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24 Febbraio 2011 alle 21:55 #56252AdrianoModeratore
Se la devi anche attivare, verifica di aver versato tutto l’ acido… prima di tapparla picchiettala con un martello di plastica in modo che se si sono formate delle bolle d’ aria queste vengano a galla… poni molta attenzione quando la sigilli… usa un martello di plastica ma fai molta attenzione a non rovinare i tappi…
Dopodichè esegui un cicolo completo di carica tenendo la batteria in verticale e magari a banco, meglio se hai un carica batteria digitale (cteck, optimate…)… con quelli tradizionali rischi di non caricarla correttamente, ho già visto questo tipo di batterie solfatarsi dopo 2-3 giorni dall’ attivazione perchè caricate con caricabatteria a trasformatore… ecco perchè consiglio sempre di acquistare queste batterie da un rivenditore specializzato che provveda anche ad attivarle correttamente 😉
La reazione chimica che avviene a vuoto tra acido ed armature è sufficiente per fornire già un apparente stato di carica (se si misura a vuoto con un tester è possibile rilevare anche più di 12 V), ma occorre che la reazione venga completata sotto la “spinta” del caricabatterie!
Non avere fretta… mantieni la batteria in verticale durante la prima carica, una volta ultimata attendi almeno mezz’ ora prima di sdraiarla e posizionarla sulla moto…
Ora puoi provarla!
Sarebbe opportuno ripetere un ciclo di carica dopo 48 ore…
::beer
Life is a journey, not a destination !
25 Febbraio 2011 alle 11:43 #56268RudyPartecipantescusate la mia ignoranza abissale in questa materia ,le batterie per me sono un enigma non da poco,domanda la batteria senza acido non viene consegnata già carica ? l’elettrolita non serve unicamente per mettere in funzione il sistema delle piastre che sono già attive?
25 Febbraio 2011 alle 16:11 #56269AdrianoModeratoreTi viene consegnata già carica se il rivenditore l’ ha già attivata… come sarebbe corretto che fosse! Il problema sorge quando si acquista la batteria on-line, non sarebbe sicura la spedizione…
L’ elettrolita parte integrante della batteria… non potrebbe funzionare senza!
Se vuoi iniziare a capirci qualcosa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_piombo-acido
::beer
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25 Febbraio 2011 alle 18:56 #56270AnonymousMembroCome caricabatteria&mantenitore, ho il famoso Battery Tender americano…penso vada bene, concordi?
25 Febbraio 2011 alle 23:57 #56271RudyPartecipante::beer per adriano
26 Febbraio 2011 alle 9:09 #56272AdrianoModeratore@matigiassi wrote:
Come caricabatteria&mantenitore, ho il famoso Battery Tender americano…penso vada bene, concordi?
Non lo conosco, mi dispiace… e non so quale sia il tuo modello, vedo sul sito l’ importante è che sia a controllo digitale e specifico per batterie AGM 😉
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28 Febbraio 2011 alle 21:14 #56267AnonymousMembroHo guardato il sito; il mio è il waterproof 800 e mi sembra vada bene per le batterie da te indicate….
1 Marzo 2011 alle 16:45 #56274AdrianoModeratoreMi dispiace… ma nella descrizione non c’è alcun riferimento tecnico alle caratteristiche di questo carica batteria… di sicuro è migliore di un carica batteria a trasformatore del mercatone! Purtroppo non è indicato se ha la funzione di mantenimento di carica, quindi io non mi fiderei di utilizzarlo al di fuori della sola carica… 😉
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1 Marzo 2011 alle 16:56 #56275AnonymousMembroL’ho preso proprio perchè fa anche da mantenitore; quando è arrivato alla carica ottimale, stacca e riattacca sotto una certa soglia.
1 Marzo 2011 alle 17:35 #56276AnonymousMembroun piccolo consiglio dall’ultimo arrivato prima di sigillare la batteria fatela riposare almeno un’ora poi mettetela sotto carica .
Ciao a tutti.1 Marzo 2011 alle 19:39 #56277AnonymousMembroEcco, questo è il link del battery tender su ebay, con la spiegazione delle caratteristiche.
2 Marzo 2011 alle 14:52 #56278AdrianoModeratore@matigiassi wrote:
Ecco, questo è il link del battery tender su ebay, con la spiegazione delle caratteristiche.
Boh… sul sito del produttore non ho trovato alcun riferimento… nelle istruzioni c’ è scritto qualcosa? Solitamente nei mantenitori c’ è spiegato bene l’ algoritmo che segue il processore 😉
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2 Marzo 2011 alle 15:57 #56279AnonymousMembroCandalsaco, ti te me fai venire dubi…
A parte gli scherzi, prova a leggere questo :2 Marzo 2011 alle 17:02 #56280AdrianoModeratoreNella brochure che trovi sul sito che indichi si parla di 3 fasi di carica… ma non specifica il mantenimento…
Attenzione ad una cosa però… il mantenimento si fa in più modi, il più semplice dei quali è quello di fornire una tensione costante ai capi della batteria una volta che questa ha raggiunto un corretto livello di carica, e questo è ciò che presumo faccia il tuo carica batterie (dovresti confermarlo tu che hai il libretto di istruzioni). Una soluzione più raffinata è quella che adottano i mantenitori di carica più evoluti (tipo il mio Optimate 4), il cui processore adotta un algoritmo di mantenimento che prevede un periodo di tensione continua (tipo il tuo), seguito da un periodo dove la tensione viene tolta… se in questo periodo la tensione della batteria non scende sotto una certa soglia (perdonami, non ho il libretto a portata di mano…) allora viene ri-applicata la tensione di mantenimento e ricomincia il ciclo, se invece la tensione della batteria scende sotto questa soglia allora riparte il ciclo di carica automatica (a sua volta suddiviso in 4 fasi), il quale se va a buon fine riparte il ciclo di mantenimento altrimenti il processore analizza se far partire il ciclo di desolfatazione o segnalare la batteria come guasta. Tutto questo avviene, se non ricordo male, nell’ arco di 72 ore…
Stai tranquillo… il tuo caricabatterie è già buono, cerca di non “maltrattare” la batteria e vedrai che sarà più che sufficiente 😉
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2 Marzo 2011 alle 17:51 #56281AnonymousMembroGrazie Adri, tiro un sospiro di sollievo.
A proposito, la batteria ci sta a pennello dentro al vano, e modificando il portaoggetti (tagliandolo sotto e rifissando la parte tagliata più in alto), rimane un lavoro ben fatto. Venerdì mi ritorna indietro la sella dal tappezziere e spero si chiuda bene, vista la modifica.
Ricapitolando, oltre alla tua ottima delucidazione in merito alla preparazione della batteria, la lascerò ferma in attesa di essere caricata, per un’ora e successivamente le darò la carica giusta fino a quando il mio caricabatterie, non mi darà l’ok. Il tutto con naturalmente con batteria verticale.
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