Forcella, come la induriamo ?

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  • #44968
    n7ppo
    Membro

    Confermo… olio 10W. E peso tra i 72 e i 75kg…

    #44969
    Anonymous
    Membro

    Hmm, cavolo, sei circa la metà di me.

    Qualcuno adotta un olio più viscoso?
    mi par di aver letto di qualcuno che utilizza un Castrol 15W.

    Mi tocca tornare a leggere i vari post sull’argomento.

    ROd

    #44970
    n7ppo
    Membro

    @rodtek wrote:

    Hmm, cavolo, sei circa la metà di me.

    😯 olla peppa!

    #44971
    fabrizio
    Partecipante

    Ho contattato la Matris, ditta che propone modifiche alle fork senza dover sostuire nulla.
    Mi hanno risposto che loro a catalogo non hanno nulla per la nostra. Ma se li contattiamo loro possono fornirci un preventivo e uno studio per questa modifica.

    Io ho due forche originali ferme e se serve spedirle posso anche farlo. Bisogna vedere quanti sono interessati a una cosa del genere. A mio avviso alla fine costa come la modifica R1.

    Vi chiedo solo un favore: non contattate la ditta in maniera sparpagliata perchè buttiamo solo la possibilita’ di sconto e o fattibilita’. Se interessa mi posso fare portavoce.

    #44972
    Anonymous
    Membro

    Fabrizio, interessante.

    Ma, che modifiche attuerebbero?
    Ipotizzo che opererebbero direttamente sulle forcelle.
    Dalla lucidatura degli steli, a lavorazioni dirette sulle parti fluodinamiche.

    Dai, fatti dire in linea di massima cosa farebbero e a che costo.
    Son curioso.

    Rod

    #44973
    fabrizio
    Partecipante

    Modificano l’interno delle forcelle lavorando sulla meccanica e anche sull’olio.

    Per alcune forcelle rioescono ad inserire tutto il kit per far diventare una tradizionale con gli stessi pompanti e regolazioni delle rovesciate.

    Se ci sono richieste si puo’ andare avanti ma per uno direi che il prezzo sara’ sempre alto.

    #44974
    ponch71
    Partecipante

    @rodtek wrote:

    Fabrizio, interessante.

    Ma, che modifiche attuerebbero?
    Ipotizzo che opererebbero direttamente sulle forcelle.
    Dalla lucidatura degli steli, a lavorazioni dirette sulle parti fluodinamiche non andiamo in fantascenza :mrgreen: .

    Dai, fatti dire in linea di massima cosa farebbero e a che costo.
    Son curioso.

    Rod

    Si limiteranno alla sostituzione delle molle e dell’olio ,e se uno ne vuole spendere parecchio sostituzione pompanti …………..

    #44975
    Anonymous
    Membro

    Mica è fantascienza Ponch.
    Son ingegnere Meccanico nonchè Termotecnico.
    Meccanica dei fluidi, Fluidodinamica, Termodinamica…
    Pane per i miei denti.

    Posso essere fuori esercizio ma è come andare in biciletta… non si scorda mai.

    Le molle nelle forcelle assolvono a solo una delle funzioni che deve svolgere l’organo in questione. Lo sappiamo bene.
    Ed è sicuramente la parte idraulica di una forcella a determinarne la bontà.
    Le molle e l’olio possono cambiarne il comportamento ma non il carattere.

    Ecco perchè mi chiedo cosa comporterebbe fare lavorare le Forcelle a questa ditta.

    Oggi ho girovagato su ebay… ho trovato prezzi e pezzi interessanti per le forcelle “R1”. Temevo sinceramente peggio.
    Mi sa che apro un altro thread, ma prima searcho, che è meglio.

    Per ora buona notte.

    Rod

    #44976
    ponch71
    Partecipante

    Guarda che ho detto fantascenza per il fatto che forse non conosci i prezzi per fare modifiche ai pompanti ti potrai trovare con cifre di ben oltre i 1000,oo solo per quella modifica ,come spero saprai ci sono avantreni nell’ordine dei 20/30,ooo € …………………..niente più ,cosa mai avranno di particolare bhooooooooooo.

    #44977
    ponch71
    Partecipante

    @rodtek wrote:

    Mica è fantascienza Ponch.
    Son ingegnere Meccanico nonchè Termotecnico.
    Meccanica dei fluidi, Fluidodinamica, Termodinamica…
    Pane per i miei denti.
    Posso essere fuori esercizio ma è come andare in biciletta… non si scorda mai.
    Rod

    Bene allora dovrebbe essere molto facile per tè farti questa modifica :mrgreen: :mrgreen:

    #44978
    Anonymous
    Membro

    Averci un’officina sotto mano…
    E soprattutto il tempo!

    Ah!!!
    Bei tempi, una 10ina d’anni fà…
    a studiare, provare, modificare, testare, misurare… e poi daccapo.

    E poi, devo ancora saggiare la moto, magari sarà perfetta con la modifica della WP…

    Vedremo.

    Rod

    #44979
    fabrizio
    Partecipante

    Rod pe rl’officina non ci sono problemi….. Ti metto a disposizione la mia…… avrei delle idee…

    #44980
    Anonymous
    Membro

    Dai!
    Non mi tentare.

    Tra febbraio e marzo ho 22 partite.
    Poi mettici gli allenamenti.
    Il lavoro.

    Per le idee, quelle non guastano mai.
    Brainstorming!

    Rod

    #44981
    fabrizio
    Partecipante

    Smetti le partite e comincia con l’officina……. e’ sicuro un grande risulato!!!

    #44982
    Anonymous
    Membro

    Bene, ci siamo.
    Venerdì la Bulldog aveva le molle nuove.

    Il MEC dice che si son indurite un bel pò e quini me le ha lasciate “sul morbido”, cmq molto più dure di prima.
    Che avrebbe però atteso una prova su strada.
    E per questo serve l’asciutto.

    L’ho rassicurato sul fatto che non ho fretta.
    E che quando fa le prove, di andar carichi in due.
    Così da esser più vicini alla mia configurazione.

    Ora son in attesa che gli faccia la revisione.
    Poi la ritiro e la assicuro.
    In attesa di qualche ora di sole per farci un giro.

    Vi faccio poi sapere com’è con le molle WP.

    Rod

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