BIRRA!!!!

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… BIRRA!!!!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 264 totali)
  • Autore
    robertogen
    Moderatore

purtroppo no,ma erano sicuramente miei compagni di squadra,i “cavalieri di San Giorgio” ::beer

Rugby is a game played by men with odd shaped balls

Anonymous
    Membro

serve un assaggiatore ????????? ::te ::te ::te

Anonymous
    Membro

Una volta anch’io la facevo in casa presa dal mr-malt, ora che ho cambiato casa non ho più lo spazio purtroppo …
    E allora, a luglio quando prepariamo la sagra locale, ci rifacciamo con una bella scorta di fusti alla spina …

Ein prosit … a tutti ::beer ::beer ::beer ::beer

Adriano
    Moderatore

Io vivo in un mini-appartamento di 45 mq… per certe cose si trova sempre spazio :mrgreen:

Life is a journey, not a destination !

Francesco
    Membro

st acosa della birra artigianale mi acchiappa ….. mi piacrebbe cimentarmi ma non saprei da dove cominciare …. consigli ?

robertogen
    Moderatore

la cosa piu’ noiosa è pulire tutto molto bene altrimenti va’ a male,poi devi procurarti delle bottiglie vuote(io ho raccolto quelle tipo fisher con il tappo meccanico cosi’ fai prima ad imbottigliare) poi devi comperare il fermentatore (mr.malt oppure cooper’s io personalmente uso quello della cooper’s) prenti il mosto di malto,lo trovi solitamente dove comperi il fermentatore. Quando hai tutto inizi la produzione,io sono ormai 10 anni che la faccio,impiego circa 30 minuti per preparare tutto,poi lascio fermentare per circa 5/6 giorni dopo imbottiglio e la lascio in cantina per altri 2 mesi per la seconda fermentazione.dopodiche ho pronti da bere 23 litri di birra.che soddisfazione offrirla dicendo”questa la faccio io”. ::beer ::beer ::beer

Francesco
    Membro

…. il fermentatore va bene sia in plastica che in acciaio (quello di acciao costicchia mica poco ! )

ma per dare aroma alla birra ?? tipo l’affumicato ?? …

robertogen
    Moderatore

il fermentatore va bene in plastica costa circa 40 euro per il gusto comperi il mosto che piu’ ti piace,io l’ho fatta tipo la guinness,tipo corona,al frumento(waiss) trappista(quella dei monaci belgi)hai da sbizzarrirti a tuo piacimento. ::beer ::beer ::beer

Francesco
    Membro

… ma il mosto si compra a kg ?? quanto costa al KG piu o meno ??? e con un kg di mosto quanti litri di birrozza ???

robertogen
    Moderatore

il mosto lo acquisti in lattine di circa 1,8 kg.costa a seconda del tipo dai 12 ai 20 euro produci dai 23 ai 26 litri di birra.se poi ti piace piu’ “spessa” metti meno acqua,d’estate io la faccio piu’ leggera e metto piu’ acqua,essendo artigianale la fai a tuo gusto,tempo fa’ ho fatto un esperimento,anziche mettere 1 kg di zucchero come dicono le istruzioni ne ho messo 3kg….ha fermentato anziche per 6 giorni per 25 giorni…era spessa come la melassa ed era circa 15 gradi…l’ho bevuta solo io!!!!!nessuno riusciva a berla,un bicchiere ti ubriacava ma era favolosa. se ci metti lo zucchero di canna anziche quello bianco ti diventa ambrata. ::beer

Francesco
    Membro

che figata !!!! …. penso che mi organizzerò !

devo trovare un venditore di fermentatori, mosti, e bottiglie qui a roma. ora cerco !

grazie per ora RG

robertogen
    Moderatore

c’è un sito che si chiama “PINTA” che vende online tutto il kit ed i malti e i mosti. ::beer ::beer ::beer

Francesco
    Membro

…. VERY VERY THANKS ….

reddrum
    Partecipante

Ciao Roberto,
    anche io sono “produttore” di birra artigianale. Io ho il kit della Cooper e dal 2005 preparo birra per me e i miei amici. La preparo con i malti liofilizzati in lattina facilmente reperibili anche online ed il risultato è più che buono. Ne ho provati diversi tipi e marche ed ho sperimentato diverse procedure anche con materiali alternativi. La cosa fondamentale che ho capito è di scrivere ed appuntarsi tutti i minimi passaggi che si fanno con i risultati e le impressioni in modo da crearsi un “registro delle birre prodotte” così da non riproporre gli errori fatti in precedenza. Il massimo sarebbe produrre la birra all-grain ma ci vule troppo tempo, attrezzatura e reperire le materie prime non è sempre facilissimo.
    Come per la moto, ci vuole molta pasione!!!
    Prosit a tutti!

Francesco
    Membro

… tipo scenziato della birra …

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 264 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.