Cambiare molle forcella e olio

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  • #3924
    Anonymous
    Membro

    Chiedo a quanti del forum abbiano provveduto alla sostituzione di molle forcella e olio che cosa hanno ottenuto da tale modifica? Effetto “cammello”?

    #14442
    Bulljan
    Membro

    tra poco parto x il Canada ma prima di andare porto la cagnolona dal mecca proprio a cambiare molle forcelle e mollone mono con un bel kit della Hyperpro… poi ti faro’ sapere…

    #14443
    Anonymous
    Membro

    alla grande ……aspetto notizieeeee 😉

    #14444
    fabrizio
    Partecipante

    Premetto che non ho fatto cambi ne di olio e ne di molle.

    Presumo, e correggetemi se sbaglio, che anche andando a cambiare le molle sull’anteriore e l’olio pur montando molle migliori delle originali e olio al top comunque non si arrivi a grandi risultati in quanto hanno dei limiti le conformazioni deglli steli. Avendo solo una registrazione di precarico e basta a mio avviso non togli l’effetto cammello, forse lo diminuisci ma certo non lo togli.

    Per il mono dietro invece mi sà che la soluzione migliore sia proprio buttarlo e sostituirlo con uno nuovo, costi e problemi annessi compresi.

    Alla fine e a mio avviso il set up della moto è molto personale, tanto è vero che i precarichi dellla mia li ho lasciati come da fabbrica e mi ci trovo bene, per quello che permette il globale.

    A questo punto converrebbe tenere i soldi, portare pazienza, aspettare la fine del lavoro di Ponch e montare piastre e steli R1. Tutto questo è esclusivamente una mia idea e basta. Ognuno della propria moto ne fà l’uso e le modifiche che vuole.

    #14445
    Anonymous
    Membro

    Qualcuno aveva fatto la modifica olio e molle (ad esempio Urka e Brunner… 🙄
    https://www.yamahabulldog.com/bbforum/viewtopic.php?t=324)
    e miglioramenti ne aveva avuti.

    Premetto che io l’effetto cammello non l’ho mai visto sulla Bull (forse perché vengo dalle Guzzi??)
    e in ogni caso penso dipenda soprattutto dal cardano…..
    Vero che le sospensioni della nostra sono tarate sul morbido (come molte altre naked) e non si può pretendere più di tanto.

    Quindi per avere miglioramenti, per me non basta cambiare forcella e mono posteriore…. ci vorrebbe anche la catena…… meno peso…… diversa ciclistica……. la Bull ne uscirebbe stravolta, a questo punto sarebbe più opportuno cambiare moto! 8)

    #14446
    ponch71
    Partecipante

    @Alex72 wrote:

    Premetto che io l’effetto cammello non l’ho mai visto sulla Bull (forse perché vengo dalle Guzzi??)
    e in ogni caso penso dipenda soprattutto dal cardano…..
    Vero che le sospensioni della nostra sono tarate sul morbido (come molte altre naked) e non si può pretendere più di tanto.

    Quindi per avere miglioramenti, per me non basta cambiare forcella e mono posteriore…. ci vorrebbe anche la catena…… meno peso…… diversa ciclistica……. la Bull ne uscirebbe stravolta, a questo punto sarebbe più opportuno cambiare moto! 8)

    Per il mono non ho trovato difficoltà abbasata con le bieletti e riportata a misura irrigidendo il post. (io peso 110kg) perciò ho cambiato la taratura senza cambiare la ciclistica 😆 per l’effetto camello risolto come sapete senza tanto stravolgerla .
    Innoltre ho avuto il piacere di provare anche la tnt benelli e li mi sembrava una tavola un esempio …….
    Perciò concordo con tè ma non su tutto
    1 (Premetto che io l’effetto cammello non l’ho mai visto sulla Bull (forse perché vengo dalle Guzzi??) vuol dire che ne ha di più????????
    2 (ci vorrebbe anche la catena…… meno peso…… diversa ciclistica……. ) Poi la guzzi ,la bmw mi sembra siano a cardano 😆 :lol
    ………Walter……

    #14447
    Anonymous
    Membro

    @ponch71 wrote:

    [Perciò concordo con tè ma non su tutto
    1 (Premetto che io l’effetto cammello non l’ho mai visto sulla Bull (forse perché vengo dalle Guzzi??) vuol dire che ne ha di più????????
    2 (ci vorrebbe anche la catena…… meno peso…… diversa ciclistica……. ) Poi la guzzi ,la bmw mi sembra siano a cardano 😆 :lol
    ………Walter……

    Per chiarire: io per “effetto cammello” intendo la caratteristica delle (vecchie) moto a cardano, per cui ad ogni accellerata l’avantreno viene sollevato; ogni volta che si chiude il gas l’avantreno viene schiacciato (se aggiungiamo la staccata, l’effetto viene amplificato e la cosa disturba non poco… 🙄 )
    La Nostra non soffre del fenomeno, secondo me, ricordo alcune Guzzi che ho guidato (anni 70-80), che sembravano proprio di “legno” da questo punto di vista.
    Invece le Guzzi e le Bmw moderne non hanno più questo difetto grazie all’asta di reazione al cardano.

    Per questo non ho capito perché si parla di forcella in relazione all’effetto cammello. ❓

    Il problema della Bull è la forcella morbida e cedevole, questo sì. Ma questo non genera effetto cammello.

    Quindi:
    – se vogliamo migliorare l’appoggio e la tenuta della forcella di serie, allora la possiamo cambiare o revisionare,
    – se vogliamo eliminare l’effetto cammello, serve la catena (e per forza di cose, cambiar motore…..); lavorare sulle sospensioni può aiutare, ma non elimina il fenomeno.

    Ma ripeto, io il cammello non lo vedo…. sarò cecato?

    ….. sempre secondo me!…. 😉

    #14448
    Bulljan
    Membro

    Concordo con Alex e affermo da “quasi ex-Guzzista” (una ancora ce l’ho in garage) che il fantomatico “Camel Effect” neppure io lo noto.

    Ora, visto che non ho velleità sportiveggianti per la mia bestiaccia 🙄 , il cambio con le forcelle R1 lo vedrei piu’ come una mera operazione estetica (della quale l’indiscutibile bontà si palesa dalle foto di Ponch…) e quindi mi “accontenterò” del kit Hyperpro e, a primo test eseguito, vi presenterò le mie opinioni in merito ( a chi interesseranno 😯 ).

    Buona notte
    Bj

    #14449
    tiz
    Partecipante

    @Bulljan wrote:

    il cambio con le forcelle R1 lo vedrei piu’ come una mera operazione estetica (della quale l’indiscutibile bontà si palesa dalle foto di Ponch…)

    Assolutamente no , cambia l’assetto della moto , con le forks R1 io l’ho trovata molto più precisa in curva . 😀 😉

    #14450
    Bulljan
    Membro

    @tiz wrote:

    @Bulljan wrote:

    il cambio con le forcelle R1 lo vedrei piu’ come una mera operazione estetica (della quale l’indiscutibile bontà si palesa dalle foto di Ponch…)

    Assolutamente no , cambia l’assetto della moto , con le forks R1 io l’ho trovata molto più precisa in curva . 😀 😉

    ciao Tiz, parlavo del mio caso e del mio stile “tranquillo”, so bene che comunque il cambio con le R1 migliora la qualità intrinseca della guida… 😉

    #14451
    Anonymous
    Membro

    @Bulljan wrote:

    tra poco parto x il Canada ma prima di andare porto la cagnolona dal mecca proprio a cambiare molle forcelle e mollone mono con un bel kit della Hyperpro… poi ti faro’ sapere…

    Bulljan….. sei in Europa?????

    Come sono le nuove molle ❓ ❓

    #14452
    Bulljan
    Membro

    Già, tornato e non ho visto neanche una Bt nel British Columbia (e di km a zonzo ne ho fatti 2700)… 🙄

    Comunque alla fine la bestiola la devo ancora portare dal mecca, prima devo sincerarmi di quanti soldi mi siano rimasti dopo il salasso transoceanico 👿

    Appena faccio la mod vi dico.

    Ciao
    Bj

    #14453
    Anonymous
    Membro

    Ciao se volessi cambiare le molle e l’olio cosa mi consigliate …il kit hyperpro sembra abbia le progressive , mentre le ohlins sono lineari, i prezzi sono simili, ma le prestazioni…???? 😕 😕

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