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21 Maggio 2010 alle 14:02 #39369AnonymousMembro
la prova del nove era riferita al fatto che con un solo disco le moto tirano da una parte…
orchetto ho visto il video e parla del “cagador coe manteghe”… …in quel caso il monodisco crea una torsione anomala alla forcella che, in abbinamento al cagador, fa giustamente …cagare…
su moto di modesta potenza, se l’impianto frenante è progettato bene così come la forcella, non ci sono problemi di sorta, d’altronde moto monodisco anteriore ce ne sono ancora parecchie in giro, a parte le enduro, ci sono le supermotard, le buell, le 125 da gp…
21 Maggio 2010 alle 20:38 #39370fabrizioPartecipanteE’ risaputo che frenare monodisco si tenda a tirare da una parte.
Bullbob una frenata a 200 km-h su uno scooter direi anche io che nn ti accorgi dle problemi perchè credo che tu abbia una buona quantita di forza sul manubrio altrimenti voleresti via.
Io direi in linea di massima che se hi un monodisco dalla parte opposta del disco abbino leggermente appesantito, specie suglio scooter tipo T-max.
Ci sono in giro Ducati……. fate delle prove con quelle……23 Maggio 2010 alle 19:18 #39371AnonymousMembroil mio ragionamento forse e’ stato un po contorto ma il sunto e’ che una moto monodisco sara’ progettata per funzionare in quel modo, e non credo che una moto monodisco sia una bara a due ruote che quando freni ti butta da una parte…
25 Maggio 2010 alle 19:34 #39372fabrizioPartecipanteQuesto week mi è capitata giusto giusto sotto mano una prima Ducati Monster monodisco e vi confermo che ha un cerchio zavorrato all’opposto del freno a disco!!!!!
Meglio di cosi!!!!!! Bull io avevo capito!!!!
26 Maggio 2010 alle 7:34 #39373AnonymousMembro@fabrizio wrote:
Questo week mi è capitata giusto giusto sotto mano una prima Ducati Monster monodisco e vi confermo che ha un cerchio zavorrato all’opposto del freno a disco!!!!!
Meglio di cosi!!!!!! Bull io avevo capito!!!!
non avevo dubbi!!!
era il paradosso che non reggeva, è logico che se stacchi un freno da un impianto bidisco per farlo funzionare monodisco i risultati saranno sicuramente funesti…
26 Maggio 2010 alle 7:46 #39374FrancescoMembro……….. cmq la ruggine è andata via ….. è bastato una bella dose di di CRC ed è lucido come uno specchio …..
…………. tranquilli ovviamente sto scherzando
27 Maggio 2010 alle 14:17 #39375OrchettoPartecipante@bullbob wrote:
il mio ragionamento forse e’ stato un po contorto ma il sunto e’ che una moto monodisco sara’ progettata per funzionare in quel modo, e non credo che una moto monodisco sia una bara a due ruote che quando freni ti butta da una parte…
… no, credo che qui l’unico ragionamento che è stato “contorto, travisato, mal interpretato etc. etc.” sia stato il mio.
Sono contento però che alla fine tutti e due volevamo dire la stessa cosa (vedi parte evidenziata).
L’esempio estremo della rimozione di una pinza, alias prova del nove, era solo una “caricatura” per spiegare quanto in giallo.
Se una moto è stata progettata con un disco, sarà conformata a tale funzione, viceversa, un impianto a due dischi segue i suoi parametri che, se alterati, entreranno in crisi ed il comportamento strutturale cercherà di reggere, ma non di eseguire correttamente. Risultato; se una pinza lavora male, l’altra s’addosserà tutto il peso con l’inevitabile torsione dell’intera struttura che provocherà lo sbilanciamento della stessa… Alias; tira dalla parte che frena di più.Ma come possiamo leggere nel primo messaggio di Francesco, il problema era solo un deposito d’acqua che ha causato l’ossidazione delle particelle ferrose depositate sul disco.
Spero che questa volta, come direbbe Sconsi:”sono stato spiegato” abbastanza bene… … ::beer
Hola copaneros ::a27 Maggio 2010 alle 18:39 #39376AnonymousMembroSpiegato ti sei, mi!!!
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