Elementi tecnici da controllare durante la revisione

Home Forum …::MULTE & RICORSI::… Elementi tecnici da controllare durante la revisione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #6495
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Queste sono gli elementi da controllare stabiliti dal reg.cds in caso di revisione
    ” molto ” pignolina :

    Appendice IX

    Art. 238
    Elementi su cui devono essere effettuati i controlli tecnici

    1. Gli elementi su cui devono essere effettuati i controlli tecnici sono quelli sottoindicati:

    Veicoli di cui all’art. 80, comma 4 del

    codice (revisione annuale)

    Veicoli di cui all’art. 80, comma 3 del codice (revisione 4 anni da immatr. e poi 2 anni)

    1. Dispositivi di frenatura
    1. Dispositivi di frenatura

    1.1. Freno di servizio
    1.1. Freno di servizio

    1.1.1. Stato meccanico
    1.1.1. Stato meccanico

    1.1.2. Efficienza
    1.1.2. Efficienza

    1.1.3. Equilibratura
    1.1.3. Equilibratura

    1.1.4. Pompa a vuoto e compressore

    1.2. Freno di soccorso
    1.2. Freno a mano

    1.2.1. Stato meccanico

    1.2.2. Efficienza

    1.4. Freno di rimorchio o di semirimorchio

    1.4.1. Stato meccanico – frenatura automatica

    1.4.2. Efficienza

    2. Sterzo e volante

    2. Sterzo

    2.1. Stato meccanico
    2.1. Stato meccanico

    2.2. Volante dello sterzo
    2.2. Gioco dello sterzo

    2.3. Gioco dello sterzo
    2.3. Fissaggio del sistema di sterzo

    2.4. Cuscinetti della ruota

    3. Visibilità

    3. Visibilità

    3.1. Campo di visibilità
    3.1. Campo di visibilità

    3.2. Vetri
    3.2. Vetri

    3.3. Retrovisore
    3.3. Retrovisore

    3.4. Tergicristallo
    3.4. Tergicristallo

    3.5. Lavavetro
    3.5. Lavavetro

    4. Luci, riflettori e circuito elettrico

    4. Luci, riflettori e circuito elettrico

    4.1. Proiettori abbaglianti e anabbaglianti
    4.1. Proiettori abbaglianti e anabbaglianti

    4.1.1. Stato e funzionamento
    4.1.1. Stato e funzionamento

    4.1.2. Orientamento

    4.1.3. Commutazione

    4.2. Stato e funzionamento, stato dei vetri protettivi, colore ed efficacia visiva

    4.2.1. Luci di posizione

    4.2.2. Luci di arresto

    4.2.3. Indicatori luminosi di direzione

    4.2.4. Proiettori di retromarcia

    4.2.5. Proiettori fendinebbia

    4.2.6. Dispositivo illuminazione targa

    4.2.7. Catarifrangenti

    4.2.8. Luci di segnalazione veicolo fermo

    4.3. Luci di arresto

    4.3.1. Stato e funzionamento

    4.3.2. Colore ed efficacia visiva

    4.4. Indicatori luminosi di direzione

    4.4.1. Stato e funzionamento

    4.4.2. Colore ed efficacia visiva

    4.4.3. Commutazione

    4.4.4. Frequenza di lampeggiamento

    4.5. Proiettori fendinebbia anteriori e posteriori

    4.5.1. Posizione

    4.5.2. Stato e funzionamento

    4.5.3. Colore ed efficacia visiva

    4.6. Proiettori di retromarcia

    4.6.1. Stato e funzionamento

    4.6.2. Colore ed efficacia visiva

    4.7. Dispositivo di illuminazione della targa posteriore

    4.8. Catarifrangenti – Stato e colore

    4.9. Spie

    4.10. Collegamenti elettrici tra il veicolo trainante e il rimorchio o il semirimorchio

    4.11. Circuito elettrico

    5. Assi, ruote, pneumatici e sospensioni

    5. Assi, ruote, pneumatici e sospensioni

    5.1. Assi
    5.1. Assi

    5.2. Ruote e pneumatici
    5.2. Ruote e pneumatici

    5.3. Sospensioni
    5.3. Sospensioni

    6. Telaio ed elementi fissati al telaio

    6. Telaio ed elementi fissati al telaio

    6.1. Telaio o cassone ed elementi fissati al telaio
    6.1. Telaio o cassone ed elementi fissati al telaio

    6.1.1. Stato generale
    6.1.1. Stato generale

    6.1.2. Tubi di scappamento
    6.1.2. Tubi di scappamento

    6.1.3. Serbatoi e tubi per carburante
    6.1.3. Serbatoi e tubi per carburante

    6.1.4. Caratteristiche geometriche e stato del dispositivo posteriore di protezione autocarri
    6.1.4. Supporto della ruota di scorta

    6.1.5. Supporto della ruota di scorta
    6.1.5. Sicurezza del dispositivo di accoppiamento (se del caso)

    6.1.6. Dispositivo di accoppiamento dei veicoli trainanti, dei rimorchi, dei semirimorchi

    6.2. Cabina e carrozzeria
    6.2. Carrozzeria

    6.2.1. Stato generale

    6.2.2. Fissaggio

    6.2.3. Porte e serrature

    6.2.4. Pavimento

    6.2.5. Sedile del conducente

    6.2.6. Predellini

    6.2.1. Stato strutturale

    7. Altri equipaggiamenti

    7. Altri equipaggiamenti

    7.1. Cinture di sicurezza
    7.1. Fissaggio del sedile del conducente

    7.2. Estintori
    7.2. Fissaggio della batteria

    7.3. Serrature e dispositivi antifurto
    7.3. Avvisatore acustico

    7.4. Dispositivo plurifunzionale di soccorso
    7.4. Dispositivo plurifunzionale di soccorso

    7.5. Triangolo di segnalazione
    7.5. Triangolo di segnalazione

    7.6. Cassetta di pronto soccorso
    7.6. Cinture di sicurezza

    7.6.1. Sicurezza di montaggio

    7.6.2. Stato delle cinture

    7.6.3. Funzionamento

    7.7. Pannelli flurorifrangenti posteriori

    7.8. Cuneo (i) fermaruota

    7.9. Avvisatore acustico

    7.10. Tachimetro

    7.11. Tachigrafo (presenza e sigillatura)

    8. Effetti nocivi

    8. Effetti nocivi

    8.1. Rumori
    8.1. Rumori

    8.2. Gas di scappamento
    8.2. Gas di scappamento

    8.3. Eliminazione dei disturbi radio

    9. Controlli supplementari per i veicoli adibiti al trasporto pubblico di persone

    9.1. Uscita(e) di sicurezza (compresi i martelli per

    infrangere i cristalli), targhette indicatrici della(e) uscita(e) di sicurezza

    9.2. Riscaldamento

    9.3. Sistema di aerazione

    9.4. Disposizione dei sedili

    9.5. Illuminazione interna

    10. Identificazione del veicolo

    10. Identificazione del veicolo

    10.1. Targa d’immatricolazione
    10.1. Targa d’immatricolazione

    10.2. Numero del telaio
    10.2. Numero del telaio

    Se capita un ingegnere pignolo che effettua tutti i controlli previsti quante macchine o moto passerebbero ???? 😈

    #53770
    ponch71
    Partecipante

    Ti dico solo che in provincia di VE per i rimorchi leggeri sono indietro di 6 anni ……………e con una vettura ogni 15 minuti non penso facciano nessuno di questi controlli , neanche gli organi preposti M.c

    #53769
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Ti dico solo che in provincia di VE per i rimorchi leggeri sono indietro di 6 anni ……………e con una vettura ogni 15 minuti non penso facciano nessuno di questi controlli , neanche gli organi preposti M.c

    Infatti anche per me non fanno questi controlli , quello che ho postato e’ solo quello che dice il cds e relativo reg. come per l’articolo sul volume dell’autoradio in macchina :mrgreen:

    #53771
    ponch71
    Partecipante

    Si , infatti sono utili da sapere ,per eventuali contestazioni :gr

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.