BIRRA!!!!

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… BIRRA!!!!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 264 totali)
  • Autore
    robertogen
    Moderatore

ma tu hai il fermentatore con solo 1 bidone? perchè io ho il tipo con 2 bidoni,terminata la fermentazione travaso la birra dal primo al secondo,i lieviti ed il deposito rimangono nel primo,la birr acosì risulta in qualche modo già filtrata e rimane più limpida. a quel punto aggiungo lo zucchero e anche se rimescoli tutto non succede nulla. ::beer il mio fermentatore è sella COOPER’S una dittà australiana.

Rugby is a game played by men with odd shaped balls

Adriano
    Moderatore

Con mio cognato abbiamo preso 2 fermentatori della Mr. Malt, sono quelli del kit base…

http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_23_43&products_id=268

Quando ci sentiremo abbastanza “ferrati in materia” penso che passeremo a questo…

http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_23_43&products_id=272

Il doppio passaggio in fermentatore è indicato solo nelle istruzioni della triplo malto, ma sulle altre (nut brow, pilsner, abazia, waizen) non è indicato… 😯

Life is a journey, not a destination !

robertogen
    Moderatore

quello che hai tu ce l’ha un mio amico,io personalmente mi trovo meglio con il cooper’s, ti dice di fare il passaggio dai 2 bidoni per avere sempre un prodotto più limpido e senza residui tipo fondo in bottiglia.

Adriano
    Moderatore

Certo il doppio passaggio permette di ottenere un abbattimento maggiore dei residui della fermentazione… non c’ è dubbio!

reddrum
    Partecipante

Anche io metto lo zucchero singolarmente in ogni bottiglia, devo dire che all’altro sistema non ci avevo proprio pensato!!!
    I due bidoni della cooper li ho anche io ma non sempre li uso, poi è comunque un’operazione delicata perchè se s’interrompe la fermenzazione devi buttare tutto. Il risultato però è garantito, birra sicuramente più chiara.
    Io la Nut Brown non l’ho mai fatta per questione di gusto, però da come mi dici potebbe essere che questa tipologia richiede meno zucchero da aggiungere.
    Per l’acqua quoto in pieno Roberto, poco residuo e bassa durezza!

PS in ogni caso tra il kit Mr.Malt e quello Cooper’s la differenza è solo estetica, potresti prendere un secondo bidone M.Malt in pvc e fare il travaso.

Adriano
    Moderatore

@reddrum wrote:

Io la Nut Brown non l’ho mai fatta per questione di gusto, però da come mi dici potebbe essere che questa tipologia richiede meno zucchero da aggiungere.

Il problema dell’ eccesso di “frizzantezza” l’ aabbiamo avuto sia con la nu brow che con la waizel, la pilsner e l’ abazia le devo ancora stappare, è ancora presto…

Le quantità di zucchero da mettere, secondo le istruzioni, erano di 1 Kg per 23 litri su entrambe… ed il risultato è stato lo stesso…

Sia chiara una cosa, suono buone comunque! Ma rispetto allo scorso anno, utilizzando gli stessi materiali e la stessa procedura, sono riuscite più gasate…

robertogen
    Moderatore

chiedo scusa ma la quantita di zucchero da mettere durante la fermentazione insieme al lievito e di 1 kg. la quantità da aggiungere a fermantazione ultimata prima di imbottigliare è di circa 120/150 grammi. queste sono le dosi che hoio con il mio procedimento,se haimesso 1 kg di zucchero prima di imbottigliare và già bene se non ti sono esplose le bottiglie. ::beer

Adriano
    Moderatore

No no… come al solito non mi spiego bene… ::cap

Ho messo 1 Kg nella preparazione del mosto!
    Mentre in ogni bottiglia ho messo i grammi indicati nelle istruzioni! Che corrisponde al misurino che c’ è nel kit…

robertogen
    Moderatore

ha, ok, non avevo capito io scusa. ho detto cosìperchè un amico aveva commesso quell’errore e gli erano esplose circa 50 bottiglie di birra…uno scempio in cantina!!!!ahahahahahahahaha

Adriano
    Moderatore

Miseria…

Più che scempio direi… KE SCEMO!!! 😆

Non oso immaginare per pulire…

Come minimo adesso se gli viene voglia di birra se na va al bar ::beer

Adriano
    Moderatore

Ho appena messo nel fermentatore 24 litri di Brewferm Gold :mrgreen: ::beer

reddrum
    Partecipante

Bravo Adriano, io appena torno dall’oktoberfest metto subito in produzione altrettanti litri di Pilsner. ::beer
    Mi raccomando le coccole al fermentatore… :mrgreen:

Adriano
    Moderatore

Ieri ho stappato la scura d’ abazia… eccezionale!

Il fermentatore lo coccolo tutti i giorni, spero che non vada giù troppo di colpo la temperatura… non è il massimo che la fermentazione cambi dinamica troppo velocemente…

reddrum
    Partecipante

@Adriano wrote:

… spero che non vada giù troppo di colpo la temperatura… non è il massimo che la fermentazione cambi dinamica troppo velocemente…

Hai ragione, sarebbe un colpo duro per il mosto. Io per questo motivo mi sono attrezzato di resistenza da mettere intorno al fusto!

Adriano
    Moderatore

@reddrum wrote:

@Adriano wrote:

… spero che non vada giù troppo di colpo la temperatura… non è il massimo che la fermentazione cambi dinamica troppo velocemente…

Hai ragione, sarebbe un colpo duro per il mosto. Io per questo motivo mi sono attrezzato di resistenza da mettere intorno al fusto!

Mmm… mi sa che lo farò anch’ io !!!

La produzione 2010 è ancora lunga… :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 264 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.