La bull non parte

Home Forum …::OFFICINA::… La bull non parte

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 61 totali)
  • Autore
    Anonymous
    Membro

Salve, è da un po che non visito il forum, oggi ho avuto problemi con la bull, provo a mettere in moto e non va , prima mi ha dato segni tipo batteria stanca poi dopo vari tentativi ha smesso proprio di funzionare, adesso si ente solo il click del relè di accensione
    la batteria è al massimo
    ditemi che non è la ruota libera vi prego
    aiutatemi

Anonymous
    Membro

Se fosse la ruota libera, sentiresti il motorino di avviamento che essendo sgranato, gira a vuoto, senza trascinare il motore. Dai sintomi sembra la batteria….ma se dici che e’ al massimo, non so. Prova con i cavi della macchina, senza avviarla. Se parte subito, era lei.

Anonymous
    Membro

ho provato con i cavi
    il difetto è sempre lo stesso
    solo il click del relè
    se avvio a spinta parte subito
    non so cosa fare

Anonymous
    Membro

Se ho capito bene il problema, l’ho avuto anche io anni fa con la mia tw 125, ed era il motorino di avviamento andato..

Anonymous
    Membro

dopo sistemato il difetto compra un mantenitore di carica e se la batteria è vecchia anche la batteria(maggiorata)cosi preservi la durata della rl,mai insistere con batteria fiacca

Anonymous
    Membro

il problema è che la batteria non doveva esser fiacca, faccio percorsi giornalieri di 80 km e la batteria è sempre al max
    spero che seguendo i vs consigli riesca a risolvere
    grazie

Adriano
    Moderatore

Non si può dire che è a posto e sempre al massimo solo perchè usi regolarmente la moto…

Prendi un tester e controlla la tensione della batteria in fase di accensione… se scende sotto i 10 Volt è ora di buttarla…

Se invece non cala allora misura sul morsetto del motorino se arriva tensione quando premi la messa in moto… se non arriva allora il relè è andato…

::beer

Life is a journey, not a destination !

Anonymous
    Membro

Quando hai attaccato i cavi, la batteria della moto era ancora collegata ai morsetti? Potrebbe avere le piastre in corto, impedendoti di avviare anche con una da camion…mi era capitato con la buell

Anonymous
    Membro

@Adriano wrote:

Non si può dire che è a posto e sempre al massimo solo perchè usi regolarmente la moto…

Prendi un tester e controlla la tensione della batteria in fase di accensione… se scende sotto i 10 Volt è ora di buttarla…

Se invece non cala allora misura sul morsetto del motorino se arriva tensione quando premi la messa in moto… se non arriva allora il relè è andato…

::beer

Quoto adriano, mi è capitato lo stesso problema con gli stessi sintomi da pochissimo (l’altro ieri), sostituito il relè d’accensione è tornata apposto. :gr

Anonymous
    Membro

dopo aver cambiato il relè aver messo i cavi maggiorati di massa e il positivo che va al motorino di avviamento la moto è partita regolarmente
    ho preso anche una nuova batteria yuasa, ma la moto 2 gg dopo s’è fermata in autostrada, prima perdeva colpi , poi nulla da fare s’è spenta definitivamente
    . batteria a zero, in officina con altra batteria carica la moto parte regolarmente, non capisco piu nulla, la batteria nuova è leggermente gonfiata ai lati,l’ho portata al rivenditore che mi ha messo in carica la batteria e l’ha tenuta 1 giorno per vedere se manteneva la carica, la batteria è ok, prima mi è stato detto che poteva essere il regolatore di tensione andato, adesso parlano di magnete, quindi statore e rotore credo, cosa ne pensate?come faccio a capire se mi stanno fregando o cmq ad evitare spese inutili per colpa di un meccanico che forse in buona fede sbaglia?
    Grazie

Anonymous
    Membro

come faccio a sincerarmi sia lo statore? o il regolatore di tensione
    vi prego aiutatemi ,non posso permettermi la spesa dello statore e del rotore, o meglio forse non varrebbe la pena!mah

ponch71
    Partecipante

Allora partiamo dal fatto che qui nel forum c’è un manuale che spiega benissimo che prove fare ( sono andato a vederlo per essere sicuro da quel che ricordavo di avere letto capitolo 7 trovi tutto quello che ti serve sapere ) , ne include che almeno un po di tempo e voglia di trovare ci sia , un qualsiasi meccanico saprebbe cosa fare , se è lo statore si fa un controllo in alternata , mentre se è il regolatore e radrizzatore si fa in continua ……….
    Poi porta pazienza , ma se la usi tutti i gg come da te scritto , dal 30/07 al 11/08 è sempre andata bene …….
    Sai già è difficile a distanza dare info certe senza parlare a vanvera ( potrebbe , penso , io fare ) percui a dire è questo il problema diventa difficile , se poi ci sono info saltuarie con buchi di settimane ,si deduce o che la usi poco o che in quel periodo funzioni benissimo .
    @Luca bt wrote:

prima mi è stato detto che poteva essere il regolatore di tensione andato, adesso parlano di magnete, quindi statore e rotore credo, cosa ne pensate?come faccio a capire se mi stanno fregando o cmq ad evitare spese inutili per colpa di un meccanico che forse in buona fede sbaglia?
    Grazie

Rotore è impossibile che si rompa ………………….ovvero se si rompe quello hai rotto anche tutto il motore ……..
    E se è il statore esiste uno maggiorato , ma ti dico che ho conosciuto solo 2 persone che l’hanno bruciato ed anche non sulla bulldog ma sulla drag star , uno nel loro forum , e l’altro è un mio amico , infatti al mio amico gli ho montato il maggiorato , mentre radrizzatori un fotio ……..

Anonymous
    Membro

grazie mille per la chiarezza, alla fine ho smontato lo statore ed è cotto e scollegato in un punto dell’avvolgimento, ho cercato in giro ed ho trovato un vecchietto considerato un mago che mi rifarebbe l’avvolgimento per 150 euro,non so se è il caso oppure compro lo statore usato da ebay. Qualcuno può consigliarmi?
    grazie

Anonymous
    Membro

riguardo alla mia sporadica presenza nel forum , mi dispiace ma le condizioni familiari non mi consentono molto rtempo libero, sono in giro continuamente e tra lavoro ed università l’unico sfogo è la bull, anche l’unico mezzo di trasporto a dire il vero

ponch71
    Partecipante

@Luca bt wrote:

riguardo alla mia sporadica presenza nel forum , mi dispiace ma le condizioni familiari non mi consentono molto rtempo libero, sono in giro continuamente e tra lavoro ed università l’unico sfogo è la bull, anche l’unico mezzo di trasporto a dire il vero

Per gli impegni nessuno discute , era da capire se su qui buchi di tempo ti funzionava o no …..ma a quel prezzo ti fa tutto l’avvolgimente di ogni singola parte o ti fa solo la parte rotta e poi stagna …..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.