batteria

Home Forum …::OFFICINA::… batteria

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 72 totali)
  • Autore
    Post
  • #56252
    Adriano
    Moderatore

    Se la devi anche attivare, verifica di aver versato tutto l’ acido… prima di tapparla picchiettala con un martello di plastica in modo che se si sono formate delle bolle d’ aria queste vengano a galla… poni molta attenzione quando la sigilli… usa un martello di plastica ma fai molta attenzione a non rovinare i tappi…

    Dopodichè esegui un cicolo completo di carica tenendo la batteria in verticale e magari a banco, meglio se hai un carica batteria digitale (cteck, optimate…)… con quelli tradizionali rischi di non caricarla correttamente, ho già visto questo tipo di batterie solfatarsi dopo 2-3 giorni dall’ attivazione perchè caricate con caricabatteria a trasformatore… ecco perchè consiglio sempre di acquistare queste batterie da un rivenditore specializzato che provveda anche ad attivarle correttamente 😉

    La reazione chimica che avviene a vuoto tra acido ed armature è sufficiente per fornire già un apparente stato di carica (se si misura a vuoto con un tester è possibile rilevare anche più di 12 V), ma occorre che la reazione venga completata sotto la “spinta” del caricabatterie!

    Non avere fretta… mantieni la batteria in verticale durante la prima carica, una volta ultimata attendi almeno mezz’ ora prima di sdraiarla e posizionarla sulla moto…

    Ora puoi provarla!

    Sarebbe opportuno ripetere un ciclo di carica dopo 48 ore…

    ::beer

    Life is a journey, not a destination !

    #56268
    Rudy
    Partecipante

    scusate la mia ignoranza abissale in questa materia ,le batterie per me sono un enigma non da poco,domanda la batteria senza acido non viene consegnata già carica ? l’elettrolita non serve unicamente per mettere in funzione il sistema delle piastre che sono già attive?

    #56269
    Adriano
    Moderatore

    Ti viene consegnata già carica se il rivenditore l’ ha già attivata… come sarebbe corretto che fosse! Il problema sorge quando si acquista la batteria on-line, non sarebbe sicura la spedizione…

    L’ elettrolita parte integrante della batteria… non potrebbe funzionare senza!

    Se vuoi iniziare a capirci qualcosa:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_piombo-acido

    ::beer

    Life is a journey, not a destination !

    #56270
    Anonymous
    Membro

    Come caricabatteria&mantenitore, ho il famoso Battery Tender americano…penso vada bene, concordi?

    #56271
    Rudy
    Partecipante

    ::beer per adriano

    #56272
    Adriano
    Moderatore

    @matigiassi wrote:

    Come caricabatteria&mantenitore, ho il famoso Battery Tender americano…penso vada bene, concordi?

    Non lo conosco, mi dispiace… e non so quale sia il tuo modello, vedo sul sito l’ importante è che sia a controllo digitale e specifico per batterie AGM 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #56267
    Anonymous
    Membro

    Ho guardato il sito; il mio è il waterproof 800 e mi sembra vada bene per le batterie da te indicate….

    #56274
    Adriano
    Moderatore

    Mi dispiace… ma nella descrizione non c’è alcun riferimento tecnico alle caratteristiche di questo carica batteria… di sicuro è migliore di un carica batteria a trasformatore del mercatone! Purtroppo non è indicato se ha la funzione di mantenimento di carica, quindi io non mi fiderei di utilizzarlo al di fuori della sola carica… 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #56275
    Anonymous
    Membro

    L’ho preso proprio perchè fa anche da mantenitore; quando è arrivato alla carica ottimale, stacca e riattacca sotto una certa soglia.

    #56276
    Anonymous
    Membro

    un piccolo consiglio dall’ultimo arrivato prima di sigillare la batteria fatela riposare almeno un’ora poi mettetela sotto carica .
    Ciao a tutti.

    #56277
    Anonymous
    Membro

    Ecco, questo è il link del battery tender su ebay, con la spiegazione delle caratteristiche.

    http://cgi.ebay.it/MANTENITORE-CARICABATTERIE-BATTERY-TENDER-MOTO-EURO-800-/220741108883?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3365320493

    #56278
    Adriano
    Moderatore

    @matigiassi wrote:

    Ecco, questo è il link del battery tender su ebay, con la spiegazione delle caratteristiche.

    http://cgi.ebay.it/MANTENITORE-CARICABATTERIE-BATTERY-TENDER-MOTO-EURO-800-/220741108883?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3365320493

    Boh… sul sito del produttore non ho trovato alcun riferimento… nelle istruzioni c’ è scritto qualcosa? Solitamente nei mantenitori c’ è spiegato bene l’ algoritmo che segue il processore 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #56279
    Anonymous
    Membro

    Candalsaco, ti te me fai venire dubi…
    A parte gli scherzi, prova a leggere questo :

    http://www.faster96.com/it/marchio.php?m=BATTERY%20TENDER

    #56280
    Adriano
    Moderatore

    Nella brochure che trovi sul sito che indichi si parla di 3 fasi di carica… ma non specifica il mantenimento…

    Attenzione ad una cosa però… il mantenimento si fa in più modi, il più semplice dei quali è quello di fornire una tensione costante ai capi della batteria una volta che questa ha raggiunto un corretto livello di carica, e questo è ciò che presumo faccia il tuo carica batterie (dovresti confermarlo tu che hai il libretto di istruzioni). Una soluzione più raffinata è quella che adottano i mantenitori di carica più evoluti (tipo il mio Optimate 4), il cui processore adotta un algoritmo di mantenimento che prevede un periodo di tensione continua (tipo il tuo), seguito da un periodo dove la tensione viene tolta… se in questo periodo la tensione della batteria non scende sotto una certa soglia (perdonami, non ho il libretto a portata di mano…) allora viene ri-applicata la tensione di mantenimento e ricomincia il ciclo, se invece la tensione della batteria scende sotto questa soglia allora riparte il ciclo di carica automatica (a sua volta suddiviso in 4 fasi), il quale se va a buon fine riparte il ciclo di mantenimento altrimenti il processore analizza se far partire il ciclo di desolfatazione o segnalare la batteria come guasta. Tutto questo avviene, se non ricordo male, nell’ arco di 72 ore…

    Stai tranquillo… il tuo caricabatterie è già buono, cerca di non “maltrattare” la batteria e vedrai che sarà più che sufficiente 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #56281
    Anonymous
    Membro

    Grazie Adri, tiro un sospiro di sollievo.

    A proposito, la batteria ci sta a pennello dentro al vano, e modificando il portaoggetti (tagliandolo sotto e rifissando la parte tagliata più in alto), rimane un lavoro ben fatto. Venerdì mi ritorna indietro la sella dal tappezziere e spero si chiuda bene, vista la modifica.

    Ricapitolando, oltre alla tua ottima delucidazione in merito alla preparazione della batteria, la lascerò ferma in attesa di essere caricata, per un’ora e successivamente le darò la carica giusta fino a quando il mio caricabatterie, non mi darà l’ok. Il tutto con naturalmente con batteria verticale.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.