Iniezione e carburatori

Home Forum …::OFFICINA::… Iniezione e carburatori

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #8204
    gianfranco79
    Membro

    Mi date una bella schiarita al concetto “differenza tra moto ad iniezione e carburatori”. Ho avuto una moto ad iniezione , ora ho la Bull a carburatori. Vi do la mia esperienza…prima nel guidare pensavo alla strada e non alla moto perchè faceva tutto lei ed era diventato automatico, ora penso alla strada ed alla moto che invece richiede più partecipazione…Difetti e caratteristiche? Vantaggi e svantaggi? Mi insegnate anche qualcosa dal punto di vista più meccanico?
    … Lo ammetto, so come funziona un corpo umano e non so come funzionano le due ruote che mi danno l’amore. ::redface::

    #82966
    Anonymous
    Membro

    Le moto a carburatore sono vive…l’iniezione ti facilità la vita, ma toglie la partecipazione dell’elemento umano.
    Questa x è la mia sesta moto e nel mio cammino evolutivo motociclistico ho sempre preferito moto a carburatore, ormai introvabili nel mercato del nuovo, viste le severe norme antinquinamento. Ad onor del vero per 7 anni ho cavalcato una Suzuki V-Strom 650, rigorosamente ad iniezione, ma è stata l’eccezione ke ha confermato la regola 😆 ed infatti con la BT sono tornato ai carburatori. L’iniezione rende tutto regolare a freddo a caldo, ti da un’erogazione lineare…anche troppo…poi rompe le balle nell ON-OFF che a bassa velocita diviene brusco e fastidioso!!! Il carburatore risente delle varie temperature, devi parzializzare con lo starter a freddo (l’elemento umano), però l’erogazione è più dolce in basso e quando apri hai la spinta ke vuoi senza filtri elettronici e se qualcosa non va, metterci le mani non significa stare a sbattersi tra centraline, corpi farlallati, sensori pizz e cazz… 👿
    Carburatore forever ::e_biggrin::

    #82967
    ponch71
    Partecipante

    Per l’utente finale comune non resta altro ce criticare il lavoro di molti è meglio così o è meglio colà , carburatori si iniezione no ………perche bla bla bla , ma queste cose a chi non vanno è vuole fare modiche ed ha sempre fatto migliorie in qualsiasi campo lavorativo non interessano nulla si rimbocca le maniche e le modifica ringiovanendo un motore buttato perche una casa non ha voluto farci un restyling come molti altri ( vedi suzuki , moto guzzi ecc….. ) ..Vero che l’iniezione fa tutti da sola , ma c’è da sapere anche come tararla per farla funzionare , vero che l’iniezione non risente della temperatura e della differenza barometrica , ma non tutti sanno che girare con una moto scarburata ( e succede a tutti quanti chi vece dove la differenza tra estate ed inverno è di 50° tra il +/- , o chi normalmente si fa giri in montagna d’estate ) c’è il risciò di bucare le teste dei pistoni ………….. infatti io a questi consiglio di farla o in primavera a temperatura mite o in autunno appena iniziato in modo che d’estate gira grassa e non crea problemi meccanici ovvero li crea al portafoglio in caso di consumi , mentre d’inverno non gira magra ma può essere dentro certi parametri ………Ecco questo ed altro con l’iniezione non succede , poi c’è il fattore del maggio numero di CV e Kgm che si possono ottenere , settare al meglio un motore senza perdite di potenza a qualsiasi regime , minor consumi ( gli scoppi allo scarico non è altro che benzina incombusta che se ne và senza fare il suo dovere ) ……….infine per chi intraprende modifiche del genere sono sempre sfide personali verso un qualcosa quasi irreale per molti ( vedi forche rovesciate , frizione idraulica , modifica cruscotto dal modello 2005 montato sul 2002 , cambiare la RL senza fare la fase e non sbagliarne nessuna , scoprire che da casa madre in molti modelli il riferimento della fase è sbagliato di 180° , sapere che yamaha ti tiene d’occhio si tutte le modifiche che fai …………..)
    Gianfranco ora non so il tuo settore specialistico in medicina , ma a rimediare un qualcosa che è irrimediabile non ti da soddisfazioni ( esempio nel mio caso) il primario che mi ha operato quando ho avuto l’incidente è partito dicendo amputazione da sotto il ginocchio , la mia risposta aero varda che mi son rot na gamba non son rincojonio , semo dati sua luna e ti non ti si bon giustar na gamba ? ……..lui mi disse subito che forse non capivo molto in fatto di ossa rotte e che mi mancavano 10cm andati persi e che avrebbe provato una cosa per loro molto costosa ( mi sparo circa un paio di prezzi viti 4.000,oo luna , sbarra 50.000.oo per quel ospedale ) ma non di probabile soluzione , mi infilarono dal ginocchio una sbarra di titanio fino alla caviglia e se non reagivo alle cure entro i 3 gg avrebbe dovuto amputare da sopra il ginocchio , la mia risposta vedrai che il prossimo anno ti vengo a trovare in moto , in 8 ore di intervento 4 le ho fatte parlando con tutti de figa e raccontando barzellette ……………..bene così ho fatto non dopo un anno ma due causa slittamento di trapianto cute per un infezione stafilo e strep ,ma ci sono andato in moto …….. sibbene lui è un primario non ti dico l’allegria che si vede nel suo volto ogni volta che ci vediamo , per lui è stato un traguardo che nella sua carriera non aveva mai fatto una cosa del genere ( calcola che gli avevano proposto una cattedra in università a Padova da lui rifiutata perche lo avrebbe portato via dal suo quotidiano ) ……
    Spero capirai cosa intendo , non è la sola modifica in se stessa ma tutto l’insieme ……….

    #82968
    tiz
    Partecipante

    @gianfranco79 wrote:

    Ho avuto una moto ad iniezione , ora ho la Bull a carburatori. Vi do la mia esperienza…prima nel guidare pensavo alla strada e non alla moto perchè faceva tutto lei ed era diventato automatico, ora penso alla strada ed alla moto che invece richiede più partecipazione..

    Io dalla Bull alla Delirio non ho ancora notato queste differenze , credo che solo in alta quota noterò qualche cosa … ::rolleyes::

    #82969
    Anonymous
    Membro

    Non volevo criticare il lavoro di nessuno, ho avuto entrambi le tipologie di alimentazione e delle due preferisco l’erogazione dei carburatori è quella ke preferisco, tutto qui ::rolleyes::

    #82970
    Adriano
    Moderatore

    Dico la mia… che di moto non ci capisco nulla ne tanto meno ci so andare… ma che mi diverto un sacco a scorrazzare su e giù per i passi alpini d’estate ed a passare serate al pub con gli amici a discutere di modifiche, di tarature e di fi*a d’inverno…

    Cavalcare una moto come la Bull è come cavalcare un cavallo… è un animale delicato il cavallo, devi averne cura e devi capire ciò che vuole o ciò di cui ha bisogno, se lo maltratti lui non ti darà mai in cambio tutte le emozioni e gioia di cui è capace… allo stesso modo la Bull ti chiede un po’ di attenzioni in più quando la metti in moto (non ricordo dov’è, ma qui nel forum trovi la procedura corretta…), ti chiede un po’ di pazienza finchè si scalda, fa un po’ i capricci se la maltratti (non le piace l’apri-chiudi brusco dell’acceleratore…) e le manca il fiato se giri in alta quota in primavera ma hai fatto la carburazione in pianura in piena estate…

    Anche per queste sciocchezze la Bull è una moto “di carattere” ::mrgreen::

    Life is a journey, not a destination !

    #82971
    gianfranco79
    Membro

    Ponch, io sono Chirurgo e precisamente Urologo, si si , mi occupo di reni, vescica, prostata (occhio ai maschietti!), apparato genitale maschile… Forse è perchè ho passato la vita a studiare manuali di anatomia e medicina il motivo per cui invece non ho molta conoscenza in meccanica. Tra le altre cose, la mia prima moto l’ho avuto a 30 anni quando, dopo la laurea, ho messo da parte i soldi per soddisfare questo desiderio che avevo da tutta una vita, una vera motocicletta.
    Comunque ho proposto ad un amministratore, se siete tutti d’accordo, di aprire una sezione “salute”, dove poter parlare di qualunque argomento come medicina, fitness, alimentazione, sport, palestra…tutti argomenti dove posso mettere a disposizione anche io qualcosa , come voi fate su molti altri argomenti.. Fatemi sapere.
    Ma torniamo a parlare del nostro argomento!… Sono ancore curioso… ::e_geek::

    #82972
    ponch71
    Partecipante

    @marguzzo wrote:

    Non volevo criticare il lavoro di nessuno, ho avuto entrambi le tipologie di alimentazione e delle due preferisco l’erogazione dei carburatori è quella ke preferisco, tutto qui ::rolleyes::

    Figurati …….. ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin::

    #82973
    ponch71
    Partecipante

    @gianfranco79 wrote:

    Comunque ho proposto ad un amministratore, se siete tutti d’accordo, di aprire una sezione “salute”, dove poter parlare di qualunque argomento come medicina, fitness, alimentazione, sport, palestra…tutti argomenti dove posso mettere a disposizione anche io qualcosa , come voi fate su molti altri argomenti.. Fatemi sapere.
    Ma torniamo a parlare del nostro argomento!… Sono ancore curioso… ::e_geek::

    Bella proposta ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin::

    #82974
    Rudy
    Partecipante

    bella l’ idea una sezione per la nostra salute ::e_biggrin::

    #82975
    gianfranco79
    Membro

    sono a vostra disposizione ma non saprei da che parte cominciare…fatemi sapere voi

    #82976
    kiwi1
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Dico la mia… che di moto non ci capisco nulla ne tanto meno ci so andare… ma che mi diverto un sacco a scorrazzare su e giù per i passi alpini d’estate ed a passare serate al pub con gli amici a discutere di modifiche, di tarature e di fi*a d’inverno…

    Cavalcare una moto come la Bull è come cavalcare un cavallo… è un animale delicato il cavallo, devi averne cura e devi capire ciò che vuole o ciò di cui ha bisogno, se lo maltratti lui non ti darà mai in cambio tutte le emozioni e gioia di cui è capace… allo stesso modo la Bull ti chiede un po’ di attenzioni in più quando la metti in moto (non ricordo dov’è, ma qui nel forum trovi la procedura corretta…), ti chiede un po’ di pazienza finchè si scalda, fa un po’ i capricci se la maltratti (non le piace l’apri-chiudi brusco dell’acceleratore…) e le manca il fiato se giri in alta quota in primavera ma hai fatto la carburazione in pianura in piena estate…

    Anche per queste sciocchezze la Bull è una moto “di carattere” ::mrgreen::

    condivido con te Adriano….
    …ed anch’io non ci so andare in moto…, ma mi piace parlare di fi.a…. ::mrgreen::

    #82977
    kiwi1
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    @gianfranco79 wrote:

    Comunque ho proposto ad un amministratore, se siete tutti d’accordo, di aprire una sezione “salute”, dove poter parlare di qualunque argomento come medicina, fitness, alimentazione, sport, palestra…tutti argomenti dove posso mettere a disposizione anche io qualcosa , come voi fate su molti altri argomenti.. Fatemi sapere.
    Ma torniamo a parlare del nostro argomento!… Sono ancore curioso… ::e_geek::

    Bella proposta ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin::

    quoto…!!! ::e_wink::

    #82978
    ACE cafe
    Partecipante

    @gianfranco79 wrote:

    Ponch, io sono Chirurgo e precisamente Urologo, si si , mi occupo di reni, vescica, prostata (occhio ai maschietti!), apparato genitale maschile… Forse è perchè ho passato la vita a studiare manuali di anatomia e medicina il motivo per cui invece non ho molta conoscenza in meccanica. Tra le altre cose, la mia prima moto l’ho avuto a 30 anni quando, dopo la laurea, ho messo da parte i soldi per soddisfare questo desiderio che avevo da tutta una vita, una vera motocicletta.
    Comunque ho proposto ad un amministratore, se siete tutti d’accordo, di aprire una sezione “salute”, dove poter parlare di qualunque argomento come medicina, fitness, alimentazione, sport, palestra…tutti argomenti dove posso mettere a disposizione anche io qualcosa , come voi fate su molti altri argomenti.. Fatemi sapere.
    Ma torniamo a parlare del nostro argomento!… Sono ancore curioso… ::e_geek::

    Una sezione di consulenza medica e’ una FIGATA !!…. Magari !!

    #82979
    ACE cafe
    Partecipante

    Differenze di erogazione ….con differenti escursioni barometriche (pressione in millibar, percentuale umidita’, temperatura, altitudine con rarefazione dell’ossigeno oltre i 1000/1500 m. ) sono purtroppo il tallone di Achille dei CARBS…. Anche se va’ detto che, con un buon settaggio dei carburatori utilizzando un vacuometro per pareggiarli, alcuni getti del max di differenti misure per tentativi, sonda lambda agli scarichi ( Co ), utilizzo del banco con grafici di curva, e una bella e secca giornata di primavera con 18/20 gradi di temp. Adatta a coronare una carburazione coi controcazzi si possono ottenere sorprendenti risultati e qualche cavallino inaspettato …Ovvio che corpi farfallati gestiti da centralina ottengono risultati prestazionali non paragonabili !….E’ come paragonare l’analogico al digitale !! ::e_wink::

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.