Ernia al disco

Home Forum …::LA NOSTRA SALUTE::… Ernia al disco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #8529
    rumenigge
    Membro

    presenza di piccola ernia discale para-mediana e in parte intraforaminale sinistra in L4-L5 con modica compressione ab ed estrinseco sul sacco durale e con segni di sofferenza radicolare. ha distanza di 7 mesi ho solamente ogni tanto un lieve dolore nel gluteo sx e ogni tanto nel polpaccio sx faccio esercizi a corpo libero ogni giorno per dorsali e addominali , faccio bene ? GRAZIE Mille x la risposta .

    #87704
    gianfranco79
    Membro

    Dalla descrizione accurata che hai fornito, sembra il referto di una RMN lombare e lombo-sacrale.
    Oltre al referto, bisognerebbe vederne le immagini…
    Quello che ti posso dire è che le ernie posteriori e medio-laterali sono tra le piu frequenti (ancora di più L5-S1). Di solito, a seconda del grado di estrusione nel forame e di compressione radicolare, si manifestano prima con la classica lombalgia, se poi subentra l’interessamento del nervo sciatico, si configura la lomboscatalgia che coinvolge anche il polpaccio ed in alcuni casi arriva fino all’alluce.
    E’ come dire che più giu va il dolore e maggiore è la compressione provocata dall’ernia.
    Io, a distanza, non posso che consigliarti di far visionare l’esame che hai fatto ad un Neurochirurgo o ad un Ortopedico che si interessi di colonna vertebrale (io sono un medico specializzato in Urologia e Andrologia) che potrebbe anche implementare con una visita accurata o con altri esami.
    Ovviamente, evita sforzi come sollevare carichi con il busto flesso in avanti e gambe tese, meglio piegare le ginocchia e scendere lungo l’asse del corpo.
    Occhio anche all’allenamento in palestra, che dovrebbe essere mirato su determinati esercizi che dovrebbero spiegarti per bene. Meglio quelli senza o con poco carico e che vadano a rinforzare i muscoli paravertebrali o addominali. Quindi occhio a squat, lat machine (quando scendi l’asta sul petto si tende ad inarcare posteriormente la colonna), bicipiti in piedi con bilanciere (fanno oscillare il busto), etc etc… A me piace molto il nuoto con complemento di esercizi fatti in palestra ma mirati ed a corpo libero.
    Esistono anche integratori che servono a nutrire quella parte del disco intervertebrale che si chiama nucleo polposo, una matrice acquosa e gelatinosa che ammortizza i carichi e le sollecitazioni tra le vertebre.
    Altri trattamenti (al di fuori di quelli conservativi che abbiamo visto) non ne conosco e so che vengono riservati a casi più urgenti in cui l’intervento chirurgico diventa improcrastinabile.
    La cosa migliore però è rivolgerti ad uno specialista. Buona fortuna!

    #87705
    rumenigge1
    Membro

    Intanto un GRAZIE grandissimo a gianfranco79 x la dettagliata analisi e per i suoi preziosi consigli !!! GRAZIE

    #87706
    Foto del profilo di FacebookRick Rock
    Partecipante

    Se ti può consolare ho sofferto e soffro per un’ernia( L5S1). Lo scorso anno ho vissuto 1 mese a letto perché la sciatalgia era diventata cronica… dopo un inverno in palestra (Pilates) quest’anno mi sono sparato 8000 km in tutta tranquillità. Come consiglia Gianfranco meglio farsi controllare, fare sport e soprattutto non prendere pesi.

    #87707
    rumenigge1
    Membro

    Intendi 8000 Km in moto ? e non hai problemi alla schiena ?

    #87708
    ponch71
    Partecipante

    Se la protusione vi va a pressare un terminale nervoso o vi va a pressare il midollo , non state qui a discutere un mese a letto , palestra ecc………….. quando vi fate 6 mesi con gocce fortradol e iniezioni di voltare/muscoril e pastiglie di solfato di morfina , paresi alla gamba dx son cazzi , e non sapete neanche cosa si provi e l’ultimo stadio è l’intervento e basta , le manipolazioni , ozonoterapia e massaggi sono solo palliativi ……………….
    N° 3 L5/S1 operate in 10 anni , ultimo intervento 2008 con una riuscita del 10/20% di riuscita a rimettere di nuovo i piedi a terra , li ho rimessi ma con una serie di postumi non indifferenti ………………… la posizione di guida delle drag mi spacca la schiena , quella della bull originale anche quella mi spacca , mentre se sono caricato tutto in avanti praticamente sono appoggiato con la pancia sopra il serbatoio e non ne risento di alcun dolore ………………….

    #87709
    Foto del profilo di FacebookRick Rock
    Partecipante

    Si 8000 km in moto complessivamente in 1 mese. E non ho fatto solo questo viaggio…. Caspita Ponch! credo di capire quello che hai passato…la moto comunque rimane sconsigliata… però che fare? per me comunque la postura sulla bull è differente e la preferisco a quella dell’Audi. Ho potuto constatare che comunque una buona preparazione atletica migliora la situazione. Certo bisogna stare attenti. Non fare sforzi, riposarsi quando si avverte un minimo di fastidio.

    #87710
    rumenigge1
    Membro

    Azzzarola ponch , mi dispiace molto , la posizione di guida della drag se stai piegato in avanti e butti il peso sulle braccia non ci son problemi , i problemi sono le buche , quando le vedo io mi alzo un pochino e ammortizzo con le ginocchia !!! il mio motto e’ NON MOLLARE MAI !!!

    #87711
    rumenigge1
    Membro

    8000 Km , forse li faccio in 2 anni !!!!!

    #87712
    ponch71
    Partecipante

    Questo è il quantitativo dell’ultima raschiata ::e_wink:: te la danno per ricordo ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::

    #87713
    gianfranco79
    Membro

    Walter!! Mi sa he prima di postarlo, dovevi sheckerarlo meglio! 😆

    #87714
    ponch71
    Partecipante

    @gianfranco79 wrote:

    Walter!! Mi sa he prima di postarlo, dovevi sheckerarlo meglio! 😆

    Non è sheckerato è cosi ………..La prima era liquida , questa è come fossero tutte schegge di cartilagine ……

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.