, ieri mattina, pronti per fare un giro in quel dell’astigiano, non sono riuscito a fare partire la mia.
    Premetto che questa è una bulldog che “devi darci un po’ di gas per farla partire” (cosa che mi ha fatto salire il sospetto che nessuno dei precedenti si è preoccupato di migliorare il sistema di accensione come consigliato qui dentro – Batteria Yuasa YTX20CH-BS). Il sintomo è un rumore di motore elettrico che gira a vuoto, simile a un frullatore, in fase di accensione.
    Provato a muoverla da spenta in folle, con la prima inserita, accensione in folle, con prima e frizione – nulla.
    Ogni tanto pareva fare uno scoppietto di accensione, ma ho distinto chiaramente il rumore che faceva due giorni prima (un motore elettrico che fa girare degli ingranaggi) con quello di ieri (motore a vuoto).
    Dopo un po’ la tonalità del motore si è abbassata e ho smesso per evitare di prosciugare completamente la batteria.

    Al momento l’unica cosa alla mia portata che mi viene da fare è tentare di smontare la batteria, ricaricarla e ritentare, oltre che – già che ci metto le mani sopra – a verificare lo stato, la potenza ed eventualmente se ha terminato il suo ciclo di vita.

    In ogni caso, mi piacerebbe comunque far notare la cosa al concessionario, dato che un malfunzionamento dopo nemmeno un mese di utilizzo normale non è proprio una cosa regolare ::cap
    Detto questo, se il problema è proprio questa fantomatica “Ruota Libera”, dite che la cosa mi verrà a costare una seconda moto?

    #62829
    ponch71
    Partecipante

    @Lüca wrote:

    dite che la cosa mi verrà a costare una seconda moto?

    No………..

    #62828
    Anonymous
    Membro

    @ponch71 wrote:

    @Lüca wrote:

    dite che la cosa mi verrà a costare una seconda moto?

    No………..

    Ok, ti ringrazio, mi hai infuso un po’ di coraggio per controllare bene le cause, spero di aggiornarvi al più presto sugli sviluppi. ::beer

    #62827
    ponch71
    Partecipante

    @Lüca wrote:

    mi hai infuso un po’ di coraggio per controllare bene le cause,

    A meno che tu non abbia pagato la tu moto poco più di 500,oo ………….

    #62845
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    @Lüca wrote:

    dite che la cosa mi verrà a costare una seconda moto?

    No………..

    Ma se e’ pochi mesi che l’hai presa dal conce , come mi sembra di capire e’ in garanzia ( sempre che non fosse un conto-vendita) .

    #62846
    Anonymous
    Membro

    @dagolino wrote:

    @ponch71 wrote:

    @Lüca wrote:

    dite che la cosa mi verrà a costare una seconda moto?

    No………..

    Ma se e’ pochi mesi che l’hai presa dal conce , come mi sembra di capire e’ in garanzia ( sempre che non fosse un conto-vendita) .

    Sì, ne ho discusso con amici, la questione è che non saprei bene come capirlo, quello che so è che, nella lista di passaggi, tra me e il precedente proprietario due giorni prima del passaggio verso di me compare il concessionario, quindi direi che dovrei essere in un certo modo coperto da garanzia.

    Per quanto riguarda la batteria, con un po’ di ingenuità ho capito che veniva via il sottosella e ho potuto vedere cosa è montato: YUASA YT14B-BS.
    Almeno so da dove iniziare ::a

    #62847
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Non dovresti , E’ in garanzia , visto che nel libretto compare il conce e’ obbligato per legge a darti 12 mesi di garanzia .
    RR con ricevuta di ritorno , nel quale gli concedi 10gg dal ricevimento per la riparazione o un congruo sconto e te la ripari dove vuoi . :mrgreen:

    #62848
    Anonymous
    Membro

    E se è il statore esiste uno maggiorato , ma ti dico che ho conosciuto solo 2 persone che l’hanno bruciato ed anche non sulla bulldog ma sulla drag star , uno nel loro forum , e l’altro è un mio amico , infatti al mio amico gli ho montato il maggiorato , mentre radrizzatori un fotio ……..

    _________________
    piacere ponch71, sono il terzzo :mrgreen:

    pero meno male che i ragazzi dela concessionaria me l hanno cambiato in garanzia, anche se era scaduta, bravi davvero!
    pero, me l hanno sconsigliato tutti di retificarlo, e se ricordo bene il prezzo era intorno sui 500 o 600 euro, uguale in italia (TS) che in croazia

    #62849
    ponch71
    Partecipante

    @igor wrote:

    E se è il statore esiste uno maggiorato , ma ti dico che ho conosciuto solo 2 persone che l’hanno bruciato ed anche non sulla bulldog ma sulla drag star , uno nel loro forum , e l’altro è un mio amico , infatti al mio amico gli ho montato il maggiorato , mentre radrizzatori un fotio ……..

    _________________
    piacere ponch71, sono il terzzo :mrgreen:

    pero meno male che i ragazzi dela concessionaria me l hanno cambiato in garanzia, anche se era scaduta, bravi davvero!
    pero, me l hanno sconsigliato tutti di retificarlo, e se ricordo bene il prezzo era intorno sui 500 o 600 euro, uguale in italia (TS) che in croazia

    Ciao igor , ma cosa intendi tè per retificarlo , il radrizzatore non va retificato , forse ti confondi con l’indotto del motorino di avviamento , che comunque si puù retificare restando dentro certi parametri .
    Per i prezzi aimè ti do ragione da tempo ho scoperto che i ricambi costano uguali sia da te che da noi ………

    L’indotto è la parte centrale del motorino di avviamento , quella che gira .
    Campi nel nostro caso sono due magneti potenti ai lati della cassa mettalica del motorino .
    Rotore nel nostro caso è il volano con i magneti al suo interno .
    Statore è quello incriminato è solidale al motore , ci sono 6 campi i quali o si scaldano e si bruciano o si isolano , e producono circa 20v a circuito aperto in alternata ,la quale va radrizzata e regolata .
    Radrizzatore si trova nella parte anteriore di forma rettangolare con una serie di alette per il raffredamento , serve per radrizzare e limitare a 14,2V in continua ….

    #62850
    Anonymous
    Membro

    Aggiornamenti sulla mia situazione: caricato la batteria (quella da 14A), rimontata e… non è cambiato nulla.
    Ho telefonato al concessionario e dovrò trovare un modo per portargliela Lunedì, altrimenti mi tocca aspettare che tornino tutti perchè me la vengano a prendere.

    Comprato la moto a LUGLIO per farmi 1 motoraduno e 2 uscite (e tra poco siamo a Settembre) ::cap

    #62851
    Anonymous
    Membro

    c..zz..o adesso vedo che ho fatto una c..g..ta! pensavo al alternatore ( mi son confuso un po) ::sr

    #62852
    ponch71
    Partecipante

    @igor wrote:

    c..zz..o adesso vedo che ho fatto una c..g..ta! pensavo al alternatore ( mi son confuso un po) ::sr

    Niente paura :gr

    #62853
    Anonymous
    Membro

    Oggi mi hanno messo la pulce nell’orecchio che effettivamente potrebbe essere semplicemente la batteria ciucca…

    Se accendessi la moto con un jump-start e la portassi lì, poi ci pensino loro? Qualcuno ha già avviato la Bulldog con i cavi? Se è possibile, cosa va utilizzato? un’altra moto? un auto va bene uguale? Magari un avviatore di emergenza portatile?

    La mia unica preoccupazione è riuscire a fare un breve viaggio fino al concessionario, perchè se no mi tocca pagare un discreto gruzzolo per far venire un moto-trasportatore fino da me per fare pochi chilometri.
    Avviare a spinta è fuori condizione: non ho spazio e il mio garage è in salita. ::cap

    #62854
    Adriano
    Moderatore

    La questione è semplice… 😯

    Se senti il motorino girare ma i pistoni rimangono fermi allora la RL è andata!!!
    E’ inutile fare ponte o cose simili… l’ ingranaggio è andato e non trasmette il moto del motorino di avviamento… ::cap

    Puoi tranquillamente metterla in moto a spinta… ovviamente con un po’ di fatica nello spingerla!

    Anch’ io ho dovuto portarla su dal garage interrato un paio di volte che non andava in moto, ho dovuto farmi aiutare per spingerla da un amico ma alla fine ci sono riuscito!

    Suggerimento: il concessionario molto probabilmente farà di tutto per non farti passare la riparazione in garanzia, oppure tenterà soluzioni “tampone” se non conosce il problema… rifiutati di accettare soluzioni che non siano la sostituzione completa della RL (qui trovi tutte le info in merito), piuttosto offri al conce la possibilità di restituirti la somma equivalente ai pezzi di ricambio originali (circa 1000 euro) od una somma più simile possibile… poi i ricambi te li prendi qui risparmiando più o meno la metà… poi magari sei fortunato e ti passa tutto in garanzia come è successo ad un utente di recente… ma già il suo caso ha fatto gridare al miracolo!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #62855
    Anonymous
    Membro

    THANKS FOR THE INFO!

    Come prima cosa trovo un modo per portarci la moto, poi vedrò di applicare il tuo piano: già fra pezzi che mancano dalla scatola dei ricambi e assicurazione che non era come mi aspettavo mi stanno un po’ girando i nervi… spero non mi facciano un brutto tiro anche su questo 😯

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