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7 Aprile 2007 alle 13:16 #3667fabrizioPartecipante
Ciao a tutti!!!!
Ho appena finito il cambio pastiglie freni e devo dire che risulta una cosa piu’ semplice che in macchina. Adesso non vi so dire come vanno le pastiglie nuove perchè non le ho provate piu’ di tanto, ho solo fatto un giro di prova generale.
Le pastiglie che monto adesso sono della brembo sinterizzate. L’unico neo che è stata la pinza dietro che purtroppo l’ho trovata con un pistoncino bloccato quindi ho dovuto tirare giu’ l apinza e rimettere tutto in ordine. In merito allo spurgo e al rabbocco dell’olio freno è veramente un problema (ecco perchè il topic) ci tocca smontare il dietro per svitare una vita sotto al codino di alluminio!!! Quindi se vi capita rabbocco o cambio dietro preparatevi psicologicamente!!! Piu’ info a chi interessa……
7 Aprile 2007 alle 13:21 #10828AnonymousMembroLe pastiglie Brembo sinterizzate le ho provate su d 1 altra moto… Le pinze e le pompe Brembo sono giustamente famose x le loro straordinarie doti, nn posso dire ugualmente delle pastiglie… spero siano cambiati i materiali da allora o sono ancora deludenti!!!! 😉
7 Aprile 2007 alle 19:28 #10829AnonymousMembro@fabrizio wrote:
ci tocca smontare il dietro per svitare una vita sotto al codino di alluminio!!!
A volte gli ingegneri della Yamaha non li capisco…
7 Aprile 2007 alle 20:01 #10830fabrizioPartecipanteFigurati io quando ho trovato la sorpresa!!!! Per le candele ad incastro e per l’olio con una vite imboscata a casa del diavolo!!!!
7 Aprile 2007 alle 20:16 #10831RudyPartecipanteScusate ma la moto non è stata progettata a belgarda ?
8 Aprile 2007 alle 4:00 #10832AnonymousMembroMa soprattutto… se uno cambia le pastiglie non deve mika per forza, Nè aggiungere olio freni.. Nè tantomeno fare lo spurgo!
Il lievello olio freni sara basso perche i pistoncini sono più “fuori” dato ch il materiale frenante sulle pastiglie e minore.. mettendo pastigle freni nuove, come per magia il liquido freni tornerà sul livello massimo.. o pressapoco lì..Lo spurgo si fa SOLO quando si cambia l’olio freni.. ossia si toglie il vecchio si mette il nuovo.. si “pompa” si tiene la pompa in pressione, e si apre la valvolina per far uscire l’aria… e così via.. fino a quando esce il solo olio…
NON ho capito perchè hai dovuto fare lo spurgo dell’olio.. per cambiare le pastiglie.. 🙄
8 Aprile 2007 alle 8:23 #10833fabrizioPartecipanteQuando ho tolto le pastiglie dietro ho trovato un pistoncino bloccato e ho dovuto smontare la pinza per sistemare e sincerarmi del problema.
Per precisione: siccome le pastiglie dietro erano ancora le originali (e non lo sapevo) erano veramente alla frutta quindi potrebbe essere che il pistoncino si sia intraversato causa troppa usura.
Comunque a banco ho fatto tutte le prove e risulta sana la pinza quindi l’ho rimontata. Anche il disco è perfetto, per fortuna, e non ho preso delle scaldate. Io poi il freno dietro non lo uso mai!!!8 Aprile 2007 alle 13:15 #10834AnonymousMembroAH! OK! Così si spiega il motivo dello spurgo! 😀
Io penso invece di esser il maggior consumatore di pastiglie freni posteriori.. cambiate a poco meno di 7000km… le anteriori invece hanno ancora molto materiale (8800 kilometri all’attivo)
13 Luglio 2007 alle 19:23 #10835tizPartecipanteE’ giunta l’ora anche per le mie pastiglie anteriori , cosa consigliate ? quanto costano ?
😕13 Luglio 2007 alle 21:06 #10836fabrizioPartecipanteIo ho le Brembo sinterizzate e mi trovo veramente bene!!! La frenata è ottima, solo un po’ rumorose!!! Ma si copre con le vibrazione e poi l’importante alla fine è frenare bene quando serve!!!
15 Luglio 2007 alle 10:08 #10837AnonymousMembroMa si copre con le vibrazione
😯 ❓ ❓ ❓
15 Luglio 2007 alle 14:00 #10838RudyPartecipanteio ho preso delle nissini ,
semi metalliche
siglate 2p210 non le ho ancora montate ,dato che togliendo le sue
ho visto che posso fare ancora qualche Km ,
come costo 60Euro , a mio avviso un po’ troppo care.22 Luglio 2007 alle 9:22 #10839AnonymousMembroTocca anche a me cambiare le pastiglie…….
Un dubbio: il manuale dice di cambiare insieme anche gli spessori e le molle insieme alle pastiglie, ma è necessario se sono integri????
Secondo me no 🙄27 Luglio 2007 alle 16:25 #10840AnonymousMembroHo cambiato oggi le pastiglie anteriori (Nissin serie NS, 55 euro…)
Comunque gli spessori delle pastiglie di cui parla il manuale non c’erano proprio…..
Mi è toccato anche fare lo spurgo, perché anche con le pastiglie nuove la leva rimaneva troppo morbida e dalla corsa lunga…. al momento non vedo miglioramenti, dopo la prova in strada vedremo!28 Luglio 2007 alle 7:02 #10841n7ppoMembrodi già???
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