Home › Forum › …::OFFICINA::… › Cambio olio – svuotamento?
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
28 Ottobre 2012 alle 20:22 #7777LupoPartecipante
Durante il mio ultimo cambio olio, ho notato un fatto che magari a qualcuno farà sorridere o che magari è già stato postato ma non l’ho visto…
Premetto che ad ogni cambio olio motore sostituisco anche quello del cardano, per quello che costa sto più tranquillo.Dato che non ho il cavalletto centrale, tanto per accertarmi se dal cardano era uscito tutto ho inclinato la bestiolina (tanto pesa poco…) dal lato opposto a quello del cavalletto e difatti un pò di olio è uscito ancora ma… ne è uscito anche dal motore.
Incuriosito ho ripetuto l’operazione più volte e ad inclinazioni (da una parte e dall’altra) al limite della caduta; risultato – ho dovuto aggiungere circa 300cc in più di olio rispetto il cambio standard.Riflettendo; non è uscito olio perchè ho fatto girare il motore (pericolosissimo!!!) ma solo inclinandolo a destra e sinistra quindi non dovrebbe creare danno ma solo il fatto (positivo?) di avere più olio fresco dopo il cambio.
Ciao.
29 Ottobre 2012 alle 10:03 #76183AdrianoModeratoreSu tutti i motori (moto, auto, camion, ecc…) rimane sempre un po’ di olio nella coppa… non costituisce un problema, ma se tu sei riuscito a svuotarne altri 300 cl allora hai fatto un lavoro migliore di quello che fanno di solito i meccanici professionisti! 😉
Life is a journey, not a destination !
29 Ottobre 2012 alle 10:23 #76184tizPartecipante@Adriano wrote:
Su tutti i motori (moto, auto, camion, ecc…) rimane sempre un po’ di olio nella coppa… non costituisce un problema, ma se tu sei riuscito a svuotarne altri 300 cl allora hai fatto un lavoro migliore di quello che fanno di solito i meccanici professionisti! 😉
300 cc ?? 😯 non sono pochi…….
29 Ottobre 2012 alle 11:57 #76185LupoPartecipanteNo non lo sono; fulminato com’ero quel giorno, dopo aver aggiunto il 3,1 lt canonici, non ho controllato il livello.
Il giorno dopo tornando dal lavoro mi si è accesa la spia dell’olio durante un’accelerata degna della Nostra.Preoccupato a casa ho controllato e ho dovuto rabboccare!
Se qualcuno verificherà la stessa cosa avrò la conferma di non essere fulminato del tutto!
Ciao!
29 Ottobre 2012 alle 12:01 #76186tizPartecipante@Lupo wrote:
No non lo sono; fulminato com’ero quel giorno, dopo aver aggiunto il 3,1 lt canonici, non ho controllato il livello.
Il giorno dopo tornando dal lavoro mi si è accesa la spia dell’olio durante un’accelerata degna della Nostra.Preoccupato a casa ho controllato e ho dovuto rabboccare!
Se qualcuno verificherà la stessa cosa avrò la conferma di non essere fulminato del tutto!
Ciao!
si , i 3,1 litri raccomandati necessitano di un rabbocchino altrimenti in particolari situazioni si accende la spia rossa…. CONFERMO 😆
29 Ottobre 2012 alle 22:03 #76187AdrianoModeratoreConfermo anch’ io che i 3,1 L non sono comunque sufficienti… anche senza piegare la moto per svuotarla io ho dovuto rabboccare di circa 200 cl prima di non vedere più la spia accendersi… 😉
Life is a journey, not a destination !
30 Ottobre 2012 alle 0:01 #76188paoloPartecipanteuna volta svuotato comunque anche senza inclinare la moto basta lasciarla ferma per qualche ora che qualcosa in più esce e comunque concordo che 3,1 litri son pochi
io personalmente lascio svuotare una notte e il giorno dopo (dopo aver cambiato anche il filtro) 3,6 litri non me li toglie nessuno30 Ottobre 2012 alle 7:10 #76189tizPartecipante@paolo wrote:
una volta svuotato comunque anche senza inclinare la moto basta lasciarla ferma per qualche ora che qualcosa in più esce e comunque concordo che 3,1 litri son pochi
io personalmente lascio svuotare una notte e il giorno dopo (dopo aver cambiato anche il filtro) 3,6 litri non me li toglie nessunoallora visto che non ti ha creato problemi aggiudichiamo 3,6 litri come rabbocco ufficiale per la Bull ?
31 Ottobre 2012 alle 10:50 #76190paoloPartecipanteTiziano la prima cosa da tenere in mente quando si fanno tutte le cose è il buon senso….
Mi spiego una volta svuotato tutto si riempie a 3,1 litri come dice il manuale poi si fa girare il motore un paio di minuti si guara al volo il livello e si porta al massimo… io tutte le volte sono arrivato a 3,6 totali, ma come ho già detto per me la procedura di scarico dura una notte sui cavalletti (a dirla tutta solo quello dietro quindi moto dritta e leggermente inclinata in avanti).
morale della favola si può dire 3,6 rabbocco ufficiale con il buon senso di guardare bene il livello e di non esagerare
comunque passati i 3,1 litri abbondanti il rabbocco può anche essere lievemente successivo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.