Home › Forum › …::OFFICINA::… › Filettatura coperchio punteria strappata
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
20 Aprile 2017 alle 21:25 #9090termobullPartecipante
Un saluto a tutti.
E’ proprio vero che la sedentarietà fa male …………….. anche alla bulldog !!! 👿 👿 👿
Dopo la prima uscita stagionale (poche decine di Km) al rientro noto una velatura di olio sulle alette della testa e del cilindro posteriore, lato sinistro. Poca roba, nulla di grave, comunque sgradevole, quindi una bella pulizia e nuova verifica.
Niente da fare, la perdita persiste. Come primo intervento sostituisco gli o-ring dei coperchi alberi a camme e coperchi punterie di scarico, su entrambe le testate. Tutto il lavoro è andato bene fino alla rimozione del coperchio della valvola di scarico del cilindro posteriore.
E qui la sorpresa (di Pasqua) della mia bull !!
Mentre svito la vite inferiore del coperchio, mi accorgo che qualcosa non va bene, troppa resistenza,troppo duro. Provo a riavvitare, a spruzzare olio, ma non si muove è bloccata………la vite è grippata (porca put….) comunque procedo e come previsto strappo la filettatura di alluminio dalla testata.
E mo’ so ca….i amari !!! Non posso mica smontare il motore a inizio maggio !!!
Soluzione di emergenza: dopo la rimozione del coperchio, misuro la profondità della filettatura con la vite e per fortuna i filetti in fondo sono ancora buoni, quindi sostituisco la vite con una più lunga e per sicurezza metto un dado da usare tipo prigioniero.
E’ difficile da spiegare a parole, provo a inserire qualche foto.
Domande:
• Qualcuno ha avuto problemi simili ?
• Può essere valida la soluzione di sostituire, in modo permanente, la vite con un prigioniero fissato in sede con un apposito bloccante per filetti ?
• Che tipo di problemi si possono verificare con questo tipo di modifica ?Grazie e un saluto a tutti.
22 Aprile 2017 alle 15:47 #94971AdrianoModeratoreCazzo cazzo… ho visto succedere la stessa cosa su parecchie Dragstar… ma sulle viti dei carter!
La soluzione primaria l’hai già trovata… la filettatura arriva più in fondo rispetto alla lunghezza del bullone per cui basta usarne uno più lungo e risolvi.
Se però vuoi fare una riparazione più affidabile non ti reta che utilizzare un helicoil ::e_wink::
https://it.wikipedia.org/wiki/Filetto_riportato
Life is a journey, not a destination !
22 Aprile 2017 alle 18:25 #94972termobullPartecipanteDi sicuro l’heicoil è una soluzione che da più garanzie, ma questo significa che devo rimuovere il pozzetto sottosella e sperare di allinearmi con il trapano in mezzo al telaio per centrare l’asse della foratura e maggiorare il foro.
Tutto questo mi lascia qualche dubbio sulla fattibilità, …… poi devo filettare…… troppo complicato…….
….certo con la testata smontata sarebbe tutta un’altra storia…..Per questo pensavo di fissare un prigioniero con un bloccante forte e lasciarlo definitivamente montato sulla testata,
cosi che il coperchio sarà chiuso superiormente con la sua vite originale mentre sotto con un dado avvitato al prigioniero.Come soluzione è più veloce e meno invasiva, come affidabilità…….booh ?????
6 Maggio 2017 alle 13:36 #94973AdrianoModeratoreLa risposta è appunto “boh”… ::e_confused::
Life is a journey, not a destination !
8 Maggio 2017 alle 7:45 #94974kiwi1Partecipante… 😯 … azzz….
8 Maggio 2017 alle 8:49 #94975ponch71PartecipanteNon serve togliere nulla piano piano riesci a fare………….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.