consumo gomme a scalini

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  • #50772
    Anonymous
    Membro

    sarebbe utile conoscere la fonte di tale notizia ovvero che i pneumatici vanno sostituiti una volta all’anno!!! (…e mi sembra di capire indipendentemente dall’utilizzo…), logicamente la fonte dev’essere attendibile, perchè cazzate dal gommaro sotto casa le abbiamo sentite tutti!!!

    cercando in rete non ho trovato nulla di ciò ma bensì i maggiori costruttori di pneumatici, considerato che le mescole moderne hanno eccezionale resistenza all’usura e agli agenti chimici, considerano utilizzabili per 10 anni dalla data di fabbricazione i pneumatici, a condizione che siano correttamente conservati e in 5 anni il ciclo di vita una volta montati (ovvero se ci percorro 1000 km all’anno e li manutenziono a dovere, almeno 5 anni mi durano!!!)

    poi ognuno e libero di cambiarli quando vuole… :mrgreen:

    #50773
    reddrum
    Partecipante

    Beh, anche io sono dell’opinione che gli pneumatici più di un anno è meglio non tenerli, specialmente se una la usa anche d’inverno al freddo, gelo e intemperie di ogni tipo. Se tenuti bene (ovvero quando la moto è ferma al chiuso e sui cavalletti) un paio di stagioni si possono anche fare, altrimenti il rischio indurimento è sempre in agguato.
    Ma soprattutto cercare di non consumare una gomma per 2 e oltre anni è davvero un impresa… io di solito la finisco molto prima. Ad ogni modo il feeling con la gomma è soggettivo, quindi finche ci si sente sicuri …… :gr

    #50774
    Diegone80
    Partecipante

    Mah, secondo me questo è terrorismo psicologico bello e buono.
    Il mio amico gommista che, in quanto amico non cerca di succhiarmi soldi a tutti i costi, mi ha detto che queste sono tutte cazzate che molti gommisti disonesti dicono alla gente per indurli a cambiarle più spesso e quindi a guadagnarci molto di più.
    Lui è il famoso gommista dal quale ho montato le road 2 e, quando ha visto le mie dunlop sportmax tourer che erano montate dalla vendita della moto (2006) e avevano il dot della fine 2004 mi ha detto solo che erano gomme preistoriche come modello e che a breve sarebbero state da cambiare, ma non mi ha dato del pazzo perchè le avevo montate da 10 anni (in realtà io le avevo da febbraio, il resto del tempo va imputato al vecchio prorpietario).
    Infatti gli ho chiesto per il dot e quant’altro e mi ha detto che le case stesse assicurano il dot fino a 3 anni non montato, mi ha poi anche detto che le mie, consumo a parte andavano ancora bene perchè gli era stata fatta una buona manutenzione, quindi non si erano “seccate” perchè tenute in movimento.
    Mi ha poi detto che le gomme non hanno una data di scadenza, anche se ovviamente non possono restare montate senza utilizzarle per 10 anni (sto estremizzando). Vanno controllate e tenute in forma, perchè più le si tiene in forma (vedi tenerle correttamente in pressione ecc) più possono durare.
    E lui di gomme ne monta a centinaia ogni giorno…
    Alla fine ognuno ha la propria versione, ma credo la sua sia attendibile.
    So solo che sul mio vecchio scooter la gomma anteriore l’ho canbiata a 24.000 km e dopo 8 anni… Incoscenza giovanile? 😆 Può darsi, ma ha sempre fatto il suo sporco lavoro e non ha mai avuto cali di prestazioni…

    #50775
    ponch71
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    Mah, secondo me questo è terrorismo psicologico bello e buono.
    Il mio amico gommista che, in quanto amico non cerca di succhiarmi soldi a tutti i costi, mi ha detto che queste sono tutte cazzate che molti gommisti disonesti dicono alla gente per indurli a cambiarle più spesso e quindi a guadagnarci molto di più.
    E lui di gomme ne monta a centinaia ogni giorno…
    Alla fine ognuno ha la propria versione, ma credo la sua sia attendibile.

    Può essere anche che non ti voglia tra le palle perche gli chiedi sconti troppo esagerati …………….peciò meglio perdere che guadagnare poco ………… :gr
    Piccola domanda con il suo perche ,ogni quanto cambi l’olio ?

    #50776
    Anonymous
    Membro

    secondo me se una gomma è vecchia si indurisce ed ingottisce e quindi perde in tenuta,il fatto che consumi a scalini (nel mio caso solo sui lati)dipende sicuramente da qualche altra cosa anche perchè lo stesso fenomeno l’ho notato sulla macchina di un mio amico che va per la maggiore in autostrada (e le cambia spesso) e gli hanno detto che era dovuto alle frenate in alta velocita’

    #50777
    Diegone80
    Partecipante

    Può essere anche che non ti voglia tra le palle perche gli chiedi sconti troppo esagerati …………….peciò meglio perdere che guadagnare poco ………… :gr
    Piccola domanda con il suo perche ,ogni quanto cambi l’olio ?[/quote]

    Io non chiedo nessuno sconto Ponch, il prezzo che fa a me è quello che fa agli altri, ma visto che è buono mi servo da lui, stessa cosa non succede da un altro mio amico che fa il meccanico di auto…
    L’olio? Lo cambio ogni anno o comunque ogni 6000 km se li faccio in meno di un anno…

    #50778
    ponch71
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    Può essere anche che non ti voglia tra le palle perche gli chiedi sconti troppo esagerati …………….peciò meglio perdere che guadagnare poco ………… :gr
    Piccola domanda con il suo perche ,ogni quanto cambi l’olio ?

    Io non chiedo nessuno sconto Ponch, il prezzo che fa a me è quello che fa agli altri, ma visto che è buono mi servo da lui, stessa cosa non succede da un altro mio amico che fa il meccanico di auto…
    L’olio? Lo cambio ogni anno o comunque ogni 6000 km se li faccio in meno di un anno…[/quote]

    Guarda che era una battuta …………

    Adesso riguardo l’olio se ti garantiscono che lo puoi cambiare a stiamo bassi 10000 km ,perche lo cambi a 6000 o ancor meglio ogni anno ……………..vedi ti sei risposto da solo sulla questione pneumatici ,loro ti garantiscono si 3 anni di stocaggio ,ma non dopo montati ………

    #50779
    Diegone80
    Partecipante

    Guarda che era una battuta …………

    Adesso riguardo l’olio se ti garantiscono che lo puoi cambiare a stiamo bassi 10000 km ,perche lo cambi a 6000 o ancor meglio ogni anno ……………..vedi ti sei risposto da solo sulla questione pneumatici ,loro ti garantiscono si 3 anni di stocaggio ,ma non dopo montati ………[/quote]

    Attenzione Ponch: garantiscono 3 anni di stoccaggio e fino a 10 anni di vita totali (quindi anche montati) le case…
    Numero forse esagerato ma è così…
    L’olio lo cambiavo solitamente ogni 6000 km o ogni anno (dove ne facevo almeno 5000), ma su altre moto.
    La bull l’ho presa a febbraio e gli l’ho cambiato l’olio, ovviamente sulla SV il cambio olio era ogni 6000 e lo facevo oppure lo cambiavo ogni anno perchè ero quasi arrivato al chilometraggio relativo alla sostituzione, come è altrettanto ovvio che sulla bull non lo cambierò ogno 6000 quando il cambio è previsto a 10000, anche perchè la moto la tengo in movimento tutto l’anno.
    Questo è il mio parere! ::beer

    #50780
    Anonymous
    Membro

    E comunque il cambio olio e’ previsto dalla tabella Yamaha sulla base del kmetraggio o del tempo trascorso mentre per le gomme non dice niente tranne che vanno sostituite quando usurate(ma guarda!!!) o quando raggiungono il minimo spessore previsto per legge(1,6mm) non mi pare sia scritto che in ogni caso vanno cambiate ogni anno!

    #50781
    ponch71
    Partecipante

    http://www.sicurmoto.it/2009/09/18/gomme-moto-come-mantenerle-in-efficienza/
    Gomma invecchiata
    Una gomma invecchiata è più difficilmente riconoscibile rispetto ad una usurata. Questo perchè la gomma sembra ancora buona, come appena acquistata, ma in realtà nasconde delle insidie che il motociclista esperto avverte, ma il guidatore comune potrebbe sottovalutare.
    Per riconoscere quindi una gomma invecchiata bisogna analizzare il comportamento della moto su strada. Se questa tende a perdere facilmente aderenza o slittare in accelerazione allora è probabile che la gomma sia da cambiare. Ma per esserne certi bisogna guardarla da vicino. Se si presenta crepata e molto dura, anche dopo numerosi chilometri (quindi non va in temperatura), allora è davvero arrivato il momento di sostituirla.

    Qual’è la vita media di una Gomma?
    Le gomme dopo un certo periodo, che può andare da 7 mesi ad un anno e mezzo (dipende dal tipo di mescola), si induriscono o “cristallizzano”(fenomeno che si manifesta quando le gomme subiscono ripetutamente shock termici) e così facendo perdono quella che è la loro elasticità meccanica, fondamentale per una buona tenuta di strada.

    Quantizzando in chilometri sarebbe bene non superare i 6/7mila chilometri per le moto sportive, mentre per gli scooter si può tirare avanti sino ad un massimo di 12mila.

    #50782
    ponch71
    Partecipante

    http://www.tyreone.it/viaggiare-sicuri-la-manutenzione.html
    ETA’ DEL PNEUMATICO

    Anche le gomme hanno un’età e andrebbero sostituite almeno ogni 8 anni. Anche se non sono mai state usate. I pneumatici invecchiano con il caldo, esponendoli al sole, con l’umidità, le fonti d’ozono e per il contatto con solventi. L’usura, un’errata manutenzione e l’utilizzo frequente diminuiscono, a volte sensibilmente, il rapporto tra sicurezza ed età del pneumatico. Tyreone vi consiglia di fare un check up, periodico, dei vostri pneumatici, sempre da un rivenditore e/o gommista esperto ed autorizzato. Le gomme vecchie fanno scendere, sensibilmente, il livello di sicurezza e sono la causa di molti incidenti.

    IMMAGAZZINAGGIO GOMME

    Le gomme devono essere immagazzinate in posti secchi, freddi, al buio e senza cerchi. Evitate il contatto con olio, grasso e carburante. Se scegliete un’officina e/o un gommista e/o un rivenditore autorizzato che offre questo servizio, controllate sempre dove vengono immagazzinati i vostri pneumatici e la presenza delle caratteristiche ideali di conservazione su citate.

    DURATA DEL PNEUMATICO
    Per quanto riguardo la “Durata del Pneumatico” (Sia in senso generico che, specificatamente, alle condizioni di servizio) è opportuno precisare che a livello normativo non esistono, al momento, prescrizioni o limitazioni d’impiego direttamente riferite e/o collegabili alla sua data di fabbricazione, vista l’estrema variabilità di tutti i fattori in gioco associabili al concetto di durata.

    #50783
    ponch71
    Partecipante

    Il dot della gomma

    Di seguito riporto una risposta ufficiale della Pirelli riguardo alla annosa domanda del dot della gomma

    Domanda posta da Welnagomme a Pirelli:

    DOMANDA ASSAI FREQUENTE IMMAGINO MA UNA GOMMA MOTO QUANDO LA SI PUO’ RITENERE VECCHIA. NEL SENSO SE IO MONTO UNA GOMMA CON DOT 1203 E’ VECCHIA E NON LA DEVO MONTARE LE SUE PRESTAZIONI NE RISENTONO LA GARANZIA NON E’ PIU’ VALIDA.

    Risposta di Pirelli:

    Gent. Sig. Santarossa,

    La garanzia di un prodotto decorre dalla data della ricevuta fiscale che ne attesta la vendita e non dalla data di produzione. Per quanto riguarda il montaggio, oggi, di un pneumatico di produzione 2003, non vi sono problemi legati alla data di produzione.

    Cordialità

    ::ce Voglio vederti se sbarri con una gomma vecchia di 10 anni cosa ti dicono ……… ::ce

    #50784
    ponch71
    Partecipante

    Vi sono poi altri valori che indicano la data di produzione, esempio:
    -1100, significa l’undicesima settimana dell’anno 2000
    -2199, significa ventunesima settimana dell’anno 1999

    Conoscere la data di produzione di un pneumatico e molto importante, una gomma mantiene inalterate le proprie caratteristiche solo per un determinato periodo di tempo:

    Circa 5 anni per un pneumatico di tipo stradale, circa 3 anni per una gomma di tipo “racing” e un anno per quelle da competizione (da pista). Solo un uso costante del pneumatico può allungare questi tempi fino al doppio.

    -E3, indica il paese nel quale il pneumatico è stato omologato, E3 ad esempio è l’Italia
    -ECE, è lo standard europeo al quale il pneumatico è conforme.

    Ed infine il numero seriale.
    Dal 1° giugno 2003 su tutti i pneumatici da moto dovrà essere presente anche la sigla M/C che sta per MotorCycle

    #50785
    ponch71
    Partecipante

    http://www.michelin.it/it/front/index.jsp?codeRubrique=381220041438015&lang=IT

    CONSERVAZIONE E STOCCAGGIO

    Devono essere riposti in un locale areato, secco e temperato, al riparo dalla luce diretta del sole e dalle intemperie.

    lontano dalle sostanze chimiche, solventi o idrocarburi, che potrebbero alterare le proprietà della gomma.
    lontano da corpi che potrebbe penetrare nella gomma (punte di metallo, legno…)
    lontano da fonti di calore o da apparecchiature elettriche (motori, saldatrici, ecc…)
    L’inosservanza di queste raccomandazioni può deteriorare la prestazione del veicolo, indurre disturbi di guida e comportamento e/o una disfunzione del pneumatico mettendo a repentaglio la sicurezza dell’utente e dei terzi.

    Michelin non potrà essere ritenuta responsabile per danni che si potrebbero verificare in ragione e/o in occasione di un utilizzo non conforme alle sue indicazioni.

    Qui addiritura non ti dicono quanto dura ma son ben chiari che non sono responsabili ……….

    #50786
    ponch71
    Partecipante

    Io accetto tutti i discorsi di tutti ,ma in merito vedete non c’è concordanza ma l’unica cosa giusta a mio avviso è questa dichiarazione …… ti dicono solo quando è stato fabbricato ma non ha scadenza ,………bella questa invenzione del secolo ………..
    DURATA DEL PNEUMATICO
    Per quanto riguardo la “Durata del Pneumatico” (Sia in senso generico che, specificatamente, alle condizioni di servizio) è opportuno precisare che a livello normativo non esistono, al momento, prescrizioni o limitazioni d’impiego direttamente riferite e/o collegabili alla sua data di fabbricazione, vista l’estrema variabilità di tutti i fattori in gioco associabili al concetto di durata.

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