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22 Febbraio 2010 alle 17:14 #45779AnonymousMembro
appena posso vi metto altre foto e vi spiego come realizzarlo, da premettere che è di facile realizzazione basta avere un po di manualita in queste cose.
22 Febbraio 2010 alle 17:24 #45780AnonymousMembron.b. la foto attuale è scattata nella parte inferiore del motorino , inoltre vi dico che a livello estetico la staffa non si nota tranne se uno non si piega per guardare sotto il motorino quindi non è una bruttura che si nota.
22 Febbraio 2010 alle 18:12 #45781ponch71PartecipantePartiamo dal fatto che forse non si conosce il funzionamento dell’avviamento della bull ,il perchè della ruota libera ,e il perchè della torsione del motorino , il resto per la soluzione basta andare da un qualsiasi venditore di cuscinetti e farsi mostrare se in casa ha la comparativa di RLche si avvicina con le misure (differenza di 2/4 mm sui diametri )si notera subito che non corrispondono i trascinamenti e, se uno smonta la RL che montiamo noi scoprirà che al suo interno c’è la gabbia di tenuta dei biscottini (o palette ) che è una normale gabbia di commercio con le sue 36 buche ed usate 18 . Ora siccome i cuscinetti sono prugettati per dimensioni e sopportare X di carico ,chiediamo agli ingegneri che l’hanno progettata perchè hanno usato mezze parti di normale commercio e le altre mezze fuori misura di soli 2/4mm (se li sono fatti proprietari ) ,e sopratutto perche è stata progettata sottodimensionata togliendo questi benedetti 18 bisottini ……………..Capito questo tutte le supposizioni del perche e del come sono valide …………………
22 Febbraio 2010 alle 18:18 #45782ponch71Partecipante@Bulljan wrote:
dico che sarebbe alquanto grottesco trovare la soluzione ad un problema del quale la casa si é bellamente infischiata (senza neppure considerando una campagna di richiamo 👿 ::ce ) ma trovo anche che ci sia gente molto piu’ responsabile e preparata qui (e in altri forum per altri marchi) che tra personale e dirigenza delle varie case 😯 ::q
Io sto andando avanti per una mia strada per la RL e il costo che sto afrontando non è proprio indifferente ,ma se sono veri i calcoli che sto facendo io l’ho sistemata definitivamente ………..
22 Febbraio 2010 alle 18:56 #45783AnonymousMembropero’ i tecnici yamaha che io so su l’ultima versione della bull anno rinforzato il motorino di avviamento sul lato pignione(non risolvendo comunque il problema) e non anno toccato la RL forse perche avevano capito che il difetto inizia con la torsione del motorino.
22 Febbraio 2010 alle 19:00 #45784ponch71Partecipante@nicola wrote:
pero’ i
yamaha che io so su l’ultima versione della bull anno rinforzato il motorino di avviamento sul lato pignione(non risolvendo comunque il problema) e non anno toccato la RL forse perche avevano capito che il difetto inizia con la torsione del motorino.No, non hanno solo rinforzato il motorino lato pignone ,ma anche lato “culo ” semplicemente perche rompevano il fermo del porta spazzole , e suppongo abbiano rinforzato il moltiplicatore al suo interno ,(suppongo purtroppo non potendolo vedre smontato )
22 Febbraio 2010 alle 21:42 #45785AnonymousMembroma siamo sempre la il porta spazzole si rompe per la torsione del motorino quindi bisogniava evitare la torsione da qui il rinforzo dello stesso.
22 Febbraio 2010 alle 21:57 #45786fabrizioPartecipanteIo non ho capito la funzione di una vite testa esagonale piazzata sotto il motorino di avviamento con una rondella che funge da blocco. Adesso con un conto moooollllttttoooo a spanne se ti parte d’avvero il motorino la vite di 6 viene strappata. Nella versione 2005 a mio avviso hanno sistemato la questione altrimenti anche loro soffrirebbero del nostro problema.
Io credo, inoltre, che i due problemi non siano legati, a mio avviso il motorino si potrebbe piegare e non portare il problem RL, in alternativa sarebbe piu’ facile che la RL si impunta, impuntando si blocca e il motorino dallo sforzo si piega. Se io blocco in maniera totale il motorino non piego il motorino ma polverizzo la RL con limatura e scheggie in ogni dove!!!
IL MIO RAGIONAMENTO è NATO DA ALCUNI SECONDI DI DELIRIO…IN QUANTO STO SCARTABELLANDO DEI CATALOGHI FISCHER….SE HO DETTO DELLE PUTTANATE DITEMELO…… CHE CAMBIO PUSHER…..
23 Febbraio 2010 alle 11:41 #45787ponch71PartecipanteAllora la parte 1 e 2 sono solo accopiatitra di loro ,mentre la parte 2 e 3 sono accopiati e vincilati da un fermo ,di conseguenza se la parte 1 con il moltiplicatore gira non è vincolata a far girare la parte 2 e la rottura del porta spazzole è dovuto al colpo di ariete che prendono le spazzole nel momento del contro colpo chbe da il motore …………
Bisogna smontarlo e capire come funzionano ,poi diventa tutto più facile .23 Febbraio 2010 alle 13:19 #45788AnonymousMembrociao ragazzi
io ho una dragstar 1100……..e quindi parliamo la stessa lingua.su custommania e’ riportata una soluzione ottima ( spero definitiva ) al problema della ruota libera.
Inoltre ritengo sia molto importante avere una batteria valida e sempre in ordine, perche’ i problemi iniziano proprio dalla messa in moto.
Per questo motivo sto x acquistare una nuova batteria – modello Yuasa “YTZ 14H – BS” CON CCA da 240 A. ( la nostra atteria ha meno di 200 A di CCA.)
In questo modo la messa in moto dovrebbe essere piu’ egevole e non si sforza la ruota libera, che cosi dura di piu’
Cosa ne pensate?ciao
23 Febbraio 2010 alle 14:20 #45789AnonymousMembrola soluzione di custommania se non sbaglio parlava di praticare un foro maggiorato per far arrivare sufficiente olio motore alla RL, per la batteria maggiorata sicuramente è una buona soluzione preventiva, a patto che venga mantenuta in perfetta efficienza, perchè ormai è risaputo che la causa principale del danneggiamento della RL è causato proprio dalle errate accensioni
23 Febbraio 2010 alle 15:09 #45790AnonymousMembroi fori sono 3.
Chi ha fatto questa modifica, non ha + avuto problemi
Per la batteria, la cosa + importante e’ la corrente di spunto.
Infatti, la mia sensazione e’ cha la batteria prevista di serie, sia appena sufficente, gia’ quando e’ in buona condizione.
Il nuovo modello che ho indicato, avendo uno spunto all’eccensione maggiore, non fa sforzare gli organi meccanici ( e’ come mettere il booster)P.S. questa batteria e’ piu’ larga di 17 mm., nel vano dragstar dovrebbe entrare ugualmente
ciao23 Febbraio 2010 alle 16:29 #45791AnonymousMembrodevo premettere che la mia bull a due anni e 9000km e non ha mai presentato problemi di avviamento,rumori anomali o problemi eletrici,sapendo del difetto delle bull ho ispezzionato il motorino notando che aveva una leggera torsione di 2 o 3 mm quindi ho deciso di intervenire prima che peggiorasse ed ho realizzato questo sistema per bloccare la torsione e penso che se rimane ben allineato non fara’ male,poi possiamo fare tutte le supposizioni del caso . Comunque per chi aveva chiesto altre foto eccole.
23 Febbraio 2010 alle 16:37 #45792AnonymousMembropreticamente per chi non l’ha capito il perno poggia sul blocco motore quindi con la staffa in contrasto al perno motorino ostacola la torsione dello stesso
23 Febbraio 2010 alle 21:37 #45794AnonymousMembroil sistema sembra alquanto semplice e di facile applicazione
ma tu hai notato il problema nella 2^ serie, come faccio a verificare se anche la mia è affetta? devo smontare il motorino…? -
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