Cardano…

Home Forum …::OFFICINA::… Cardano…

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Anonymous
    Membro

Ho un quesito da porvi…..

Le moto con il cardano di qualche anno fa, avevano spesso il problema del “beccheggio” associato alla trasmissione; per questo quando si accelerava, l’anteriore si alleggeriva in modo marcato e quando si decelerava il contrario….

Poi le case hanno risolto con l’asta di reazione in corrispondenza del forcellone, montata in modo da formare un quadrilatero deformabile. Le BMW lo hanno già da parecchio, le Guzzi da poco (…), la prossima Kawa 1400 addirittura a dx e a sin.

Insomma tutti i migliori cardani montano l’asta di reazione tranne il nostro. Come mai?
    Se c’è qualche stratagemma per farne a meno, io non riesco a capirlo. 😕

Alla fine il risultato è ottimo (ne siamo tutti testimoni) e ricordo anche la Diversion che aveva un funzionamento esemplare….

tiz
    Partecipante

Penso dipenda dalla disposizione dei cilindri , la guzzi ha 2 cilindri a V disposti in maniera perpendicolare rispetto ai nostri e quindi per effettuare la trasmissione bisogna effettuare un certo tipo di rinvio , la BMW idem con i suoi due cilindri Boxer . 😉

Anonymous
    Membro

Per quanto bella e amabile la BT è pur sempre una moto di fascia economica, sono tante le cose su cui hanno risparmiato, il motore poi è molto antiquato, pare non abbia neppure le valvole autoregolanti… ma a noi ce piace così! 😀

tiz
    Partecipante

Ma guarda che non hanno risparmiato sulla barra di reazione , solo non serviva 8)

Anonymous
    Membro

@tiz wrote:

Ma guarda che non hanno risparmiato sulla barra di reazione , solo non serviva 8)

Infatti, non hanno risparmiato (basta vedere la profusione di particolari in metallo, dove le altre hanno plastica 🙂 🙂 ).
    Il funzionamento del cardano in effetti è ottimo!

Anonymous
    Membro

@Alex72 wrote:

@tiz wrote:

Infatti, non hanno risparmiato (basta vedere la profusione di particolari in metallo, dove le altre hanno plastica 🙂 🙂 ).
    Il funzionamento del cardano in effetti è ottimo!

condivido in pieno a me M Piac…

Anonymous
    Membro

😀 permalosi è? 😉

tiz
    Partecipante

@brunner wrote:

😀 permalosi è? 😉

😀 😀 A me la cosa l’hanno spiegata degli amici Guzzisti che ogni volta che mi vedono mi fanno i complimenti per la moto , lamentando appunto il fatto che in Moto Guzzi non sono ancora riusciti a creare una trasmissione a cardano snella ed efficente come quella della Bull 8) 8)

Anonymous
    Membro

NN avra la barra d reazione con l’effetto opposto alla catena a volte sconvolgente in curva, ma l’albero d trasmissione è all’interno del forcellone come quasi nessuna altra jap (vedi dragstar) x evitare sporco vario in pista come solo le migliori tourer hanno… Allora ragazzi in sella e km a volontà!!!

Anonymous
    Membro

@tiz wrote:

Penso dipenda dalla disposizione dei cilindri , la guzzi ha 2 cilindri a V disposti in maniera perpendicolare rispetto ai nostri e quindi per effettuare la trasmissione bisogna effettuare un certo tipo di rinvio , la BMW idem con i suoi due cilindri Boxer . 😉

Non so se dipende dalla disposizione del motore, alla fine l’uscita dal cambio è uguale.
    Anzi, l’albero motore trasversale della nostra (che ha la massa più importante) potrebbe peggiorare la cosa, non migliorarla. 🙄

Rudy
    Partecipante

secondo il mio avviso , la torsione non si sente tanto per i parastrappi inseriti nei giunti del cardano che ne smorza l’effetto.

tiz
    Partecipante

@Alex72 wrote:

Anzi, l’albero motore trasversale della nostra (che ha la massa più importante) potrebbe peggiorare la cosa, non migliorarla. 🙄

Di fatto però la situazione è migliore 😀

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.