Home › Forum › …::ESTETICA & TUNING::… › Ecco la mia codazza
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
12 Febbraio 2012 alle 21:34 #67440MichelePartecipante
Vorrei dire la mia: qualche anno fa avevo tagliato la coda e la targa aveva un’inclinazione (fissa) decisamente fuori codice. Non me ne sono preoccupato fino a quando un drappello di poliziotti e vigili urbani (sembrava un raduno) mi ha atteso fuori della stazione di servizio…cazziatone di mezz’ora e fortunatamente nessun verbale. Dopodichè ogni volta che vedevo una pattuglia facevo di tutto per starne distante, ma vivevo con l’ansia.
Ho rimontato la coda intera e giravo con la serenità che nessuno poteva multarmi. Adesso sto pensando di tornare alla corta ma con un’inclinazione corretta…ma se poi ti smaronano perchè il portatarga non è originale? Come è successo a molti?Essere, non apparire.
12 Febbraio 2012 alle 22:26 #67441AdrianoModeratore@Michele wrote:
ma se poi ti smaronano perchè il portatarga non è originale? Come è successo a molti?
Ne parlavo proprio in settimana con un mio cliente… fermato non molto distante da casa di Ponch mentre andava a fare un giro a Jesolo è stato fermato con la sua Shadow… andava piano (aveva la figlia di 8 anni seduta dietro), moto tutta originale… tranne il portatarga che se lo era ricostruito artigianlamente (questo lavora l’ alluminio di professione…), non so a quanti gradi fosse la targa, ma dalle foto che aveva sul telefonino era praticamente in verticale (ciè visibilissima!)… insomma, si è beccato il ritiro del libretto per il portatarga non originale! 😯
Life is a journey, not a destination !
13 Febbraio 2012 alle 7:46 #67442tizPartecipante@Adriano wrote:
insomma, si è beccato il ritiro del libretto per il portatarga non originale! 😯
Complimenti vivissimi a chi lo ha fermato , hanno dimostrato un grande senso civico , auguro a loro di essere ripagati con tante uguali soddisfazioni dalla vita ::a
13 Febbraio 2012 alle 13:03 #67443Techmik76Partecipante@tiz wrote:
@Adriano wrote:
insomma, si è beccato il ritiro del libretto per il portatarga non originale! 😯
Complimenti vivissimi a chi lo ha fermato , hanno dimostrato un grande senso civico , auguro a loro di essere ripagati con tante uguali soddisfazioni dalla vita ::a
Pazzesco…ma e’ possibile??? 😯
Non e’ sufficiente montare un portatarga omologato?14 Febbraio 2012 alle 15:49 #67444Diegone80Partecipante@Adriano wrote:
@Michele wrote:
ma se poi ti smaronano perchè il portatarga non è originale? Come è successo a molti?
Ne parlavo proprio in settimana con un mio cliente… fermato non molto distante da casa di Ponch mentre andava a fare un giro a Jesolo è stato fermato con la sua Shadow… andava piano (aveva la figlia di 8 anni seduta dietro), moto tutta originale… tranne il portatarga che se lo era ricostruito artigianlamente (questo lavora l’ alluminio di professione…), non so a quanti gradi fosse la targa, ma dalle foto che aveva sul telefonino era praticamente in verticale (ciè visibilissima!)… insomma, si è beccato il ritiro del libretto per il portatarga non originale! 😯
E hanno fatto una stupidata colossale!
Infatti avevo già letto che non ci potevano essere sanzioni, ma ora ho trovato anche un articolo che ne certifica la cosa:http://www.dueruote.it/info_point/articolo.cfm?codice=236398
Se le inventano tutte…
14 Febbraio 2012 alle 16:13 #67445Techmik76PartecipanteE bravo Diegone!
Questo direi che dissipa tutti i dubbi in proposito.14 Febbraio 2012 alle 17:55 #67446mauri70Partecipantealt… 😯 quello che dice diegone è vero, ed è stato bravo anche a ricordarsene…
ma secondo me si attaccano al fatto che la maggiorparte di noi ha tagliato i parafango originale per attaccarci il portatarga aftermarket… e credo che il parafango non si possa modificare così..poi c’è chi ne capisce più di me
14 Febbraio 2012 alle 18:45 #67447gianandreaMembro@mauri70 wrote:
alt… 😯 quello che dice diegone è vero, ed è stato bravo anche a ricordarsene…
ma secondo me si attaccano al fatto che la maggiorparte di noi ha tagliato i parafango originale per attaccarci il portatarga aftermarket… e credo che il parafango non si possa modificare così..poi c’è chi ne capisce più di me
Stai a vedere che son l’unico con la targa modificata in regola….Inclinazione e posizione sono rimaste come in origine.
14 Febbraio 2012 alle 19:45 #67448Diegone80PartecipanteDa quello che ricordo il parafango puoi anche buttarlo, basta che la targa stia al massimo ad un metro e 20 da terra (se ricordo bene), quindi non ci sono problemi, anche perchè chiunque metta un portatarga modificato o, per esempio, della barracuda, ovviamente il suo parafango lo toglierà totalmente e metterà il “piccolo” portatarga.
14 Febbraio 2012 alle 20:19 #67449gianandreaMembro@Diegone80 wrote:
Da quello che ricordo il parafango puoi anche buttarlo, basta che la targa stia al massimo ad un metro e 20 da terra (se ricordo bene), quindi non ci sono problemi, anche perchè chiunque metta un portatarga modificato o, per esempio, della barracuda, ovviamente il suo parafango lo toglierà totalmente e metterà il “piccolo” portatarga.
La metto sulla schiena di qualche zavorrina
14 Febbraio 2012 alle 20:35 #67450AnonymousMembro14 Febbraio 2012 alle 22:21 #67451AdrianoModeratore@Diegone80 wrote:
@Adriano wrote:
@Michele wrote:
E hanno fatto una stupidata colossale!
Infatti avevo già letto che non ci potevano essere sanzioni, ma ora ho trovato anche un articolo che ne certifica la cosa:http://www.dueruote.it/info_point/articolo.cfm?codice=236398
Se le inventano tutte…
Al mio cliente hanno contestato che il portatarga era omologato TUV (come praticamente tutti i componenti non originali per auto e moto…), ma questa non risultava da nessuna parte che fosse un’ omologazione specifica per il suo veicolo… lui avrebbe dovuto portare in fase di revisione tutti i documenti che attestassero il contrario…
Purtroppo non è che se le inventano… in Italia per ogni norma o legge che stabilisce una cosa ne esiste un’ altra che sostiene il contrario… purtroppo a Roma c’è da qualche tempo uno pseudo-ufficio che si chiama “Ministero per le semplificazioni” che ha il dichiarato intento di ovviare a questi dualismi legislativi… ma che serve, come sempre in questo paese di mer*a, nella migliore delle ipotesi a lasciare tutto com’ è!!! :-(((
Life is a journey, not a destination !
15 Febbraio 2012 alle 7:42 #67452dagolinoPartecipanteArt. 237. Regolamento cds
(Art. 79, CdS)
Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.1. Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali e ai dispositivi di equipaggiamento dei veicoli in circolazione sono indicate nell’appendice VIII al presente titolo.
G – Disposizioni fiscali
a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) [Colore della carrozzeria].
Non sono tanto d’accordo su quanto scritto da dueruote , come vedete , l’art. 237 del regolamento cds. che ” regola l’art. 79 del codice della strada , porta all’appendice VIII che vi ho sotto riportato , dove compare tra le altre mille cose…..l’alloggiamento targa 😈 😈
15 Febbraio 2012 alle 7:47 #67453tizPartecipante@dagolino wrote:
Non sono tanto d’accordo su quanto scritto da dueruote , come vedete , l’art. 237 del regolamento cds. che ” regola l’art. 79 del codice della strada , porta all’appendice VIII che vi ho sotto riportato , dove compare tra le altre mille cose…..l’alloggiamento targa 😈 😈
E’ questa mancanza di chiarezza che crea poi certe situazioni , ricordo di aver visto un video , messo in rete dalla lightech dove si parlava proprio di questo con il comandante della Stradale di Milano , se non sbaglio , il quale confermava appunto che il portatarga omologato poteva essere montato basta che l’inclinazione rientrasse nei parametri di angolazione previsti. ::cp
15 Febbraio 2012 alle 8:37 #67454Diegone80PartecipanteEsatto, anche io ho sentito da varie parti questa cosa e letto su varie riviste, tra le quali due ruote.
Inoltre se non si potesse montare dovrebbero imporre ai vari produttori di toglierli dal mercato, visto che non si possono attaccare nemmeno alla solita scusa della pista, inquanto in pista si possono usare anche moto non targate o immatricolate. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.