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22 Ottobre 2007 alle 8:43 #3928AnonymousMembro
Buongiorno a Tutti !
La mia BT nelle curve a DX a bassa velocita’ 30-50 kmh “resiste” un po’ alla piega, effetto che scompare a velocita’ superiore.
A SX non ho nessun effetto analogo, e se lascio il manubrio in rettilineo non noto tendenze marcate a deviare dalla traiettoria.
Ho ipotizzato che potrebbe dipendere dal cardano, che ne pensate ?
Ciao e grazie !
Federico 😀
22 Ottobre 2007 alle 9:08 #14481AnonymousMembroNon ho capito cosa intendi per “resiste alla piega”…..
Nel mio caso, non ho notato problemi…. soltanto nelle curve strette a bassa velocità (tornantini), dal cardano arriva qualche rumoraccio da stress ma aumentando l’andatura di solito va meglio 🙄 e a dx naturalmente la traiettoria è più stretta.
Secondo me soffre soltanto per la consistente coppia che -in quel caso- deve “frenare”…..
22 Ottobre 2007 alle 9:47 #14482AnonymousMembroIntendo dire che devo forzare sul manubrio per girare nei “tornantini”, non avverto particolari rumori e la cosa migliora (= lo sforzo che devo fare sul manubrio diminuisce) man mano che aumenta la velocita’.
Non ho alcun effetto nelle curve a sx.Ciao e grazie !
Federico
22 Ottobre 2007 alle 11:53 #14483tizPartecipante@federico wrote:
Intendo dire che devo forzare sul manubrio per girare nei “tornantini”,
Hai ancora su il manubrio di serie ? 🙄
22 Ottobre 2007 alle 12:11 #14484AnonymousMembroSi, l’ho pressa usata con soli 5700 km e completamente originale
Ciao !
Federico
22 Ottobre 2007 alle 12:41 #14485ACE cafePartecipanteSai se chi te l’ha venduta l’ha tenuta molto ferma…..Ti faccio questa domanda perchè si tratta di una moto di notevole peso…. e stando ferma per altro su cavalletto laterale quadra le gomme molto in fretta….anche io l’ho comprata usata e aveva fatto 6 mesi in salone esposta….al primo giro dondolava leggermente l’anteriore a bassissima velocità …difetto che spariva con l’aumentare dei giri…. e il posteriore dava l’idea che l’albero di trasmissione facesse un impercettibile rumore sempre andando pianissimo…..col passare dei giorni usandola spesso i difetti sono spariti evidentemente le gomme hanno ripreso la forma originale
22 Ottobre 2007 alle 12:46 #14486AnonymousMembroSi ACE, il precedente proprietario gli ha fatto fare solo 1500 km nell’ultimo anno e la moto e’ rimasta ferma per mesi sul cavalletto laterale.
Grazie
Federico
22 Ottobre 2007 alle 16:38 #14487AnonymousMembroNormalmente (lo si nota molto di + in auto) abbiamo un lato che preferiamo, cioè ci troviamo meglio nell’affrontare curve in un senso piuttosto che l’altro. Non è che semplicemente sei te che ti trovi meglio a curvare a Sx e ti senti + sicuro anche a basse velocità?
Descrivi il difetto come se la moto resistesse alla piega e devo girare il manubrio ma la moto se la inclini va giù per forza, non esiste un contrario della forza di gravità! Anche avessi una gomma quadrata per via del tempo sarebbe quadra in un punto non su tutta la circonferenza. Lo trovo strano come difetto e trovo una logica prevalentemente nella sicurezza che abbiamo noi stessi nell’affrontare una curva a DX o SX, difficilmente hai lo stesso “stile” in tutte e 2! Spesso guardi il pneumatico e si vede che da una parte arrivi + vicino al bordo mentre dall’altra lo raggiungi di meno! 😛
Se ti venisse chiesto quale curva preferisci tra a DX e a SX?
22 Ottobre 2007 alle 16:43 #14488AnonymousMembroCapisco quello che dici e mi sembra ragionevole, pero’ effettivamente lo sforzo sul manubrio lo sento, e non e’ la mia prima moto…., durante la settimana mi muovo esclusivamente in scooter e non avverto la stessa sensazione….. ❓
Ciao e grazie comunque !
Federico
22 Ottobre 2007 alle 17:26 #14489RudyPartecipante@Giassai wrote:
abbiamo un lato che preferiamo,
Sono d’accordo.
il cardano non c’entra niente, anche perché sulla nostra moto l’effetto cardano e impercettibile ,lo dicono anche i miei amici che non sono fautori del suddetto pezzo meccanico ,
né rimangono stupiti 😆22 Ottobre 2007 alle 17:48 #14490tizPartecipanteSe il manubrio è quello cromato lucido ed il modello della tua moto non è l’ultimo allora il mio consiglio è di cambiare ASSOLUTAMENTE il manubrio con uno a piega larga , vedrai che poi scende molto più facilmente 😉
22 Ottobre 2007 alle 17:50 #14491AnonymousMembroLa moto e’ di aprile 2005, il manubrio e’ satinato, credo che sia l’ultimo modello ….
Grazie !
Federico 😕
22 Ottobre 2007 alle 17:52 #14492tizPartecipante@federico wrote:
La moto e’ di aprile 2005, il manubrio e’ satinato, credo che sia l’ultimo modello ….
Grazie !
Federico 😕
Si , dovrebbe essere l’ultimo modello , quindi la piega del manubrio è già stata allargata . 😕
A questo punto non saprei che dire …….. 🙄 🙄
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