La bull non parte

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  • #7039
    Anonymous
    Membro

    Salve, è da un po che non visito il forum, oggi ho avuto problemi con la bull, provo a mettere in moto e non va , prima mi ha dato segni tipo batteria stanca poi dopo vari tentativi ha smesso proprio di funzionare, adesso si ente solo il click del relè di accensione
    la batteria è al massimo
    ditemi che non è la ruota libera vi prego
    aiutatemi

    #62831
    Anonymous
    Membro

    Se fosse la ruota libera, sentiresti il motorino di avviamento che essendo sgranato, gira a vuoto, senza trascinare il motore. Dai sintomi sembra la batteria….ma se dici che e’ al massimo, non so. Prova con i cavi della macchina, senza avviarla. Se parte subito, era lei.

    #62832
    Anonymous
    Membro

    ho provato con i cavi
    il difetto è sempre lo stesso
    solo il click del relè
    se avvio a spinta parte subito
    non so cosa fare

    #62833
    Anonymous
    Membro

    Se ho capito bene il problema, l’ho avuto anche io anni fa con la mia tw 125, ed era il motorino di avviamento andato..

    #62834
    Anonymous
    Membro

    dopo sistemato il difetto compra un mantenitore di carica e se la batteria è vecchia anche la batteria(maggiorata)cosi preservi la durata della rl,mai insistere con batteria fiacca

    #62835
    Anonymous
    Membro

    il problema è che la batteria non doveva esser fiacca, faccio percorsi giornalieri di 80 km e la batteria è sempre al max
    spero che seguendo i vs consigli riesca a risolvere
    grazie

    #62836
    Adriano
    Moderatore

    Non si può dire che è a posto e sempre al massimo solo perchè usi regolarmente la moto…

    Prendi un tester e controlla la tensione della batteria in fase di accensione… se scende sotto i 10 Volt è ora di buttarla…

    Se invece non cala allora misura sul morsetto del motorino se arriva tensione quando premi la messa in moto… se non arriva allora il relè è andato…

    ::beer

    Life is a journey, not a destination !

    #62837
    Anonymous
    Membro

    Quando hai attaccato i cavi, la batteria della moto era ancora collegata ai morsetti? Potrebbe avere le piastre in corto, impedendoti di avviare anche con una da camion…mi era capitato con la buell

    #62838
    Anonymous
    Membro

    @Adriano wrote:

    Non si può dire che è a posto e sempre al massimo solo perchè usi regolarmente la moto…

    Prendi un tester e controlla la tensione della batteria in fase di accensione… se scende sotto i 10 Volt è ora di buttarla…

    Se invece non cala allora misura sul morsetto del motorino se arriva tensione quando premi la messa in moto… se non arriva allora il relè è andato…

    ::beer

    Quoto adriano, mi è capitato lo stesso problema con gli stessi sintomi da pochissimo (l’altro ieri), sostituito il relè d’accensione è tornata apposto. :gr

    #62839
    Anonymous
    Membro

    dopo aver cambiato il relè aver messo i cavi maggiorati di massa e il positivo che va al motorino di avviamento la moto è partita regolarmente
    ho preso anche una nuova batteria yuasa, ma la moto 2 gg dopo s’è fermata in autostrada, prima perdeva colpi , poi nulla da fare s’è spenta definitivamente
    . batteria a zero, in officina con altra batteria carica la moto parte regolarmente, non capisco piu nulla, la batteria nuova è leggermente gonfiata ai lati,l’ho portata al rivenditore che mi ha messo in carica la batteria e l’ha tenuta 1 giorno per vedere se manteneva la carica, la batteria è ok, prima mi è stato detto che poteva essere il regolatore di tensione andato, adesso parlano di magnete, quindi statore e rotore credo, cosa ne pensate?come faccio a capire se mi stanno fregando o cmq ad evitare spese inutili per colpa di un meccanico che forse in buona fede sbaglia?
    Grazie

    #62840
    Anonymous
    Membro

    come faccio a sincerarmi sia lo statore? o il regolatore di tensione
    vi prego aiutatemi ,non posso permettermi la spesa dello statore e del rotore, o meglio forse non varrebbe la pena!mah

    #62841
    ponch71
    Partecipante

    Allora partiamo dal fatto che qui nel forum c’è un manuale che spiega benissimo che prove fare ( sono andato a vederlo per essere sicuro da quel che ricordavo di avere letto capitolo 7 trovi tutto quello che ti serve sapere ) , ne include che almeno un po di tempo e voglia di trovare ci sia , un qualsiasi meccanico saprebbe cosa fare , se è lo statore si fa un controllo in alternata , mentre se è il regolatore e radrizzatore si fa in continua ……….
    Poi porta pazienza , ma se la usi tutti i gg come da te scritto , dal 30/07 al 11/08 è sempre andata bene …….
    Sai già è difficile a distanza dare info certe senza parlare a vanvera ( potrebbe , penso , io fare ) percui a dire è questo il problema diventa difficile , se poi ci sono info saltuarie con buchi di settimane ,si deduce o che la usi poco o che in quel periodo funzioni benissimo .
    @Luca bt wrote:

    prima mi è stato detto che poteva essere il regolatore di tensione andato, adesso parlano di magnete, quindi statore e rotore credo, cosa ne pensate?come faccio a capire se mi stanno fregando o cmq ad evitare spese inutili per colpa di un meccanico che forse in buona fede sbaglia?
    Grazie

    Rotore è impossibile che si rompa ………………….ovvero se si rompe quello hai rotto anche tutto il motore ……..
    E se è il statore esiste uno maggiorato , ma ti dico che ho conosciuto solo 2 persone che l’hanno bruciato ed anche non sulla bulldog ma sulla drag star , uno nel loro forum , e l’altro è un mio amico , infatti al mio amico gli ho montato il maggiorato , mentre radrizzatori un fotio ……..

    #62842
    Anonymous
    Membro

    grazie mille per la chiarezza, alla fine ho smontato lo statore ed è cotto e scollegato in un punto dell’avvolgimento, ho cercato in giro ed ho trovato un vecchietto considerato un mago che mi rifarebbe l’avvolgimento per 150 euro,non so se è il caso oppure compro lo statore usato da ebay. Qualcuno può consigliarmi?
    grazie

    #62843
    Anonymous
    Membro

    riguardo alla mia sporadica presenza nel forum , mi dispiace ma le condizioni familiari non mi consentono molto rtempo libero, sono in giro continuamente e tra lavoro ed università l’unico sfogo è la bull, anche l’unico mezzo di trasporto a dire il vero

    #62844
    ponch71
    Partecipante

    @Luca bt wrote:

    riguardo alla mia sporadica presenza nel forum , mi dispiace ma le condizioni familiari non mi consentono molto rtempo libero, sono in giro continuamente e tra lavoro ed università l’unico sfogo è la bull, anche l’unico mezzo di trasporto a dire il vero

    Per gli impegni nessuno discute , era da capire se su qui buchi di tempo ti funzionava o no …..ma a quel prezzo ti fa tutto l’avvolgimente di ogni singola parte o ti fa solo la parte rotta e poi stagna …..

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