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20 Giugno 2007 alle 18:13 #3746AnonymousMembro
ciao amici 🙂
eccomi per dirvi cosa mi è accaduto…
ieri x la prima volta da quanto ho la cucciolona mi sono trovato con altri 4 amici e ci siamo fatti un bel giro italia/austria/slovenia/italia
nel tragitto ci siamo fatti anche 2 passi e al secondo, durante la discesa, il freno posteriore ha, prima iniziato a scendere un po di più (aumentado così la corsa del pedale) poi subito dopo, 😯 è sceso sino a fine corsa, rimaneva in posizione grazie alla molla di ritorno ma è come se non ci fosse stato più olio nel circuito 😕
il pedale scendeva sino a fine corsa denza sforzo e l’azione frenante era pressochè inesistente.
Tantochè ho pensato (non ero mai impiccato sui freni, come sempre preferisco un buon freno motore…) che avrò perso l’olio…
Poi dopo una 20ina di minuti di inutilizzo totale, ho sentito che il pedale riprendere la solita progreessione di frenata (tutto a posto) 😯 boh!
A voi è mai accaduto qualcosa del genere?
Comunque per prima cosa mi cambierò l’olio (vergogna 😳 ) mai guardato ma quello dei freni anteriori è nero come l’olio motore (usato) quello dietro sarà simile se non peggio 😕
ok ho gettato il sasso ed ora vi leggo 🙄
felice estate IN MOTO a tutti
😀20 Giugno 2007 alle 18:17 #11901ponch71PartecipanteHai scoperto l’effetto polmone dei tubi con il surriscaldamento dell’olio ,qui entra in gioco l’utilizzo dei tubi in treccia (comunque io l’olio lo sostituirei ).
………….Walter……….20 Giugno 2007 alle 18:26 #11902RudyPartecipanteCiao,
Da quello che posso dirti io ,l’olio (impropriamente chiamato olio)dei freni e trasparente quasi come l’acqua ,e non è viscoso come l’olio motore ,parlo del Dot3 e 4,Il colore che mi dici tu potrebbe, dico potrebbe assumerlo dal fatto che è molto delicato con l’acqua tende, anzi assorbe l’umidità, e quindi potrebbe aver cambiato colore altro non so dirti.
Io ti consilio proprio di cambiarlo 😉
20 Giugno 2007 alle 18:33 #11903AnonymousMembroGrazie, mai pensato che l’effetto polmone sia cosi “sconcertante” 😕
mi sa che i tubi in treccia sono una cosa che dovrò mettere in preventivo…
a questo punto, senza rifare il lavoro due volte, sostituirò tubo ed olio assieme…
Ponch ti ho mandato un messaggio con le mia mai xkè qui (non so bene xkè) non leggo.. proverò a togliere un po di mesaggi…
casomai x il cruscotto, scrivi li GRAZIE 🙂
bye21 Giugno 2007 alle 14:30 #11904AnonymousMembroi problemi sono certamente relativi al circuito freni. il colore dell’olio tende ad inscurirsi fin da subito ma certo che se è così nero andava ormai sostituito. fai controllare l’impianto perchè potrebbe avere un micro sfiato da qualche parte e comunque la treccia metallica è il top
22 Giugno 2007 alle 19:59 #11905AnonymousMembroVa bene l’effetto polmone ma da far arrivare la leva del freno post a fine corsa mi pare troppo… L’olio è decisamente pessimo visto il colore ma a volte capita a pastiglie finite ke nel circuito si formi 1 maledetta bolla d’aria ke annulla l’effetto della pompa, specialmente al post dove pompa e pinza sono su d 1 livello simile…
25 Giugno 2007 alle 10:03 #11906AnonymousMembro@micerinolxx wrote:
Va bene l’effetto polmone ma da far arrivare la leva del freno post a fine corsa mi pare troppo… L’olio è decisamente pessimo visto il colore ma a volte capita a pastiglie finite ke nel circuito si formi 1 maledetta bolla d’aria ke annulla l’effetto della pompa, specialmente al post dove pompa e pinza sono su d 1 livello simile…
quoto
Il surriscaldamento del disco che è a contatto con la pinza che a sua volta è a contatto col liquido, se troppo surriscaldato inizia a “bollire” creando non una sola bolla…
L’aria che si crea quando schiacci il pedale del freno si comprime invece di spingere la pinza! Inoltre il tubo in gomma si dilata… I tubi in treccia non risolvono il problema, lo limitano.
Per risolverlo ci vorrebbero i dischi autoventilati! Ma col ns freno motore sarebbero spese superflue!!! 😉21 Agosto 2007 alle 21:20 #11907AnonymousMembroa me è capitato questo, dopo 3500 km scarsi le pastiglie di dietro erano completamente terminate! Il tagliando dei 1000 è stato eseguito correttamente e non sono solito a viaggiare con il piede sul pedale del freno, visto che i piedi a 5 inserita finiscono sulle pedaline posteriori (non so che vizio sto prendendo! ehehehe) Cmq le ho cambiate e per ora 0 problemi! 😛
21 Agosto 2007 alle 23:29 #11908AnonymousMembroHai avuto lo stesso problema che ho avuto io scendendo dal passo del Katara… Una volta fermo, 50 metri dopo, ho lasciato raffredare l’impianto frenante ed ho cambiato la mutanda per ovvie ragioni…
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