Home › Forum › …::CHIACCHERE DA BAR::… › Caratteristiche tecniche forcelle a steli rovesciati
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22 Maggio 2009 alle 7:50 #5444AnonymousMembro
E’ da qualche giorno che stò fantasticando sul perchè alcune moto (soprattutto quelle più sportive) utilizzino sempre (o quasi) le forcelle a steli rovesciati.
La prima cosa che mi viene in mente è che siano, per caratteristiche costruttive, più rigide di quelle standard e quindi più adatte alle moto sportive ed “impuntate” in avanti. Ma la cosa non mi torna: non dovrebbe contare di più la rigidità delle molle, la densità dell’olio …. Ponch, illuminami tù 😉
Esempio: perchè la Guzzi 1200 Sport ha le forcelle standard mentre la Stelvio quelle rovesciate … non sarebbe più logico il contrario ?
22 Maggio 2009 alle 7:57 #36869ponch71PartecipantePrima di tutto a parità di corsa i steli rovesciati hanno meno stelo fuori ,poi a mè hanno fatto l’esempio per farmi capire con un martello e fai questa prova ,prendilo dal manico e prova a farlo dondolare (steli normali ) mentre prendilo dal ferro e fallo dondolare (steli rovesciati ) cosi senti la differenza …….
Poi ci sono tanti altri fattori da mettere in discussione 😉22 Maggio 2009 alle 8:09 #36870AnonymousMembroGrazie Ponch
Ma non credo di aver capito bene. Ok, a parità di corsa hanno meno stelo fuori (vuol dire che la sezione di contenimento copre una maggior lunghezza rispetto allo stelo). Quindi, quali caratteristiche di guidabilità comporta questa scelta (a parte l’estetica), dato che la corsa è sempre la stessa ?
Stò cercando di immaginare la sensazione che si provavo frenando oppure piegando con le forcelle rovesciate … tempo fa ho testato la monster 1100 … in effetti è più facile provare che spiegare a parole.
22 Maggio 2009 alle 10:34 #36871AnonymousMembroper spiegare il concetto devi entrare nel campo della fisica e affrontare le problematiche connesse alle masse sospese e non sospese che condizionano il baricentro della moto e la conseguente guidabiltà del mezzo,
le masse non sospese, ovvero le più influenti sotto il profilo dinamico, sono le ruote e le parti strettamente connesse ad esse tra cui appunto la forcella,
quelle a steli rovesciati non fanno altro che “allegerire” la parte più vicina alla ruota, migliorando quindi la guidabilità complessiva del mezzo, inteso come manegevolezza e rapidità di inserimento in curva
considera che sulla problematica hanno scritto centinaia di testi quindi riassumere tutto in due parole è particamente impossibile… se ti interessa l’argomento ti consiglio di fare una veloce ricerca sul web…22 Maggio 2009 alle 11:06 #36872FrancescoMembro…. interessante …. 😯
22 Maggio 2009 alle 12:37 #36873AnonymousMembroGrazie bull … che palle, nelle università non insegnano mai nulla di utile 😉
22 Maggio 2009 alle 20:38 #36874AnonymousMembro…in ingegneria meccanica qualcosa di interessante la insegnano…
23 Maggio 2009 alle 10:50 #36875ACE cafePartecipante@bullbob wrote:
per spiegare il concetto devi entrare nel campo della fisica e affrontare le problematiche connesse alle masse sospese e non sospese che condizionano il baricentro della moto e la conseguente guidabiltà del mezzo,
le masse non sospese, ovvero le più influenti sotto il profilo dinamico, sono le ruote e le parti strettamente connesse ad esse tra cui appunto la forcella,
quelle a steli rovesciati non fanno altro che “allegerire” la parte più vicina alla ruota, migliorando quindi la guidabilità complessiva del mezzo, inteso come manegevolezza e rapidità di inserimento in curva
considera che sulla problematica hanno scritto centinaia di testi quindi riassumere tutto in due parole è particamente impossibile… se ti interessa l’argomento ti consiglio di fare una veloce ricerca sul web…CLAP CLAP CLAP CLAP….(APPLAUSO) risposta tecnicamente esatta !!
Avantreno più PRECISO, migliore e più RAPIDO inserimento in curva….due cose che sulla BULL fanno una bella differenza, visto la stazza e il peso !!23 Maggio 2009 alle 11:08 #36876ACE cafePartecipanteSe poi si limita il peso dei CERCHI…(utilizzo del magnesio) ROTAZIONE/FORZA CENTRIFUGA….ciliegia sulla torta 😉 ……ma non voglio andare fuori argomento!!
23 Maggio 2009 alle 14:41 #36877RudyPartecipante@ACE cafè wrote:
..ma non voglio andare fuori argomento!!
e portafoglio
23 Maggio 2009 alle 17:35 #36878fabrizioPartecipanteMi sembra che Bullbob sia un ingegnere meccanico…..
Potresti progettare un paio di cose per il gruppo se è cosi….
23 Maggio 2009 alle 17:51 #36879AnonymousMembrociao Fabrizio, no, non mi occupo di meccanica ma di edilizia, ho qualche collega che lo è, diciamo che mi appassiona la materia e spesso discutiamo di questioni puramente tecniche, ma personalmente non ho la minima competenza in progettazioni meccaniche…
…però se vuoi ti posso progettare strade, edifici, ponti o quant’altro…23 Maggio 2009 alle 17:53 #36880AnonymousMembro@bullbob wrote:
ciao Fabrizio, no, non mi occupo di meccanica ma di edilizia, ho qualche collega che lo è, diciamo che mi appassiona la materia e spesso discutiamo di questioni puramente tecniche, ma personalmente non ho la minima competenza in progettazioni meccaniche…
…però se vuoi ti posso progettare strade, edifici, ponti o quant’altro…Progetta un bel percorso per un giro di sardegna in moto..
23 Maggio 2009 alle 18:03 #36881AnonymousMembro…per quello c’è solo l’imbarazzo della scelta, percorsi “progettati e collaudati” ce ne sono a decine si tratta solo di decidere il quando…
23 Maggio 2009 alle 18:08 #36882fabrizioPartecipanteParetesi: a Settembre arrivo con la tutta la famiglia, ci si sente che mi fai vedere la tua Bulldog…. Poi ti dico dove sono!!!!
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