BIRRA!!!!

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… BIRRA!!!!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 264 totali)
  • Autore
    Adriano
    Moderatore

Domanda ai più esperti…

avendo cominciato a stappare le nut brown e le waizen, io e mio cognato ci siamo resi conto che la produzione di qest’ anno, a differenza dell’ anno scorso, è venuta fuori molto più “gasata”… eppure le dosi di zucchero sono sempre le stesse… inizialmente pensavo fosse un problema di temperatura prima di stappare, ma anche tenendo le bottiglie in frigo per 4-5 giorni la situazione non cambia… niente di allarmante, per caritàà… il gusto è sempre sublime, ma non vado matto per le birre troppo gasate!

Ho pensato che magari è cambiato qualcosa nell’ acqua (è quella dell’ acquedotto…), o forse è colpa della temperatura… anche se quando abbiamo iniziato le fermentazioni eravamo a 18-19° mentre quando abbiamo sospeso eravamo a 22-23°…

Nessuno di voi ha mai riscontrato questa piccola anomalia in passato? ::beer

Life is a journey, not a destination !

robertogen
    Moderatore

no,mai successo.strano perchè è lo zucchero che fà gasare la birra (quello che aggiungi prima di imbottigliare) sarà l’effetto Cernobyl?

Rugby is a game played by men with odd shaped balls

reddrum
    Partecipante

@robertogen wrote:

no,mai successo.strano perchè è lo zucchero che fà gasare la birra (quello che aggiungi prima di imbottigliare) sarà l’effetto Cernobyl?

Concordo pienamente con Roberto, a me è successo il contrario ma perchè avevo messo poco zucchero in bottiglia. Forse il tipo di zucchero?

Adriano
    Moderatore

mmm… potrebbe essere l’ acqua?

Anonymous
    Membro

😯 acqua gasata dal rubinetto…??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Adriano
    Moderatore

No… intendo dire che l’ acqua del mio acquedotto è particolarmente “dura”, non so se questo può influire in qualche modo o se tra l’ anno scorso e quest’ anno è cambiata in qualcosa… è l’ unico elemento in coomune tra la produzione mia e quella di mio cognato, visto che abbiamo usato zuccheri diversi e presi in supermercati diversi…

reddrum
    Partecipante

Teoricamente non è da escludere…..
    Io in effetti uso sempre acqua imbottigliata, non ho mai provato con quella di rubinetto….

robertogen
    Moderatore

io ho il depuratore per l’acqua del rubinetto ma non credo che la durezza dell’acqua possa incidere in qualche modo,mi informo e ti faccio sapere.

Adriano
    Moderatore

In teoria la durezza dovrebbe incidere sul gusto e sul “corpo”…

sarei tentato di far analizzare un campione… 😯

reddrum
    Partecipante

@Adriano wrote:

In teoria la durezza dovrebbe incidere sul gusto e sul “corpo”…

sarei tentato di far analizzare un campione… 😯

Si, è vero. Però considerando che l’unica cosa che dovrebbe donare più o meno “frizzosità” alla birra è lo zucchero aggiunto in bottiglia, non si capisce da dove provenga questo eccesso di gas.
    Probabile invece che la differenza stia nella quantità di zucchero in bottiglia “richiesto” da quella specifica tipologia di malto.
    E’ solo un’ipotesi, non mi viene in mente granchè…….
    Comunque l’importante è che sia buona!! ::beer ::beer ::beer

Adriano
    Moderatore

Mannaggia… per la triplo malto mi sa che vado sul sicuro… acqua naturale in bottiglia! Consigli sulla marca?

robertogen
    Moderatore

controlla solo sull’etichetta che siano bassi i valori di residuo fisso e la durezza in gradi francesi. fai attenzione allo zucchero che aggiungi in fase di imbottigliamento,io lo metto tutto nel recipiente e poi imbottiglio.so di amici che mettono pochi grammi di zucchero bottiglia per bottiglia!!!che palle! ::beer

Adriano
    Moderatore

@robertogen wrote:

so di amici che mettono pochi grammi di zucchero bottiglia per bottiglia!!!che palle! ::beer

Io faccio così… come indicato nelle istruzioni… infatti, che palle! ::cap

Non ci avevo mai pensato a versarlo direttamente nel fermentatore…

Mi viene una perplessità però! Con la Nut Brown, quando imbottiglio riempio la bottiglia, verso lo zucchero con il misurino in dotazione e… se non tappo immediatamente si forma subito una gran quantità di schiuma di birra, mentre con la pilsner e la waizen non è successo… se verso tutto lo zucchero nel fementatore prima dell’ imbottigliamento, non è che mi affogo nella schiuma??? 😯 ::te :mrgreen:

robertogen
    Moderatore

no,tranquillo io ho sempre fatto così,con tutte le birre che ho prodotto.nel bidone hai molto spazio a disposizione non deborda!! ::beer

Adriano
    Moderatore

@robertogen wrote:

no,tranquillo io ho sempre fatto così,con tutte le birre che ho prodotto.nel bidone hai molto spazio a disposizione non deborda!! ::beer

Un’ ultima domanda… ma quando versi lo zucchero nel fermentatore poi mescoli con il mestolo nuovamente disinfettato vero? Facendo così non si rimette in sospensione i lieviti che si sono depositati sul fondo? con la fermentazione?

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 264 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.