Cambio pastiglie freni

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  • #3667
    fabrizio
    Partecipante

    Ciao a tutti!!!!

    Ho appena finito il cambio pastiglie freni e devo dire che risulta una cosa piu’ semplice che in macchina. Adesso non vi so dire come vanno le pastiglie nuove perchè non le ho provate piu’ di tanto, ho solo fatto un giro di prova generale.

    Le pastiglie che monto adesso sono della brembo sinterizzate. L’unico neo che è stata la pinza dietro che purtroppo l’ho trovata con un pistoncino bloccato quindi ho dovuto tirare giu’ l apinza e rimettere tutto in ordine. In merito allo spurgo e al rabbocco dell’olio freno è veramente un problema (ecco perchè il topic) ci tocca smontare il dietro per svitare una vita sotto al codino di alluminio!!! Quindi se vi capita rabbocco o cambio dietro preparatevi psicologicamente!!! Piu’ info a chi interessa……

    #10828
    Anonymous
    Membro

    Le pastiglie Brembo sinterizzate le ho provate su d 1 altra moto… Le pinze e le pompe Brembo sono giustamente famose x le loro straordinarie doti, nn posso dire ugualmente delle pastiglie… spero siano cambiati i materiali da allora o sono ancora deludenti!!!! 😉

    #10829
    Anonymous
    Membro

    @fabrizio wrote:

    ci tocca smontare il dietro per svitare una vita sotto al codino di alluminio!!!

    A volte gli ingegneri della Yamaha non li capisco…

    #10830
    fabrizio
    Partecipante

    Figurati io quando ho trovato la sorpresa!!!! Per le candele ad incastro e per l’olio con una vite imboscata a casa del diavolo!!!!

    #10831
    Rudy
    Partecipante

    Scusate ma la moto non è stata progettata a belgarda ?

    #10832
    Anonymous
    Membro

    Ma soprattutto… se uno cambia le pastiglie non deve mika per forza, Nè aggiungere olio freni.. Nè tantomeno fare lo spurgo!
    Il lievello olio freni sara basso perche i pistoncini sono più “fuori” dato ch il materiale frenante sulle pastiglie e minore.. mettendo pastigle freni nuove, come per magia il liquido freni tornerà sul livello massimo.. o pressapoco lì..

    Lo spurgo si fa SOLO quando si cambia l’olio freni.. ossia si toglie il vecchio si mette il nuovo.. si “pompa” si tiene la pompa in pressione, e si apre la valvolina per far uscire l’aria… e così via.. fino a quando esce il solo olio…

    NON ho capito perchè hai dovuto fare lo spurgo dell’olio.. per cambiare le pastiglie.. 🙄

    #10833
    fabrizio
    Partecipante

    Quando ho tolto le pastiglie dietro ho trovato un pistoncino bloccato e ho dovuto smontare la pinza per sistemare e sincerarmi del problema.

    Per precisione: siccome le pastiglie dietro erano ancora le originali (e non lo sapevo) erano veramente alla frutta quindi potrebbe essere che il pistoncino si sia intraversato causa troppa usura.
    Comunque a banco ho fatto tutte le prove e risulta sana la pinza quindi l’ho rimontata. Anche il disco è perfetto, per fortuna, e non ho preso delle scaldate. Io poi il freno dietro non lo uso mai!!!

    #10834
    Anonymous
    Membro

    AH! OK! Così si spiega il motivo dello spurgo! 😀

    Io penso invece di esser il maggior consumatore di pastiglie freni posteriori.. cambiate a poco meno di 7000km… le anteriori invece hanno ancora molto materiale (8800 kilometri all’attivo)

    #10835
    tiz
    Partecipante

    E’ giunta l’ora anche per le mie pastiglie anteriori , cosa consigliate ? quanto costano ?
    😕

    #10836
    fabrizio
    Partecipante

    Io ho le Brembo sinterizzate e mi trovo veramente bene!!! La frenata è ottima, solo un po’ rumorose!!! Ma si copre con le vibrazione e poi l’importante alla fine è frenare bene quando serve!!!

    #10837
    Anonymous
    Membro

    Ma si copre con le vibrazione

    😯 ❓ ❓ ❓

    #10838
    Rudy
    Partecipante

    io ho preso delle nissini ,
    semi metalliche
    siglate 2p210 non le ho ancora montate ,dato che togliendo le sue
    ho visto che posso fare ancora qualche Km ,
    come costo 60Euro , a mio avviso un po’ troppo care.

    #10839
    Anonymous
    Membro

    Tocca anche a me cambiare le pastiglie…….

    Un dubbio: il manuale dice di cambiare insieme anche gli spessori e le molle insieme alle pastiglie, ma è necessario se sono integri????
    Secondo me no 🙄

    #10840
    Anonymous
    Membro

    Ho cambiato oggi le pastiglie anteriori (Nissin serie NS, 55 euro…)

    Comunque gli spessori delle pastiglie di cui parla il manuale non c’erano proprio…..
    Mi è toccato anche fare lo spurgo, perché anche con le pastiglie nuove la leva rimaneva troppo morbida e dalla corsa lunga…. al momento non vedo miglioramenti, dopo la prova in strada vedremo!

    #10841
    n7ppo
    Membro

    di già???

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