Home › Forum › …::CHIACCHERE DA BAR::… › andare in moto anche d’inverno……quanti ne siamo ?
- Questo topic ha 7 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 1 mese fa da Michele.
-
AutorePost
-
20 Settembre 2022 alle 14:22 #186935rosso65Partecipante
Mi sono sempre chiesto quanti di noi staccano l’assicurazione della propria moto e quanti invece continuano ad andare in moto anche nelle stagioni più fredde.
Certo chi abita nelle zone a sud dell’Italia posso immaginare che questo problema non se lo pone, ricordo quando vivevo giù in puglia si usciva tutto l’anno mai nessuno si poneva il problema di staccare l’assicurazione, l’estate poi era micidiale con il casco era una tortura, chi aveva indumenti tecnici erano pochi gli altri magliettina al vento e via……d’altronde il caldo era bestiale così si trovava un pò di refrigerio però era molto pericoloso in caso di caduta ma non solo, ti arrivavano i moscerini sul corpo e sulle braccia che sembravano proiettili….altri tempi.
Come dicevo prima, non ho mai staccato l’assicurazione della moto e continuo a prenderla tutti i giorni, la uso prevalentemente per andare al lavoro , e ogni tanto per un giretto fuori porta e penso che l’autunno sia una delle stagioni più belle per andare in moto, ci si può coprire con gli indumenti tecnici senza soffrire il caldo torrido dell’estate , inoltre c’è in giro poca gente visto che i motociclisti da bar sono tutti al ritiro e questo fa si che si può andare in moto con una certa tranquillità .
Di solito fino alla fine di ottobre ci giro in moto quasi tutti i giorni, poi novembre limito solo , sempre se la giornata permette, a qualche giretto breve nei dintorni, dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi che sicuramente non tocco per niente la moto, e lì con il mantenitore di batteria dove lo stacco verso marzo e si ricomincia con qualche uscita , ma più che altro andando al lavoro solo verso fine primavera con l’apertura dei passi alpini si ricomincia a fare sul serio.
Io la moto la uso anche nelle stagioni fredde, mi piace muovermi con lei .
E voi?
22 Settembre 2022 alle 19:19 #186936robertogenModeratorePresidente io ci lavoro con la bulldog,la uso tutto l’anno visto che da noi non fa mai cosi freddo,se piove vadodi cerata e tanta attenzione!!!
Rugby is a game played by men with odd shaped balls
23 Settembre 2022 alle 22:00 #186937RudyPartecipantesempre attiva
28 Settembre 2022 alle 15:28 #186939fernandoModeratoreIo non uso la moto in inverno ormai da parecchi anni. Prima avevo uno scooter che usavo per lavoro, ma dopo l’ultima caduta ho deciso che non è più il caso di svicolare per il traffico di Roma su due ruote….
Sospendo l’assicurazione vero metà – fine settembre e la riattivo ad aprile.
1 Ottobre 2022 alle 23:48 #186941ferdin83PartecipanteQui da me…è impensabile! Io la chiudo verso metà/fine ottobre e la riattivo a maggio!
12 Ottobre 2022 alle 17:16 #186949marvilModeratorebeh, no, io non l’ho mai staccata, luglio ed agosto potrebbero essere gli unici mesi in cui sarei tentato di farlo ma la sera ci si organizza con cene fuori porta, a settembre tutti i gruppi ricominciano con i raduni domenicali o del weekend, praticamente uno a settimana fino a dicembre,devo solo scegliere;
in genere a gennaio si rallenta e a fine febbraio si puo ricominciare a girare coperti, da fine marzo di nuovo uscite della domenica e del w.e. ogni settimana..
questa estate abbiamo raggiunto i 45-47 gradi , impossibili da …gestire, eppure vedevo arrivare dal nord e dall’europa motociclisti vestiti di pelle nera con anfibi da pioggia…..,
25 Ottobre 2022 alle 11:48 #186961AdrianoModeratoreIo l’ho sempre sospesa…
Il motivo principale è che per me fa una buona differenza dover pagare l’assicurazione una volta l’anno, oppure ogni due…
E poi c’è un aspetto psicologico… io ho il terrore del grip che viene meno e d’inverno con le strade ghiacciate proprio non ci vado, ma nemmeno con le strade fredde, sporche, umide…
Senza contare che così riesco anche a fare due stagioni con un treno di gomme, le quali possono essere prettamente sportivo/stradali da utilizzare solo in estate. Per l’uso in inverno, secondo me, occorrerebbe utilizzare delle gomme più turistiche, adatte al bagnato e che lavorano a temperature della mescola più basse.
Life is a journey, not a destination !
5 Dicembre 2022 alle 22:43 #186995MichelePartecipanteIo inizialmente usavo la moto tutto l’anno…dicembre e gennaio compresi…facevo qualche giretto per sgranchirla, con il passare degli anni le cose sono cambiate, un po’ per i nuovi impegni legati alla famiglia, un po’ perchè meno la uso più mi arrugginisco e se ora faccio fatica ad usarla d’estate, figurati d’inverno. Poi qui piove tutti i weekend, c’è la nebbia, le strade ghiacciano…guardo comunque con ammirazione i bikers che girano sempre, sempre, sempre…
E’ il secondo anno di fila che ottobre mi frega, ai primi freddi ho sospeso ma poi è tornata l’estate e mi è dispiaciuto perchè magari un ultimo giretto ci poteva scappare.
Anch’io con una polizza copro due anni…in autunno va sui cavalletti e scende in primavera.
Lamps
Essere, non apparire.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.