Componenti in ferro

Home Forum …::OFFICINA::… Componenti in ferro

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #16478
    Rudy
    Partecipante

    Madsmok fammi capire ,devi lucidare i suoi contrapesi originali ? perche sè è cosi sono già in inox.

    #16479
    Anonymous
    Membro

    @Rudy wrote:

    Madsmok fammi capire ,devi lucidare i suoi contrapesi originali ? perche sè è cosi sono già in inox.

    Non credevo che gli originali fossero in inox,mi sembrava un qualche tipo di lega verniciata…comunque no,avendo cambiato manubrio,ho fatto dei contrappesi al tornio in C40 (Il C40 è il classico acciaio da bonifica, contenente 0,4% di carbonio, valore a cui si ha la massima tenacità. Insieme al 39NiCrMo3 esaurisce l’80% degli acciai.Ha una struttura cristalina Cubica a Corpo Centrato CCC ed è un tipico acciaio ipoeutettoidico. Se riscaldato a circa 900°C, per un tempo sufficiente, la sua struttura sarà costituita da Austenite omogenea. Se raffreddato lentamente verrà a formarsi, per nucleazione, Ferrite proeutettoidica che accrescerà la formazione di grani austenitici a bordo grano. Se raffreddato troppo velocemente si formerà Ferrite+Cementite. Il suo modulo di Young è E=220GPa e la sua resistenza a rottura (σ) oscilla tra 650-750MPa. La durezza oscilla attorno ai 220-230HB
    Estratto da “http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_C40”)
    perchè non avevo dell’inox a disposizione e comunque non so se c’erano a disposizione gli utensili idonei per lavorarlo(farli in alluminio ovviamente mi sembrava inutile).
    Fatto i pezzi li ho lucidati al castorino con apposita pasta e l’effetto è quello dell’acciaio inox,però il C40,nonostante non faccia la ruggine così facilmente come il ferro comune,un po’ tende a farla.
    Mi rendo conto che sarebbe molto più semplice utilizzare direttamente dell’inox,ma volevo sapere(anche per il futuro) se qualcuno era al corrente dell’esistenza di un prodotto per il ferro che abbia la funzione di antiruggine ma che al tempo stesso lasci il ferro del colore originale e lasci visibili i segni della lavorazione al tornio (un sorta di vernice antiruggine trasparente insomma)…

    …la moglie ubriaca e la botte piena…?!?!?!?!? 😆 😆 😆

    #16480
    Rudy
    Partecipante

    l’unica cosa che mi viene in mente è una vernice epossidica ,non dovrebbe avere nessun problema ad agraparsi al acciaio

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.