Home › Forum › …::OFFICINA::… › batteria novità
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
13 Dicembre 2014 alle 10:20 #8651albertcoMembro
Cosa ne pensate delle nuove batterie al litio ?
13 Dicembre 2014 alle 20:52 #89515ponch71PartecipanteDipende a quali ti vuoi riferire ::exclaim::
15 Dicembre 2014 alle 12:04 #89516Daniele.MMembro15 Dicembre 2014 alle 15:51 #89517AdrianoModeratoreAd un cugino dragsterista è successo che è partito il regolatore (non per colpa della batteria) e la batteria si è incendiata… per fortuna aveva con se gli attrezzi ed i guanti ed è riuscito a salvare il salvabile scllegando la bateria al volo… 😯
Dopo che ho visto le foto dell’accaduto ho deciso che sulla mia moto non monterò mai una batteria al litio!!! ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
23 Dicembre 2014 alle 13:02 #89518Daniele.MMembroAdriano !!! Con le prime batt. al litio certamente sara’ successo ma adesso la tecnologia e’ migliorata ( al litio ferro fosfato LIFEPO4 ) io ho testimonianze di motociclisti che la usano da piu’ di un ‘anno e ne sono entusiasti !!! uno spunto incredibile bassissima autoscarica , la moto sempre all’ aperto e partenze al primo colpo !!! Certamente tu ne sai piu’me’ questo e’ il tuo lavoro !!! ma io voglio provarla sulla mia drag 1100 !!! faccio da cavia e poi ti faccio sapere !!! Ciao Ciao
23 Dicembre 2014 alle 16:17 #89519AdrianoModeratoreDaniele.M non hai visto cos’è successo a quell’utente (non mi ricordo chi era…) del DMF???
Aveva il regolatore cotto e gli ha preso fuoco la batteria!!! ::e_surprised::
Questo rischio è sempre presente quando si usano batterie al litio… è soccesso a molte batterie per i moderni smartphone di esplodere per colpa di un difetto al circuito di controllo della carica…Mi dispiace, ma per il momento sulla mia moto escludo categoricamente di montare batterie al litio!!! ::rolleyes::
Life is a journey, not a destination !
23 Dicembre 2014 alle 19:35 #89520Daniele.MMembroAdriano !!! si mi ricordo quel argomento pero’ c’e una precisazione da fare lui aveva il regolatore nella posizione originale che nel 1100 e’ nel carter vicinissimo alle marmitte dove si cuoce per benino !! io ho fatto la modifica di Geronimo e’ lo messo al fresco !!! al posto del clacson adesso e’ da capire se e’ stata la batteria a cuocere il regolatore o come penso io il regolatore a cuocere la batteria !!! non lo so’ io mi affido alla tua esperienza !!! Ciao e grazie per la tua disponibilita’.
23 Dicembre 2014 alle 21:49 #89521AdrianoModeratoreParte sempre prima il regolatore… basta che salti anche solo uno dei diodi del ponte raddrizzatore per far arrivave ai capi della batteria picchi di svariate decine di Volt!
È vero che sulle Drag 1100 questo componente èmesso in una posizione sfigatissima e che sulla Bull è in un posto decisamente migliore… ma può comunque saltare per mille motivi… ma non vedo il motivo per rischiare un bel falò!
La “nostra” batteria maggiorata, insieme ai cavi di potenza maggiorati, sono più che adeguati per il gravoso lavoro di mettere in moto il nostro bicilindrico ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
24 Dicembre 2014 alle 13:58 #89522Daniele.MMembroGRAZIE Adriano !!! per la spiegazione ! ma io non ho accesso a MODIFICHE & MANUALI !!!
24 Dicembre 2014 alle 18:29 #89523mauPartecipante@Daniele.M wrote:
GRAZIE Adriano !!! per la spiegazione ! ma io non ho accesso a MODIFICHE & MANUALI !!!
..prova a chiedere la Password ::exclaim:: sai è NATALE……. ::mrgreen::
24 Dicembre 2014 alle 20:07 #89524AdrianoModeratoreBasta chiedere ai mod ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
24 Dicembre 2014 alle 20:09 #89525Daniele.MMembroMe la gia’ mandata ponch 71 ; Gentilissimo !!!
1 Gennaio 2015 alle 12:14 #89526Daniele.MMembro19 Settembre 2016 alle 15:25 #89527piviereMembroAllora la mia esperienza con le batterie al litio, è contrastante, parlo delle lifepo4, ne ho montata una sulla bmw due anni fa, e funziona meravigliosamente, mai dato un problema, montata sulla bulldog a febbraio (vista l’ottima esperienza della bmw) mi si è scaricata in due settimane.
Le batterie al litio rispetto a quelle al piombo hanno una capacità molto bassa (2-3 Ah) quindi qualunque servizio installato può drenarle rapidamente.
Una volta totalmente scariche sono da buttare.
Altra considerazione è che sulla bmw mi è capitato di non ricaricare anche per due mesi consecutivi, e nonostante questo ho trovato sempre la batteria carica.
Pensavo che la batteria installata sulla bulldog fosse difettosa, l’ho restituita a Carpi moto con un’altra, e ancora stesso problema, morta quasi subito.
A questo punto o è l’impianto elettrico della mia moto che ha problemi (ho anche istallato l’antifurto che però tenevo spento) oppure sulla bull c’è qualcosa che drena ma nn ho avuto il tempo per indagare.
Ho rimontato una batteria al piombo e il problema sembra risolto.19 Settembre 2016 alle 18:28 #89528ponch71PartecipanteL’allarme non è mai spento , assorbe sempre , semplice prova metti in moto e controlla se fa 14,2 da li se ne può parlare ……….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.