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3 Maggio 2015 alle 20:19 #8768EmiPartecipante
E’ la seconda volta che mi succede che dopo aver “stressato” piu del normale il freno posteriore (su percorso curvoso) il pedale all’improvviso va a fondo corsa, e questa volta ho notato che c’è stata anche una perdita di olio presumibilmente dalla vaschetta.
Potrebbe essere la membrana? oppure che c’è troppo olio e sotto stress riesce ad uscire ?
Dopo un po il freno con qualche pompata ritorna normale.
Con guida normale in città non è mai successo !3 Maggio 2015 alle 20:59 #90823RudyPartecipantecambia l’olio
3 Maggio 2015 alle 21:32 #908244 Maggio 2015 alle 7:59 #90825ptcruiserPartecipantesecondo me puoi avere dell’aria nel circuito…fai uno spurgo
4 Maggio 2015 alle 13:37 #90826AdrianoModeratoreBrutta abitudine quella di frenare principalmente con il posteriore… ::e_confused::
Comunque cambia l’olio, vedrai che risolvi! ::mrgreen::
L’olio per freni ha la brutta abitudine di assorbire l’umidità. Quindi, quando pinzi l’olio si surriscalda, l’acqua ribolle e quindi ti trovi con del gas disciolto nell’olio… ed il gas si comporta come tale, ovvero tu pinzi, lui si comprime, ed il pedale va a vuoto!
Per sicurezza l’olio andrebbe cambiato ogni anno, anche se si fanno pochi km all’anno ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
4 Maggio 2015 alle 17:11 #90827robertogenModeratorenon è olio, è liquido per freni in quanto non dovrebbe avere acqua nella sua composizione. comunque anche i tubi in treccia aiutano ad ovviare a questo inconveniente.
Rugby is a game played by men with odd shaped balls
4 Maggio 2015 alle 21:07 #90828japolusPartecipanteScusate ma a che serve il freno posteriore??? 😆 😆 😆 😆 😆
Born to Lose - Live to Win
5 Maggio 2015 alle 15:33 #90829mauri70PartecipanteMolto probabilmente il tubo è da cambiare. Ho visto quello del nostro admin gonfiarsi come un palloncino durante un’uscita.
6 Maggio 2015 alle 13:30 #90830EmiPartecipantequesto è quello che è successo a me…., ottima spiegazione (per chi usa ancora il freno posteriore)…….. ::e_surprised::
La cosa peggiore per i freni sono le frenate lunghe e leggere, sono quelle che alzano la temperatura del disco, delle pastiglie e di conseguenza del fluido freni fino a raggiungere la temperatura di ebollizione del liquido freni, si formano bollicine d’aria e il pedale va giù senza frenare.
Nelle discese lunghe frenare sempre con decisione, freni e molli , cosi lasci il tempo ai dischi e alle pastiglie di raffreddarsi, se poi teniamo il piede appoggiato sul pedale del freno post peggioriamo la situazione……. ::cry:: ::e_biggrin::9 Maggio 2015 alle 6:32 #90831AdrianoModeratore@Emi wrote:
se poi teniamo il piede appoggiato sul pedale del freno post peggioriamo la situazione……. ::cry:: ::e_biggrin::
Dimmi che non lo fai… 😯
Una volta ho trovato un tipo con un’ Harley, scendendo dal passo Fedaia verso Malga Ciapela, con il posteriore bloccato… aveva lasciato una bella scia nera sull’asfato ed alla fine è stato sbalzato dalla moto!
Stava scendendo frenando con il posteriore… ::e_confused::Life is a journey, not a destination !
9 Maggio 2015 alle 10:34 #90832EmiPartecipanteno no…..l’unica cosa che devo fare sono frenate piu’ brevi e non leggere e lunghe (per evitare surriscaldamenti)
comunque ho cambiato fluido dei freni (era quasi colore marsala) ::e_surprised:: e fatto spurgo !!!
9 Maggio 2015 alle 13:58 #90833AdrianoModeratoreQuello è proprio il colore che l’olio per i freni NON deve avere… ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
19 Maggio 2015 alle 20:13 #90834ACE cafePartecipanteTubi aeronautici in treccia e dot 5.1 questa è la soluzione!!….se la tubazione in gomma originale ha subito una dilatazione…si ripresentera’ il problema e in montagna non è simpatico!!
19 Maggio 2015 alle 20:43 #90835rosso65PartecipanteSe non sbaglio Emi era successo anche qualche mese fa insieme a Diegone80 quando uscimmo insieme o sbaglio?????
19 Maggio 2015 alle 21:37 #90836 -
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