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25 Aprile 2010 alle 18:58 #47565ponch71Partecipante
Sfilandole di 1,5cm se non ricordo male quando affondano al massimo della corsa ,vanno ad impattare contro la piastra inferiore ………….
Ps.. sempre che non ricordi male ,lo avevo fatto anche io portandola al massimo sfilo per problemi di altezza ,e non ricordo bene la misura di quanto l’ho sfilata ……..25 Aprile 2010 alle 19:35 #47566ACE cafePartecipante@ponch71 wrote:
Sfilandole di 1,5cm se non ricordo male quando affondano al massimo della corsa ,vanno ad impattare contro la piastra inferiore ………….
Ps.. sempre che non ricordi male ,lo avevo fatto anche io portandola al massimo sfilo per problemi di altezza ,e non ricordo bene la misura di quanto l’ho sfilata ……..Non ti sò dire….sulle forcelle originali non ho mai messo mano, anche perchè ho fatto la modifica R1 quasi subito!! ….
Però 1,5 cm più basso davanti, lasciando inalterato il posteriore non mi sembra un gran bel lavoro…..mi stupisco sempre molto, quando è un meccanico a dare questo genere di consigli 😯 per migliorare un assetto !!25 Aprile 2010 alle 19:47 #47567AnonymousMembroSè ho capito bene Paolo ha fatto la stessa modifica di Bullbob abbassando l’ anteriore di 1,5 cm e visto che Bullbob l’ ha abbassata di 1,8 cm credo sia una mofica fattibile.
Sono concorde con ACE Cafè che sarebbe giusto correggere anche il posteriore25 Aprile 2010 alle 22:56 #47568paoloPartecipante@ACE cafè wrote:
@ponch71 wrote:
Sfilandole di 1,5cm se non ricordo male quando affondano al massimo della corsa ,vanno ad impattare contro la piastra inferiore ………….
Ps.. sempre che non ricordi male ,lo avevo fatto anche io portandola al massimo sfilo per problemi di altezza ,e non ricordo bene la misura di quanto l’ho sfilata ……..Non ti sò dire….sulle forcelle originali non ho mai messo mano, anche perchè ho fatto la modifica R1 quasi subito!! ….
Però 1,5 cm più basso davanti, lasciando inalterato il posteriore non mi sembra un gran bel lavoro…..mi stupisco sempre molto, quando è un meccanico a dare questo genere di consigli 😯 per migliorare un assetto !!oggi ho fatto un giro da 120km e devo dire in tutta sincerità che mi sono trovato benissimo inoltre “l’abbassamento” l’ho chiesto io al meccanico lui mi ha detto solo che era possibile farlo…. in passato avevo già aumentato il precarico del mono posteriore e forse adesso dovrei aumentarlo ancora un pochino, ma penso che non lo farò perchè mi trovo già bene cosi…. il mio problema adesso sono le vibrazioni al manubrio, ma li è questione di contrappesi e i rizoma che monto adesso sono soltanto estetici… comunque nonostante tutto le vibrazioni che ho adesso non mi danno formicolii o fenomeni di addormentamento della mano (che prima sopratutto sulla manopola dx avevo) sono solo rompic..oni
26 Aprile 2010 alle 7:30 #47569AnonymousMembroanch’io ho fatto lo stesso lavoro alle forcelle, facendole uscire dalla piastra superiore di 1,8 cm, precaricandole alla terza tacca mentre ho precaricato l’ammortizzatore di tre giri, devo dire che per il mio stile di guida mi sono trovato molto bene, ovvio che non uso la bulldog come una R1 ma mi sembra decisamente più facile in piega e più stabile sul veloce…
ho fatto appositamente la verifica all’affondamento mettendo una fascetta su uno stelo per misurare appunto l’affondamento, ho percorso con una buona velocità un tratto di pavè molto smosso e la forcella non ha sbattuto da nessuna parte in quanto c’erano ancora circa 3 cm di corsa prima di toccare, forse qualche problema potrebbe sorgere viaggiando in due e in caso di dossi o buche molto profonde…
nel manuale d’officina dice chiaramente che le sommità degli steli devono stare a filo con la piastra inferiore, poichè tra non molto userò spesso la moto in due per andare al mare, a breve ripristino le forcelle come in origine…non si sa mai… ::a8 Giugno 2010 alle 15:51 #47570AnonymousMembroallora, ritornando al discorso sfilamento steli forcella, ho fatto riverificare il tutto dal mio amico meccanico, premetto che avevo riportato gli steli come in origine, ma provandola in strada mi sono accorto che la moto tendeva ad allargare, e quindi lo sfilamento degli steli (per ora) era la strada giusta da percorrere, ma sicuramente il tanto che avevo sfilato precedentemente era eccessivo
il mecca ha fatto alcuni conteggi parlando di angolo di sterzo avancorsa e altro (???) dopodiche ha sollevato l’anteriore della bull fino a sollevare la ruota da terra e con il calibro prendeva le misure e vedevo che annotava il tutto, comunque alla fine mi ha detto che secondo lui il massimo che si può sfilare è 8 mm, in questo modo si diminuisce leggerissimamente l’avancorsa e non si hanno problemi di finecorsa, fattostà che abbiamo sfilato di 8 mm, ieri ho provato la moto per venire in ufficio ed è tutto regolare, purtroppo la strada è pressochè rettilinea con qualche ampio curvone quindi per ora non posso esprimere alcun giudizio, appena trovo un pomeriggio libero provo per bene e vi farò sapere….
8 Giugno 2010 alle 16:36 #47571ponch71Partecipante@bullbob wrote:
ma sicuramente il tanto che avevo sfilato precedentemente era eccessivo
il mecca ha fatto alcuni conteggi parlando di angolo di sterzo avancorsa e altro (???) dopodiche ha sollevato l’anteriore della bull fino a sollevare la ruota da terra e con il calibro prendeva le misure e vedevo che annotava il tutto, comunque alla fine mi ha detto che secondo lui il massimo che si può sfilare è 8 mm
@ponch71 wrote:
Sfilandole di 1,5cm se non ricordo male quando affondano al massimo della corsa ,vanno ad impattare contro la piastra inferiore ………….
8 Giugno 2010 alle 19:42 #47572fabrizioPartecipanteQuesto è un meccanico serio!!!!! Ti ha fatto le prove di assetto statico. Il sag per intendersi.
Grande, sono contento di leggere che ci sono ancora persone competenti!!!!! Facci sapere come va la moto.9 Giugno 2010 alle 0:02 #47573paoloPartecipanteio ho ancora le forche sfilate di 1,5 cm ci ho girato carico scarico e quant’altro e devo dire mi trovo stra bene
9 Giugno 2010 alle 2:52 #47574ACE cafePartecipante@fabrizio wrote:
Questo è un meccanico serio!!!!! Ti ha fatto le prove di assetto statico. Il sag per intendersi.
Grande, sono contento di leggere che ci sono ancora persone competenti!!!!! Facci sapere come va la moto.Quello che ha scritto BULLBOB mi sembra quantomeno giusto e sensato e Fabrizio ha colto la differenza….
Poi faccio una domanda:
vi siete mai chiesti oltre alle mille regolazioni sul pre-carico e sulla molla a gas od altro che cosa fà la differenza in un grande monoammortizzatore ???
Vi dò la risposta:
La regolazione in altezza….proprio perchè abbassando l’anteriore puoi compensare col posteriore e viceversa trovando migliaia di “setting”9 Giugno 2010 alle 6:55 #47575AnonymousMembrosicuramente il meccanico è serio, intanto perchè non ha voluto un centesimo nonostante abbia perso più di un’ora (…va be che la maggior parte del tempo l’abbiamo passata a parlare… è un amico di vecchia data…) comunque verificando sul manuale leggevo che le canne interne della forcella devono stare a filo della piastra di sterzo, praticamente, da quello che ho capito, non si considera il coperchio posto sulla testa dello stelo che ha uno spessore di circa 2,5/3 mm, quindi lo “sfilamento” effettivo delle canne è stato di circa 5/5,5 mm
appena posso faccio una foto per far vedere il tutto…. ::ok17 Giugno 2010 alle 7:39 #47576rosso65PartecipanteChe culo, ritirata ieri sotto una pioggia incessante la mia Bulldog con le molle cambiate come quelle di Bulljan, non sono ohliins ma delle Wilbers, che a detta sua son come le ohliins, cmq non è che mi interessa più di tanto , sicuramente saranno migliore delle originali, cambiati i paraolii e modificato di un pelino l’assetto , diciamo lo fatta regolare leggermente sullo sportiveggiante, cioè un pò più duretta davanti , nonchè anche il dietro è stato regolato in funzione dell’assetto anteriore ancora non l’ho provata perchè me l’ha ritirata un mio amico ( per cui si è beccato lui l’acquazzone), diciamo che la proverò venendo al giro e lì vi diro le mie impressioni.
Ciao :gr :gr :gr
17 Giugno 2010 alle 8:07 #47577BulljanMembro@rosso65 wrote:
Che culo, ritirata ieri sotto una pioggia incessante la mia Bulldog con le molle cambiate come quelle di Bulljan, non sono ohliins ma delle Wilbers, che a detta sua son come le ohliins, cmq non è che mi interessa più di tanto , sicuramente saranno migliore delle originali, cambiati i paraolii e modificato di un pelino l’assetto , diciamo lo fatta regolare leggermente sullo sportiveggiante, cioè un pò più duretta davanti , nonchè anche il dietro è stato regolato in funzione dell’assetto anteriore ancora non l’ho provata perchè me l’ha ritirata un mio amico ( per cui si è beccato lui l’acquazzone), diciamo che la proverò venendo al giro e lì vi diro le mie impressioni.
Ciao :gr :gr :gr
Ciao doc, sulla “durezza” dell’anteriore ti ho mandato un mp 😆
17 Giugno 2010 alle 9:12 #47578rosso65Partecipante@Bulljan wrote:
@rosso65 wrote:
Che culo, ritirata ieri sotto una pioggia incessante la mia Bulldog con le molle cambiate come quelle di Bulljan, non sono ohliins ma delle Wilbers, che a detta sua son come le ohliins, cmq non è che mi interessa più di tanto , sicuramente saranno migliore delle originali, cambiati i paraolii e modificato di un pelino l’assetto , diciamo lo fatta regolare leggermente sullo sportiveggiante, cioè un pò più duretta davanti , nonchè anche il dietro è stato regolato in funzione dell’assetto anteriore ancora non l’ho provata perchè me l’ha ritirata un mio amico ( per cui si è beccato lui l’acquazzone), diciamo che la proverò venendo al giro e lì vi diro le mie impressioni.
Ciao :gr :gr :gr
Ciao doc, sulla “durezza” dell’anteriore ti ho mandato un mp 😆
Visto, grazie , ciao :gr
3 Luglio 2013 alle 23:53 #47579mauPartecipanteSono molto perplesso su quello che ho letto sopra, io credo che l’assetto della moto sia un equilibrio molto “delicato” e sinceramente non penso sia soggettivo se non in minima parte, …ovviamente se ti piace tirare qualche curva, perchè se vai ad un’andatura da lumaca va bene tutto! ..giusto? se vi può essere d’aiuto sulla mia Bull con sospensioni originali ho fatto fare l’assetto da un mio amico meccanicopistaiolo, e dopo che ci ha messo le mani vi assicuro che la moto è cambiata dal giorno alla notte, mi sono fatto fare un assetto “racing” ( nel limite del possibile) cioè: chiusi tutti i registri della forcella e riaperti di mezzo giro , chiuso ( per cui indurito) di 2 giri la ghiera del mono dall’impostazione di fabbrica , e successivamente (dopo prova su strada) sfilata (per cui abbassata la moto) di 5 mm dico 5 mm la forcella, vi ricordo che sfilare la forcella equivale ad accorciare il passo della moto, in poche parole diventa più facile e maneggievole nel misto stretto, ma più nervosa nei curvoni veloci, perciò il contrario di quello che ho letto in qualche post precedente, tra l’altro gia la mia, abbassata di soli 5 mm, nelle curve strette e lente tende a chiudere leggermente lo sterzo, figuriamoci con forcelle sfilate di 1,5 cm.
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