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30 Ottobre 2018 alle 17:33 #159647di_vuPartecipante
Ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato nessuna discussione in merito, se ve ne fosse una mi scuso anticipatamente, mi è capitata la possibilità di acquistare ad una cifra irrisoria una forcella ex R6 del 2002, la forcella è più corta di quella della Bt di 2 cm ma ha la regolazione in compressione ed in estensione… oltre ad essere intercambiabile senza nessun intervento accessorio, nessuno ha notizie sul trapianto in oggetto? Grazie D.
Ps: Altra domanda per i Mod…volevo inserire un tutorial sulla realizzazione ed il montaggio di tamponi paratelaio.. come posso fare?
30 Ottobre 2018 alle 18:39 #159690gullivelAmministratore del forumSulle forcelle R6 non ricordo ci siano argomenti. Nelle discussioni (non pubbliche) inerente alla modifica delle forcelle della BT si parla solo dell’utilizzo di quelle della R1 con sostituzione delle piastre appositamente costruite per la Bulldog. Vediamo se i nostri esperti possono aiutarti in questo. Di seguito alcune Bulldog con i steli rovesciati fatte dai nostri lettori, di cui anche una mia ex.
Yamaha Bulldog BT 1100 / Harley Davidson Low Rider
30 Ottobre 2018 alle 23:05 #159841di_vuPartecipanteBellissime, ma per adesso non ho desiderio di imbarcarmi in una modifica così invasiva (sono un po’ pigro lo ammetto…)
Queste sono le dimensioni della forcella in oggetto, che sembrano corrispondere perfettamente alla forcella stock; domani vado a prenderla e la monto.
31 Ottobre 2018 alle 8:41 #160023AdrianoModeratoreSe ne era parlato tanti anni fa…
La questione verteva su questo aspetto: chi ha il coraggio di testare la tenuta di una forca progettata per una moto dal peso di cento e poco più chili su una bestia da 230 chili, a pieno carico, in due, in discesa da un passo?
Per di più si trata di una forca standard…
Le forche dell’R1 sono tutt’altra storia… steli rivesciati, progettata per pinzate in pista a più di 300 all’ora…
Dato che in entrambi i casi occorre procedere con delle modifiche importanti (anche quelle dell’R1 in origine sono più corte) tanto vale di farlo per quelle che garantiscono il risultato e la sicurezza migliori 😉
Comunque se te la senti di imbarcarti in questa avventura noi saremo qui a tifare per te!!! 😀
Life is a journey, not a destination !
31 Ottobre 2018 alle 9:41 #160044di_vuPartecipanteHo letto con attenzione le tue considerazioni, in effetti le forcelle son state progettate e prodotte per due moto molto diverse, credo che in Belgarda abbiano cercato il migliore compromesso produttivo possibile per stare sui costi, se la struttura delle forcelle è la stessa si presume che la robustezza meccanica sia la stessa poi la possibilità di intervenire in compressione ed estensione permette di risolvere il problema più grande della forcella stock, la totale mancanza di frenatura in compressione. Altra considerazione è l’uso della moto, per quanto una frenata in discesa su un passo alpino sia impegnativa una staccata in pista è molto più probante per il sistema, le velocità in gioco e di conseguenza le masse indotte hanno valori ben più elevati, chi ha girato in pista ha ben chiaro a cosa mi riferisco, la Bt è una motona turistica .. bella grintosa che da il meglio di se nel misto piuttosto lento… insomma credo che sia difficile renderla peggiore con questa modifica.
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