Ecco la mia codazza

Home Forum …::ESTETICA & TUNING::… Ecco la mia codazza

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 80 totali)
  • Autore
    tiz
    Partecipante

@dagolino wrote:

Non per rovinarvi la giornata….questo e’ tutto quello che non si puo’ cambiare , se non con un analogo omologato o che abbia recepito le direttive comunitarie .
    😯 😯
    Appendice V

Art. 227
    (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi)

A – Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).

b) Massa massima tecnicamente ammissibile.

c) Masse massime sugli assi.

d) Dimensioni massime di ingombro.

e) Numero assi ed interassi.

f) Carreggiate.

g) Sbalzi massimi.

h) Fascia di ingombro.

i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.

l) Tipo della struttura portante.

m) Carrozzeria.

n) Attrezzature particolari.

B – Prestazioni

a) Determinazione velocità calcolata.

b) Verifica della velocità massima.

c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.

d) Determinazione consumo combustibile.

e) Prova di accelerazione in piano.

f) Spunto in salita.

g) Rapporto potenza/massa.

h) Massa rimorchiabile.

i) Tipo della trasmissione e rapporti.

C – Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.

b) Impianto elettrico.

c) Avvisatori acustici.

d) Tergiproiettori.

e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.

f) Specchi retrovisori.

g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.

h) Riscaldamento abitacolo.

i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.

l) Porte (serrature e cerniere – pedane).

m) Campo di visibilità del conducente.

n) Tergilavacristallo parabrezza.

o) Cerchi e ruote.

p) Pneumatici e sospensioni.

q) Sistemazione dei pedali di comando.

D – Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.

b) Antifurto.

c) Vetri di sicurezza.

d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.

e) Paraurti per autovetture.

f) Protezione posteriore anti incuneamento.

g) Protezione contro lo spostamento del carico.

h) Protezione laterale.

i) Parafanghi.

l) Calzatoie.

m) Sterzo.

n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.

o) Cinture di sicurezza.

p) Sistemi di ritenuta bambini.

q) Appoggiatesta.

r) Sporgenze esterne.

s) Limitazione all’impiego di determinati materiali.

t) Resistenza cabine.

u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.

v) Paraspruzzi.

z) Recipienti semplici a pressione.

E – Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.

b) Rumorosità esterna veicoli a motore.

c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.

d) Posizione tubo di scarico.

e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F – Norme per particolari categorie di veicoli

a) Caratteristiche delle autoambulanze.

b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.

c) Caratteristiche degli autobus.

d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.

e) Caratteristiche delle autocaravan.

f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.

g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.

h) Caratteristiche dei ciclomotori.

i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.

l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.

m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G – Disposizioni fiscali

a) Alloggiamento targa.

b) Potenza fiscale.

c) Potenza fiscale dei motori elettrici.

d) Targhette e iscrizioni.

e) Marcatura di identificazione del motore.

f) [Colore della carrozzeria].

H – Varie

a) Tachimetro.

b) Cronotachigrafo.

c) Retromarcia.

d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.

e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.

f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.

g) Identificazione comandi, spie, indicatori.

h) Portabagagli.

i) Portasci.

l) Antenna radio o radiotelefonica.

Praticamente tutto…………. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: l’unica cosa che si può cambiare in Italia dalla sera alla mattina è l’età pensionabile , tanto la gente è sempre ” omologata a farsi inculare ” ……….

p.s. mamma mia come stò diventando cattivo e volgare……… ne vedremo delle belle se continua così ::q

Rudy
    Partecipante

è anche in questo si vede lo sperpero dello stato,bastava scrivere 👿 è vietato tutto

Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

Come sempre posto l’articolo di legge specifico senza rilasciare commenti……

Spesso giudici di pace hanno annullato multe perche’ veniva solo citato l’art. del cds., senza l’appendice come ho postato io , perche’ troppo generico .

Sta di fatto che come qualche forumendolo ha scritto , in pratica non si potrebbe toccare quasi nulla. 😯

Anonymous
    Membro

@dagolino wrote:

Spesso giudici di pace hanno annullato multe perche’ veniva solo citato l’art. del cds., senza l’appendice come ho postato io , perche’ troppo generico .

Sta di fatto che come qualche forumendolo ha scritto , in pratica non si potrebbe toccare quasi nulla. 😯

Bravo ! checchè se ne dica se vogliono ti mandano a fare la revisione straordinaria , e anche se hai conservato tutti i vari pezzi originali , fai prima ad impiccarti. Piccolo aneddoto : quest’estate la mia combriccola và al muraglione , vengono fermati e trattasi di un gruppo piuttosto in regola si accaniscono su un tipo con un R1 completamente originale , ma con le frecce led aftermarket……. revisione straordinaria. Poi potete dire tutti , “non si può”, “hanno interpretato male il codice ” ecc. ecc . intanto il tipo è andato a casa piangendo.

tiz
    Partecipante

@yamama wrote:

. intanto il tipo è andato a casa piangendo.

La prossima volta può portarsi dietro un SUV…….. 👿

Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

@yamama wrote:

@dagolino wrote:

Bravo ! checchè se ne dica se vogliono ti mandano a fare la revisione straordinaria , e anche se hai conservato tutti i vari pezzi originali , fai prima ad impiccarti. Piccolo aneddoto : quest’estate la mia combriccola và al muraglione , vengono fermati e trattasi di un gruppo piuttosto in regola si accaniscono su un tipo con un R1 completamente originale , ma con le frecce led aftermarket……. revisione straordinaria. Poi potete dire tutti , “non si può”, “hanno interpretato male il codice ” ecc. ecc . intanto il tipo è andato a casa piangendo.

In un’altro post , c’e’ la specifica per le frecce , devono avere quelle aftermarket i numeri di omologazione stampati sopra e ben visibili 👿

tiz
    Partecipante

@dagolino wrote:

In un’altro post , c’e’ la specifica per le frecce , devono avere quelle aftermarket i numeri di omologazione stampati sopra e ben visibili 👿

A cosa serve se tanto non si possono sostituire , mi sorge un dubbio adesso , ma l’olio del motore si può cambiare o devo mettere quello che vende la casa madre ? E la benzina è omologata oppure devo farmela fare direttamente su specifiche del costruttore dell’auto ?

Italia la fiera dell’assurdo………………… 👿

Bulljan
    Membro

@tiz wrote:

@dagolino wrote:

A cosa serve se tanto non si possono sostituire , mi sorge un dubbio adesso , ma l’olio del motore si può cambiare o devo mettere quello che vende la casa madre ? E la benzina è omologata oppure devo farmela fare direttamente su specifiche del costruttore dell’auto ?

Italia la fiera dell’assurdo………………… 👿

poi con le (originali) auto blu ci fanno i test di velocità da tutor a tutor (dettomi da uno che le guida di mestiere)… pero’ sono originali, proprio come le multe che mai pagheranno…la terra dei cachi!

Michele
    Partecipante

Azz…ci arrestano tutti…

Essere, non apparire.

Diegone80
    Partecipante

Ma si Michele, così al posto che parlarci tramite il forum lo facciamo di persona! :mrgreen:

Michele
    Partecipante

Ma…in pratica se uno acquista un pezzo omologato, dovrebbe comunque poi fare il collaudo e riportare l’omologazione sulla carta di circolazione???
    Non è più finita però…e con quali costi poi!

Essere, non apparire.

tiz
    Partecipante

@Michele wrote:

Ma…in pratica se uno acquista un pezzo omologato, dovrebbe comunque poi fare il collaudo e riportare l’omologazione sulla carta di circolazione???

Si e poi considera che avendo cambiato anche la carta di circolazione potrebbero chiederti se hai riomologato anche quella…… 😈 👿 😈 👿 😈

Bulljan
    Membro

@tiz wrote:

@Michele wrote:

Si e poi considera che avendo cambiato anche la carta di circolazione potrebbero chiederti se hai riomologato anche quella…… 😈 👿 😈 👿 😈

molto probabile… meglio quindi non dare certe idee considerando il concreto rischio che qualche genio le metta in atto 😯

Adriano
    Moderatore

@tiz wrote:

Tiz… quando fai così mi stendo a terra dal ridere… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Life is a journey, not a destination !

tiz
    Partecipante

@Adriano wrote:

@tiz wrote:

Si e poi considera che avendo cambiato anche la carta di circolazione potrebbero chiederti se hai riomologato anche quella…… 😈 👿 😈

Tiz… quando fai così mi stendo a terra dal ridere… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

😆 😆 😆
    almeno spero ci sia da ridere………… 😯

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 80 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.