Home › Forum › …::CHIACCHERE DA BAR::… › BIRRA!!!!
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
10 Febbraio 2011 alle 21:53 #48674robertogenModeratore
io sono veneto d’origine, mio padre era di Belluno!!!!! ::beer ::beer ::beer
Rugby is a game played by men with odd shaped balls
11 Febbraio 2011 alle 11:45 #48676mauri70Partecipantecazzo robi c’hai il pedigree internazionale.. ricordo che tua nonna era di san leo…
11 Febbraio 2011 alle 13:32 #48677robertogenModeratoreesatto! da parte di mamma, invece la bisnonna da parte di mio padre era austriaca, pensa che bel mix di capetoste!!! ::beer ::beer ::beer
11 Febbraio 2011 alle 18:24 #48678ponch71Partecipante@robertogen wrote:
invece la bisnonna da parte di mio padre era austriaca, ::beer ::beer ::beer
Orca stiamo parlando dei primi del 1800…………. :gr
Allora da parte di mio padre origini Toscane con nessi poderi , mentre da parte di mia mamma origini nord-europee ma tanto nord , nei racconti di mio nonno che si tramandavano di parola in parola risultano essere di origini vichinghe ……………….11 Febbraio 2011 alle 20:16 #48679mauri70Partecipantepeccato che lucio non frequenta più… sennò sai che storie…
11 Febbraio 2011 alle 22:16 #48680robertogenModeratoresiamo multietnici!!!!!!!!!!!! ::beer ::beer ::beer
14 Febbraio 2011 alle 11:28 #48681reddrumPartecipanteRagazzi ieri dopo 3 mesi ho stappato la mia ultima Premium Pilsner…. Sebra davvero ottima!!!! EVVAI!!!!!
::beer ::beer :gr ::beer ::beer14 Febbraio 2011 alle 12:41 #48682AdrianoModeratore@reddrum wrote:
Ragazzi ieri dopo 3 mesi ho stappato la mia ultima Premium Pilsner…. Sebra davvero ottima!!!! EVVAI!!!!!
::beer ::beer :gr ::beer ::beerEvvai!!!
:gr
Life is a journey, not a destination !
28 Maggio 2011 alle 7:19 #48684AdrianoModeratoreIniziata la produzione di Stout…
Chiedo ai più esperti di me (Roberto ::te ) se vi è mai capitato che il fermentatore non gorgogli…
Mi spiego meglio, la produzione prevede solo 13 litri… ovvero meno della metà del massimo del fermentatore… dopo 3 giorni la presenza di schiuma è molto evidente, ma non ha mai gorgogliato… mi era già successo l’ anno scorso con un birra d’ abazia da 9 litri…
28 Maggio 2011 alle 11:21 #48685dagolinoPartecipantePorta un centinaio di litri a Cattolica verso fine Giugno…..che cerchiamo di capire…..
28 Maggio 2011 alle 15:55 #48686AdrianoModeratorePurtroppo non posso venire… ::cap
Per me adesso comincia il periodo lavorativo più intenso, ed il sabato per la mia cassa è SACRO!!! 😆
28 Maggio 2011 alle 19:41 #48687dagolinoPartecipante@Adriano wrote:
Purtroppo non posso venire… ::cap
Per me adesso comincia il periodo lavorativo più intenso, ed il sabato per la mia cassa è SACRO!!! 😆
Santa cassa , viene prima di tutto … anche perche’ senza quella non riesci a fare altro…. :gr
28 Maggio 2011 alle 20:52 #48688AnonymousMembroUltimamente vado di Franziskaner rossa o la nostra varesina Splugen.
29 Maggio 2011 alle 14:11 #48683robertogenModeratore@Adriano wrote:
Iniziata la produzione di Stout…
Chiedo ai più esperti di me (Roberto ::te ) se vi è mai capitato che il fermentatore non gorgogli…
Mi spiego meglio, la produzione prevede solo 13 litri… ovvero meno della metà del massimo del fermentatore… dopo 3 giorni la presenza di schiuma è molto evidente, ma non ha mai gorgogliato… mi era già successo l’ anno scorso con un birra d’ abazia da 9 litri…
il gorgogliatore entra in funzione quando c’è troppa aria nel fusto e per uscire passa attraverso le curve del gorgogliatore con il solfito in modo che l’aria interna posa uscire ma quella esterna non possa entrare. se sono 13 litri c’è più volume libero all’interno e quindi ha meno bisogno di gorgogliare.
30 Maggio 2011 alle 6:59 #48689AdrianoModeratoreGrazie roberto… era quello che pensavo anch’ io… ma sentendo qualche altro hobbysta che conosco non è mai capitato!
::beer
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.