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2 Agosto 2008 alle 12:02 #24862fabrizioPartecipante
Pero’ ragazzi per meglio capire le cose bisogna non mescolare i topic. Quindi qui si parla di un problema, di la’ di un’altro……. evitiamo di andare a destra e sinistra per leggere le cose!!!
2 Agosto 2008 alle 16:37 #24837AnonymousMembrociao a tutti
Continua l’avvicinamento alla sostituzione sempre + probabile della ruota libera .. 😕
Stamattina ho tirato giù il motorino: aperto, controllato, pulito (dentro c’erano residui carboniosi da mettere paura), ingrassato, allineato e rimontato purtroppo con i vecchi perni (oggi non li trovavo da nessuna parte) ma appena possibile da sostituire.
Sinceramente vista la semplicità lo consiglio a tutti, anche perchè dopo sembrava girare in maniera + fluida.
L’accensione andava perfettamente ma come ho provato a farla partire con un pò di gas è tornato il problema del motorino che gira a vuoto e la moto a quel punto è ferma..
Domani mattina tiro giù il carter lato motorino e verifico la famosa rondella di cui parlavamo e vi faccio sapere. Penso sia utile a tutti.
Se anche questa opzione sfumasse mi rimane la sostituzione completa della ruota libera che sinceramente non so se riesco a fare da me; poi chiederò a walter indicazioni.ciao
marzio2 Agosto 2008 alle 17:48 #24845salvo605Partecipante@ACE cafè wrote:
MISTERO DA SVELARE….COME I PUNZONI NELLE MARMITTE ORIGINALI DI SALVO605….
@fabrizio wrote:
Pero’ ragazzi per meglio capire le cose bisogna non mescolare i topic. Quindi qui si parla di un problema, di la’ di un’altro…..
evitiamo di andare a destra e sinistra per leggere le cose!!!😀
3 Agosto 2008 alle 10:39 #24847AnonymousMembrociao a tutti
Stamattina ho aperto il carter lato motorino.
La famosa boccola non l’ho tovata nel pignone folle del motorino di avviamento lato carter esterno (punto 6 della tavola 4-48 manuale BT); in compenso questo ingranaggio (rispetto a quando avevo estratto il motorino di avv. e la moto andava) sembra praticamente bloccato (non gira) e questo mi preoccupa non poco. Il lato carter interno dell’ingranaggio è inaccessibile se non si estrae la ruota libera ed io non l’ho fatto per mancanza di estrattore particolare (qui chiedo lumi a Walter …).
Ultima cosa: questo ingranaggio punto 6 non sembra totalmente solidale con l’ingranaggio che appoggia sulla ruota libera … sembra un pò lasco toccando il il suo alberino (punto 5).
Cmq a questo punto ho fortissimi dubbi che sia, come dicevamo, la Ruota Libera … sighgrazie
marziops la manodopera per questo lavoro può esser quantificata in euro …..? cosi soffro ancora un pochino di più.
3 Agosto 2008 alle 10:57 #24846ponch71PartecipanteL’ingranaggio 6 è un ingranaggio folle gira solamente quando avvii la moto ,le due parti del 6 vanno a contatto con il motorino parte grande e con la ruota libera parte piccola con ingranaggio 8 che innesca il cuscinetto 9 , nel momento che il motore parte, girando più veloce lo manda manda in folle …..perciò girando da un lato deve essere per foza libero ,.mentre dall’altro inneschi il cuscinetto e diventa duro ……
3 Agosto 2008 alle 17:04 #24839AnonymousMembrogiusto
Per quello che riguarda la mia BT l’ingranaggio n.6 è bloccato in entrambi i versi perchè è bloccato il n.8 per cui penso che dentro il “coperchio circolare” 1 che contine la ruota libera qualcosa si sia rotto o deformato (9). Infatti sfilando l’alberino 5 l’ingranaggio 6 è libero e mobile.
La cosa che non riesco ad immaginare (come meccanismo) è questo: prendo la BT la butto in discesa in seconda o terza e parte. spengo e riaccendo e va perfettamente più volte. Poi avvio con un pò di gas aperto e si blocca e non parte +. il motorino sembra girare ma non so bene cosa può girare visto che è tutto bloccato. Perchè si dovrebbe incasinare la ruota libera per un pò di + di gas all’avvio …bohmarzio
ps. per quello che ho potuto vedere il n.6, 5 e 8 sembrano integri3 Agosto 2008 alle 18:28 #24841AnonymousMembrotrovato sul forum della DragStar 1100 da leggere
Sarà questa la soluzione definitiva per risolvere questo dannato problema sulla 1100 drag star ?
Come tanti di Voi ho avuto lo stesso problema di accensione ……
La mia moto iniziava a dare problemi di accensione con “l’impuntatura” del motorino di avviamento. Prima di rimanere “a piedi” mi sono accordato con il mio meccanico e amico per risolvere il dramma. Smontato il pezzo abbiamo cominciato ad analizzarlo minuziosamente e trovare il motivo dell’impuntatura del motorino e del come la ruota si deformava. Dopo varie ispezioni abbiamo constatato e verificato che NON C’ERA LUBRIFICAZIONE TRA LA RUOTA LIBERA E IL SUO INGRANAGGIO DOVE ESSE GIRAVA. Infatti le sfere cilindriche della ruota erano “limate” e la superficie dove esse giravano era tutta segnata: questa anomalia è dovuta a dei piccoli grippaggi che si formano tra le due superfici. Infatti l’olio del motore NON riesce lubrificare queste parti in quanto sono praticamente chiuse e quella piccolissima parte che può entrare non è sufficiente in quanto è a caduta. Una volta acquistato i 2 pezzi da sostituire , ruota libera ed ingranaggio dove essa gira, li abbiamo confrontati con i vecchi ma, sorpresa, di modifiche neanche a parlarne ed erano perfettamente identici. Allora ci siamo posti il problema che se anche li avessimo sostituiti il difetto ricompariva dopo un tot di silometri ed allora abbiamo contattato i tecnici della Yamaha. Loro hanno riscontrato il problema e ci è stato detto che effettivamente era giusto infatti una modifica era stata fatta: nei primi modelli NON c’era un foro sull’albero motore che permetteva di lubrificare queste parti, poi nei modelli successivi, la mia è un 2002 con 38.000 km, lo hanno fatto; però io dico che anche nella mia moto il problema è successo per cui la soluzione non è stata risolta completamente. Analizzando poi i pezzi abbiamo fatto un foro di 3 mm sull’ingranaggio della ruota che permetta all’olio di entrare, in una posizione che non determini il regolare lavoro delle sfere cilindriche. Si è ricontattato i tecnici con la risposta che il lavoro eseguito era ottimo e che la soluzione in questa caso doveva (speriamo) essere risolta; lo scopriremo tra un tot di kilometri !!!!!! Conclusione: per poter sperare di risolvere il problema occorre che nell’albero motore esista il foro di uscita dell’olio e fare un foro di 3 mm sull’ingranaggio della ruota. Le varie soluzioni di sostituire il motorino di avviamento NON serve a nulla in quanto quello esistente è di potenza più che sufficiente e, al contrario se lo sostituite con la ruota già difettosa, potreste danneggiare ulteriormente altri ingranaggi in quanto andrebbe a sforzare altri componenti. Ho fatto diverse foto( il foro da 3 mm è stato fatto inizialmente come prova sull’ingranaggio deteriorato ) e spero che vi possano aiutare. Consiglierei di far fare questo foro affinché il problema sulla vostra moto ancora NON si è ancora manifestato, per prevenzione, in quanto la lavorazione è molto semplice e poco dispendiosa altrimenti andreste a spendere sugli 800 € da un meccanico onesto per sostituire i pezzi! Per potervi mandare le foto etc etc e3 Agosto 2008 alle 19:16 #24838salvo605Partecipante@oizram wrote:
……… il motorino sembra girare ma non so bene cosa
può girare visto che è tutto bloccato.Sicuramente, in quel momento,…le tue palle…girano più veloci… 🙂 😉
4 Agosto 2008 alle 6:21 #24863AnonymousMembro😀 😆
5 Agosto 2008 alle 11:39 #24864AnonymousMembroci puoi mandare le foto?
sono curioso della modifica così importante
ciao domenico7 Agosto 2008 alle 13:20 #24844AnonymousMembroL’UNICA VERA SOLUZIONE E’ CAMBIARE MOTO!!!!
7 Agosto 2008 alle 15:53 #24842AnonymousMembroho mandato una mail a fabrizio riguardante le foto della modifica che hanno fatto i custum bikers…..(sono riuscito ad avere le foto)
si aspetta solo il post dell’ admin7 Agosto 2008 alle 15:54 #24843AlenPartecipanteMi spiace Mice ma ora che hai cambiato moto noi abbiamo trovato la soluzione:
nel topic
viewtopic.php?f=4&t=1396&st=0&sk=t&sd=a
riguardo la rondella,mentre quanto scritto sopra riguarda l’olio ecc ecc.
A questo punto appena farò il tagliando a 10.000 km chiederò di controllare la eventuale presenza della rondella e se è il caso di fare la modifica come descritta sopra.
Dico bene?
Lo consigliate?8 Agosto 2008 alle 8:14 #24840AnonymousMembroIl problema della mia ruota libera era serio. Nel senso ke la superfice d scorrimento dei barilotti della ruota era rovinato a tal punto ke la cementazione era a tratti scomparsa con inevitabili grippate della superfice stessa. Potevo cambiare la rondella ma il problema era altro, nn illudetevi e spero nn si usurino mai cosi le vs è terribile. La colpa è purtroppo del vekio propietario ke usava la moto da casa al bar o alla spiaggia, tratti d max 5 Km come mi diceva il cugino, troppe accensioni in poka vita!!!
14 Agosto 2008 alle 10:20 #24865AlenPartecipanteRiflessione….
visto e considerato che in germania è molto più presente la nostra BT ,nessuno sa se da quelle parti hanno trovato una soluzione alla famosa ruota libera e motorino d’avviamento? Capisco che quel qualcuno deve conoscere bene il tedesco…io la butto lì,anzi qua 😉 -
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