Home › Forum › …::OFFICINA::… › E’ arrivato il momento…dell’A.I.S.
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14 Agosto 2008 alle 21:43 #4619salvo605Partecipante
1.jpg[/attachment:15c7wmag]
2.JPG[/attachment:15c7wmag]
3.jpg[/attachment:15c7wmag]
😉
15 Agosto 2008 alle 16:09 #25118AnonymousMembrocose’
16 Agosto 2008 alle 11:20 #25119RudyPartecipante16 Agosto 2008 alle 11:26 #25120RudyPartecipante16 Agosto 2008 alle 16:53 #25121AnonymousMembroEssendo 1 dispositivo indispensabile all’omologazione euro1 della Bull e qnd passibile d multa x omissione e modifica tecnica del motoveicolo (Bisogna trovare 1 pignolo xò), ho risolto il problema in modo ke all’apparenza nulla sembra essere stato manomesso. Essenzialmente ho collegato i 2 tubi metallici insieme con 1 tubo in gomma ma con all’interno 1 tappo e il dispositivo AIS isolato dalla scatola filtro e i suddetti tubi metallici. C’è ma nn funziona e soprattutto nn ributta zozzo nella scatola filtro…
16 Agosto 2008 alle 17:04 #25122ponch71Partecipante@micerinolxx wrote:
ho risolto il problema in modo ke all’apparenza nulla sembra essere stato manomesso.
😉 😉
16 Agosto 2008 alle 20:40 #25123salvo605PartecipanteMia figlia è andata in campeggio…e mi ha “ciullato”…la Canon… 😀
Smontato l’apparato dell’A.I.S.,
tappato i fori dei 2 cilindri…con due “ditali”…come in foto sopra,
provata la moto…in strada… 🙄ritornato a casa,
smontati i 2 “ditali”,
rimontato l’apparato dell’A.I.S.
e…
tratto le conclusioni:– Almeno nel mio caso…meglio lasciarlo l’A.I.S.
– Ogni tanto avvertivo degli scoppiettii…dai termiali di scarico.
– Quel senso di freno-motore, al rilascio dell’acceleratore, era sparito.
(non sò se il freno motore è apprezzato…ma a me…è utile)
-…e NULLA di più.Insomma (per me) “il gioco non vale la candela“
Volevo solo fare questa esperienza…:wink:L’idea di lasciare i tubi originali-tappati,
tappare quello del collettore (ant) d’aspirazione
e quello sotto l’airbox…, non sarebbe male…,
per camuffare il tutto…. 😉16 Agosto 2008 alle 21:01 #25124tizPartecipante@salvo605 wrote:
– Quel senso di freno-motore, al rilascio dell’acceleratore, era sparito.
(non sò se il freno motore è apprezzato…ma a me…è utile)
-…e NULLA di più.Straquoto il tuo pensiero 😀 😀
😉
17 Agosto 2008 alle 9:31 #25125fabrizioPartecipantePersonalmente preferisco il freno-brembo ma i gusti e le guide nn sono tutte uguali!!!
Per gli scoppietii puo’ essere che devi aumentare il diametro dei getti…. a me ad es. piacciono da matti specie quando devi sorpassare gli Stronzi che nn danno strada alle moto. Prendi qualche metro, acceleri, e chiudi di colpo il gas quando le marmitte arrivano all’altezza del finestrino che se poi è aperto li vedi proprio saltar fuori dalla macchina!!!
17 Agosto 2008 alle 10:00 #25126salvo605Partecipante@fabrizio wrote:
Personalmente preferisco il freno-brembo ma i gusti e le guide nn sono tutte uguali!!!
Certamente che le “pinze”…sono più sicure e utili… 🙂
Per gli scoppietii puo’ essere che devi aumentare il diametro dei getti…. a me ad es. piacciono da matti specie quando devi sorpassare gli Stronzi che nn danno strada alle moto. Prendi qualche metro, acceleri, e chiudi di colpo il gas quando le marmitte arrivano all’altezza del finestrino che se poi è aperto li vedi proprio saltar fuori dalla macchina!!!
….. 😉
17 Agosto 2008 alle 10:02 #25127salvo605Partecipante17 Agosto 2008 alle 10:50 #25128ponch71Partecipante@fabrizio wrote:
Prendi qualche metro, acceleri, e chiudi di colpo il gas quando le marmitte arrivano all’altezza del finestrino che se poi è aperto li vedi proprio saltar fuori dalla macchina!!!
17 Agosto 2008 alle 15:20 #25129salvo605PartecipantePer chi ha ancora dubbi…a proposito: 😉
SISTEMA DI INDUZIONE DELL’ARIA (Air Induction System)
Il sistema provvede alla combustione dei gas di scarico incombusti
iniettando aria esterna (aria secondaria) in corrispondenza della
connessione di scarico. In tal modo si riducono le emissioni
di idrocarburi in atmosfera.
In presenza di condizioni di depressione sulla connessione di scarico,
la valvola a lamelle si apre facendo affluire l’aria secondaria
su tale connessione.
La temperatura richiesta per la combustione dei gas di scarico
incombusti va all’incirca da 600 a 700 °C.
La valvola di esclusione dell’aria è pilotata dalla pressione
di aspirazione dei gas attraverso la membrana.
Normalmente, tale valvola si apre per consentire
l’afflusso di aria esterna sulla connessione di scarico.
Alla rapida chiusura della farfalla, viene a generarsi
una condizione di depressione che attua la chiusura
della valvola per evitare post combustioni.Figura AIS.JPG[/attachment:278jmgnr]
VISTA 1 – Assenza di flusso
In fase di decelerazione (e cioè di chiusura della valvola a farfalla),
la valvola si chiude.VISTA 2 – Condizione di flusso
A condizioni normali di marcia, la valvola risulta aperta.[A] Dall’air-box
[B] Alle teste cilindri
[C] Alla connessione carburatore
(1) Valvola a lamelle18 Agosto 2008 alle 17:23 #25130AnonymousMembroOramai è ccertato ke le BULL hanno tutte 1 carattere diverso. Infatti la mia è migliorata parekio eliminando l’AIS specialmente in rilascio. Forse era inkiodata la valvola AIS (nn ho controllato) e a bassi regimi andando a spasso sul lungo mare soffocava quasi come se invece d arrivare aria dalla scatola filtro ai collettori defluisse gas d sarico all’aspirazione!!!! 😯
18 Agosto 2008 alle 18:41 #25131salvo605Partecipante@micerinolxx wrote:
Oramai è ccertato ke le BULL hanno tutte 1 carattere diverso. Infatti la mia è migliorata parekio eliminando l’AIS specialmente in rilascio. Forse era inkiodata la valvola AIS (nn ho controllato) e a bassi regimi andando a spasso sul lungo mare soffocava quasi come se invece d arrivare aria dalla scatola filtro ai collettori defluisse gas d sarico all’aspirazione!!!! 😯
E quella era una prova che dovevi fare…
il controllare la valvola… 😉
Comunque se c’è il modo (con l’AIS) di eliminare i gas incombusti
perchè non usufruirne… ❓
Questo è solo un mio parere… 💡 -
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