aiuto – che tragedia ..

Home Forum …::OFFICINA::… aiuto – che tragedia ..

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #24866
    salvo605
    Partecipante

    @Alen wrote:

    Riflessione….
    visto e considerato che in germania è molto più presente la nostra BT ,nessuno sa se da quelle parti hanno trovato una soluzione alla famosa ruota libera e motorino d’avviamento? Capisco che quel qualcuno deve conoscere bene il tedesco…io la butto lì,anzi qua 😉

    A saperlo…!!!! 😕

    Se trovi qualcosa…io sono pronto a tradurre… 🙂

    #24867
    Foto del profilo di FacebookAlen
    Partecipante

    Ciao,
    scusami,io non saprei da dove cominciare non conoscendo il tedesco,se tu invece conosci il tedesco fai una ricrca con google del tipo “ruota libera e motorino d’avviamento yamaha bt 1100 bulldog” ovviamente tradotto in tedesco e vedi cosa scappa fuori.

    #24868
    salvo605
    Partecipante

    @Alen wrote:

    Ciao,
    scusami,io non saprei da dove cominciare non conoscendo il tedesco,se tu invece conosci il tedesco fai una ricrca con google del tipo “ruota libera e motorino d’avviamento yamaha bt 1100 bulldog” ovviamente tradotto in tedesco e vedi cosa scappa fuori.

    Wörter mit genau gleicher Bedeutung gibt es aber nicht,
    zumeist besteht ein Unterschied im Sinn oder der Wertigkeit
    eines synonymeren Wortes…. 🙄 …:mrgreen:
    Das Hochpustertal mit den Orten Sexten, Innichen, Toblach,
    Niederdorf und Prags gehört sicherlich zu den schönsten Urlaubsregionen in Südtirol.
    Die eindrucksvolle Berg- und Naturlandschaft bietet Aktivurlauben
    zahlreiche Möglichkeiten im Sommer und Winter…….. 😆 😉 😉

    #24869
    Anonymous
    Membro

    riporto pari pari il resoconto di un custombikers che ha avuto il nostro stesso problema sulla Ruota libera ed in più allego le foto…………

    Sarà questa la soluzione definitiva per risolvere questo dannato problema sulla 1100 drag star ?
    Come tanti di Voi ho avuto lo stesso problema di accensione ma leggendo le varie soluzioni dai vari forum, la cosa non mi convinceva più di tanto ed ho voluto approfondire la questione e, soprattutto, cercare di risolverla in modo definitivo.
    La mia moto iniziava a dare problemi di accensione con “l’impuntatura” del motorino di avviamento. Prima di rimanere “a piedi” mi sono accordato con il mio meccanico e amico per risolvere il dramma. Smontato il pezzo abbiamo cominciato ad analizzarlo minuziosamente e trovare il motivo dell’impuntatura del motorino e del come la ruota si deformava. Dopo varie ispezioni abbiamo constatato e verificato che NON C’ERA LUBRIFICAZIONE TRA LA RUOTA LIBERA E IL SUO INGRANAGGIO DOVE ESSA GIRA. Infatti le sfere cilindriche della ruota erano “limate” e la superficie dove esse giravano era tutta segnata: questa anomalia è dovuta a dei piccoli grippaggi che si formano tra le due superfici. Infatti l’olio del motore NON riesce lubrificare queste parti in quanto sono praticamente chiuse e quella piccolissima parte che può entrare non è sufficiente in quanto è a caduta. Una volta acquistato i 2 pezzi da sostituire , ruota libera ed ingranaggio dove essa gira, li abbiamo confrontati con i vecchi ma, sorpresa, di modifiche neanche a parlarne ed erano perfettamente identici. Allora ci siamo posti il problema che se anche li avessimo sostituiti il difetto ricompariva dopo un tot di silometri ed allora abbiamo contattato i tecnici della Yamaha. Loro hanno riscontrato il problema e ci è stato detto che effettivamente era giusto infatti una modifica era stata fatta: nei primi modelli NON c’era un foro sull’albero motore che permetteva di lubrificare queste parti, poi nei modelli successivi, la mia è un 2002 con 38.000 km, lo hanno fatto; però io dico che anche nella mia moto il problema è successo per cui la soluzione non è stata risolta completamente. Analizzando poi i pezzi abbiamo fatto un foro di 3 mm sull’ingranaggio della ruota che permetta all’olio di entrare, in una posizione che non determini il regolare lavoro delle sfere cilindriche. Si è ricontattato i tecnici con la risposta che il lavoro eseguito era ottimo e che la soluzione in questa caso doveva (speriamo) essere risolta; lo scopriremo tra un tot di kilometri !!!!!! Conclusione: per poter sperare di risolvere il problema occorre che nell’albero motore esista il foro di uscita dell’olio e fare un foro di 3 mm sull’ingranaggio della ruota. Le varie soluzioni di sostituire il motorino di avviamento NON serve a nulla in quanto quello esistente è di potenza più che sufficiente e, al contrario se lo sostituite con la ruota già difettosa, potreste danneggiare ulteriormente altri ingranaggi in quanto andrebbe a sforzare altri componenti. Ho fatto diverse foto( il foro da 3 mm è stato fatto inizialmente come prova sull’ingranaggio deteriorato ) e spero che vi possano aiutare. Consiglierei di far fare questo foro affinché il problema sulla vostra moto ancora NON si è ancora manifestato, per prevenzione, in quanto la lavorazione è molto semplice e poco dispendiosa. In altro modo andreste a spendere sugli 800 € da un meccanico onesto per sostituire i pezzi perché se il problema si è già manifestato non c’è più nulla da fare e dovreste sostituire i pezzi facendo far fare anche questo benedetto foro!
    Purtroppo mi sono dimenticato di fare la foto all’albero motore con il foro per l’uscita dell’olio. La mia è un 2002 e non saprei da che anno la Yamaha ha iniziato a farlo. In ogni caso se questo esiste già dalla fabbrica lo si vede nettamente quando si estrae la ruota libera in quanto è un foro di circa 6-7 mm
    WildWolf

    #24870
    Anonymous
    Membro

    ancora altre………….

    #24871
    Anonymous
    Membro

    ecoo le ultime……..
    adesso a voi i commenti
    ciao domenico

    #24872
    salvo605
    Partecipante

    Ok… 😉

    MINKIAAAAAAAA….con una ruota-libera grande così…
    che caspita di moto….è…???!!!! 🙄 😆 :mrgreen:

    #24873
    Anonymous
    Membro

    salvo si tratta della dragstar 1100 con lo stesso motore della nostra
    ciao
    u capisti?

    #24874
    salvo605
    Partecipante

    @bull79 wrote:

    salvo si tratta della dragstar 1100 con lo stesso motore della nostra
    ciao
    u capisti?

    Si… :D…lo so, lo so…e anche da tanto tempo… :mrgreen:
    Avevo fatto solo la BATTUTA… 😆

    Da anni ormai ho seguito amici miei con le loro Dragstar… 😉

    Comunque quelle foto le avevo già viste…su Customania… 😉

    Mi tenta anche a me l’idea di smontare tutto e praticare quel forellino… 🙄

    😉

    #24875
    Anonymous
    Membro

    Ciao a tutti,
    finalmente, dopo aver trovato gli attrezzi giusti (estrattore + puleggia per volano) sono riuscito a smontare questa benedetta Ruota Libera. In effetti la diagnosi iniziale era corretta: ruota libera distorta e spaccata (foto). Lo smontaggio del carter, volano e ruota libera non è eccessivamente difficoltoso soprattutto se non si è da soli.
    Una domanda per Ponch: secondo te devo cambiare anche l’ingranaggio solidale al volano (allego foto)?

    grazie,
    marzio

    p.s. Se tutto procederà bene poi metterò una guida con foto sul sito

    #24876
    salvo605
    Partecipante

    Miiiiiiiiiiiiiiiizzzzzzicherinaaaaaaa…..:shock: 😯 😯

    Scusa…quanti km ha la moto…?

    IMG_0807r.jpg[/attachment:16xlkxgd]

    #24877
    Anonymous
    Membro

    14000 Km e tutti fatti per brevi percorsi ……
    dipende da quante usi il Motorino d’avviamento piuttosto che dai Km
    ciao
    M

    #24878
    salvo605
    Partecipante

    @oizram wrote:

    14000 Km e tutti fatti per brevi percorsi ……
    dipende da quante usi il Motorino d’avviamento
    piuttosto che dai Km
    ciao
    M

    Infatti… 😉
    Non sono i km…che “invecchiano” la ruota libera.
    Anzi…più il motore e in movimento…,e la lubrificazione fà il suo dovere,
    e più si salvaguardia la stessa ruota libera.

    Certamente…che percorrendo tratti brevi,
    con molte accensioni, la “ruota” ci và di mezzo
    e non solo essa…ma anche gli scarichi e la batteria… 😉

    #24879
    Anonymous
    Membro

    Anke la mia attorno i 15000 ha avuto lo stesso problema propio xkè il precedente propietario usava la moto x brevi tratti casa /spiaggia /bar.
    Io ho dovuto sostituire anke l’ingranaggio con la sede d scorrimento della ruota libera xkè presentava 1 usura eccessiva, tanto ke la cementazione era sparita e del metallo della stessa aveva grippato con il cuscinetto provocando il trascinamento del motorino a motore acceso!!!

    #24880
    salvo605
    Partecipante

    @micerinolxx wrote:

    Anke la mia attorno i 15000 ha avuto lo stesso problema propio xkè il precedente propietario usava la moto
    x brevi tratti casa /spiaggia /bar.
    Io ho dovuto sostituire anke l’ingranaggio con la sede d scorrimento
    della ruota libera xkè presentava 1 usura eccessiva, tanto ke la cementazione era sparita e del metallo della stessa aveva grippato
    con il cuscinetto provocando il trascinamento del motorino a motore acceso!!!

    Però…sti “cacchio”…di Japponesi… 😆
    Potevano scrivere una nota nel libretto di uso e manutenzione:

    ?????????????????…!!!

    (Pregasi, con questo motore, percorrere lunghi traggitti)

    :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.