Home › Forum › …::SETUP::… › esce olio dal fodero della forcelle
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14 Aprile 2010 alle 11:50 #6107paoloPartecipante
ciao a tutti credo sta volta mi tocca ::q ::q ::q come da titolo mi esce olio dalla forcella sx ovvero trovo la parte dello stelo vicino al fodero sporca di olio….. premesso che non ho i 1200 euri per le forcelle dell’ r1 chiedo consigli su eventuali molle da sostituire e quache previsione di spesa
14 Aprile 2010 alle 13:44 #47551AnonymousMembroè semplicemente un problema di paraolio, te la cavi con poco, sostituendo i paraolio e l’olio forcelle rientri nei 100 euro ma forse anche meno, però dato che ci sei considera se sostituire anche le molle con delle progressive ::ok
14 Aprile 2010 alle 13:53 #47552BulljanMembro@bullbob wrote:
è semplicemente un problema di paraolio, te la cavi con poco, sostituendo i paraolio e l’olio forcelle rientri nei 100 euro ma forse anche meno, però dato che ci sei considera se sostituire anche le molle con delle progressive ::ok
effettivamente, già che ci sei è tutto di guadagnato… parola di scout
14 Aprile 2010 alle 15:28 #47553ACE cafePartecipanteLe molle di serie sono già progressive…..e sono delle ciofeche di ultima categoria…..io come ormai tutti sanno, ho fatto la modifica R1…. ma volendo ci sono Kit di miglioramento di svariate marche GUBELLINI,ANDREANI,OHLINS,MUPO ecc….
Consiglio comunque di far realizzare la revisione e le eventuali modifiche alla forcella in un centro specializzato e non da meccanici generici che, in idraulica di ammortizzatori e sospensioni non capiscono un emerito …AZZO !!
Mi riferisco alla scelta delle molle, ai dosaggi e alla tipologia di olio, al settaggio delle regolazioni…..14 Aprile 2010 alle 15:57 #47554ACE cafePartecipanteLa scelta delle molle può essere di tipo LINEARE o PROGRESSIVO…..
Ho visto che c’è un Kit dedicato per Bulldog prodotto da WP a circa 160 euro, ma magari ne esistono altri migliori…..buona ricerca14 Aprile 2010 alle 18:07 #47555paoloPartecipantegrazie a tutti per i consigli trovato meccanico/servizio ammortizzatiri moto con przzi in linea con quelli che mi avete dato lunedi vado la e vi riferisco in merito 😆 😆
14 Aprile 2010 alle 18:46 #47556fabrizioPartecipanteTempo addietro Alba 70 aveva postato una modifica fatta da una ditta che potrebbe essere un’egreggia soluzione alla modifica R1.
Fai una ricerca e senti se ti fanno i pompanti modificati per Bulldog, spendi bene e meglio i soldi di andare a montare pagliativi………..15 Aprile 2010 alle 17:56 #47557ponch71Partecipante@paolo wrote:
ciao a tutti credo sta volta mi tocca ::q ::q ::q come da titolo mi esce olio dalla forcella sx ovvero trovo la parte dello stelo vicino al fodero sporca di olio….. premesso che non ho i 1200 euri per le forcelle dell’ r1 chiedo consigli su eventuali molle da sostituire e quache previsione di spesa
15 Aprile 2010 alle 20:12 #47558paoloPartecipantegrazie walter
22 Aprile 2010 alle 22:01 #47559paoloPartecipanteritirata la moto tutta indurita :gr
alcuni di voi giustamente storceranno il naso, ma effettivamente devo dare ragione al nuovo meccanico che ho trovato che mi ha detto la forcella è quella che hai quindi se si può si cambia o se no paliativo per paliativo per andare vivacemente a passeggio non spendere tanto….. e secondo me “ha avuto ragione”
mi ha indurito la forca con i metodi della nonna: olio, un piccolo spessore e come gli ho chiesto io ha inserito gli steli nelle piastre un 1,5 cm in più abbassando un pochino l’anteriore e per mè dalle prime impressioni il risultato è buono spendendo poco ovvio vedremo col tempo se tutto andrà bene24 Aprile 2010 alle 14:24 #47560rosso65PartecipanteCaro Paolo ci sono anch’io … ::a ::cap che proprio oggi si è accorto che la forcella dx è sporca d’olio quindi………….mi tocca…… ::cap ::cap
Non ci voleva questa.24 Aprile 2010 alle 14:31 #47561ACE cafePartecipante@paolo wrote:
ritirata la moto tutta indurita :gr
alcuni di voi giustamente storceranno il naso, ma effettivamente devo dare ragione al nuovo meccanico che ho trovato che mi ha detto la forcella è quella che hai quindi se si può si cambia o se no paliativo per paliativo per andare vivacemente a passeggio non spendere tanto….. e secondo me “ha avuto ragione”
mi ha indurito la forca con i metodi della nonna: olio, un piccolo spessore e come gli ho chiesto io ha inserito gli steli nelle piastre un 1,5 cm in più abbassando un pochino l’anteriore e per mè dalle prime impressioni il risultato è buono spendendo poco ovvio vedremo col tempo se tutto andrà bene😯 😯 Scusa ma sfilare di 1,5 cm una forcella……è tantissimo !!!!…..spero vivamente che siano milimetri e non centimetri……
25 Aprile 2010 alle 17:54 #47562paoloPartecipantenon ho sfilato la forcella di 1,5cm l’ho inserita di 1,5 cm vale a dire se sfilo la alzo se infilo la abbasso e io l’ho abbassata di 1,5 cm non mi sembra cosi esagerato dai…..
25 Aprile 2010 alle 18:35 #47563fabrizioPartecipanteNon ho capito!!!!!
Partiamo da un piano ideale: la piastra superiore. Se il tappo esce dalla piastra hai abbassato la moto sull’anteriore, se invece infili il tappo nella piastra alzi l’anteriore della moto.
A questo punto dal tuo ragionamento hai alzato la moto all’anteriore e senza agire sul posteriore è chiaro che hai messo in crisi un sistema funzionante!!!! Ho capito bene???25 Aprile 2010 alle 18:45 #47564ACE cafePartecipante@paolo wrote:
non ho sfilato la forcella di 1,5cm l’ho inserita di 1,5 cm vale a dire se sfilo la alzo se infilo la abbasso e io l’ho abbassata di 1,5 cm non mi sembra cosi esagerato dai…..
Sì..ok..si dice in gergo “sfilare”..anche perchè se lo fai verso terra, con 1,5 cm, le canne uscirebbero dalla morsa della piastra di sterzo !!
….Comunque ti informo, che normalmente si cambia assetto spostando le canne di qualche millimetro e non di più….sei sicuro ed hai fiducia di questo meccanico ??
Non voglio farmi gli affari tuoi, ma non mi sembra che abbia fatto la cosa giusta………. -
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