aiuto – che tragedia ..

Home Forum …::OFFICINA::… aiuto – che tragedia ..

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #24862
    fabrizio
    Partecipante

    Pero’ ragazzi per meglio capire le cose bisogna non mescolare i topic. Quindi qui si parla di un problema, di la’ di un’altro……. evitiamo di andare a destra e sinistra per leggere le cose!!!

    #24837
    Anonymous
    Membro

    ciao a tutti
    Continua l’avvicinamento alla sostituzione sempre + probabile della ruota libera .. 😕
    Stamattina ho tirato giù il motorino: aperto, controllato, pulito (dentro c’erano residui carboniosi da mettere paura), ingrassato, allineato e rimontato purtroppo con i vecchi perni (oggi non li trovavo da nessuna parte) ma appena possibile da sostituire.
    Sinceramente vista la semplicità lo consiglio a tutti, anche perchè dopo sembrava girare in maniera + fluida.
    L’accensione andava perfettamente ma come ho provato a farla partire con un pò di gas è tornato il problema del motorino che gira a vuoto e la moto a quel punto è ferma..
    Domani mattina tiro giù il carter lato motorino e verifico la famosa rondella di cui parlavamo e vi faccio sapere. Penso sia utile a tutti.
    Se anche questa opzione sfumasse mi rimane la sostituzione completa della ruota libera che sinceramente non so se riesco a fare da me; poi chiederò a walter indicazioni.

    ciao
    marzio

    #24845
    salvo605
    Partecipante

    @ACE cafè wrote:

    MISTERO DA SVELARE….COME I PUNZONI NELLE MARMITTE ORIGINALI DI SALVO605….

    @fabrizio wrote:

    Pero’ ragazzi per meglio capire le cose bisogna non mescolare i topic. Quindi qui si parla di un problema, di la’ di un’altro…..
    evitiamo di andare a destra e sinistra per leggere le cose!!!

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😀

    #24847
    Anonymous
    Membro

    ciao a tutti
    Stamattina ho aperto il carter lato motorino.
    La famosa boccola non l’ho tovata nel pignone folle del motorino di avviamento lato carter esterno (punto 6 della tavola 4-48 manuale BT); in compenso questo ingranaggio (rispetto a quando avevo estratto il motorino di avv. e la moto andava) sembra praticamente bloccato (non gira) e questo mi preoccupa non poco. Il lato carter interno dell’ingranaggio è inaccessibile se non si estrae la ruota libera ed io non l’ho fatto per mancanza di estrattore particolare (qui chiedo lumi a Walter …).
    Ultima cosa: questo ingranaggio punto 6 non sembra totalmente solidale con l’ingranaggio che appoggia sulla ruota libera … sembra un pò lasco toccando il il suo alberino (punto 5).
    Cmq a questo punto ho fortissimi dubbi che sia, come dicevamo, la Ruota Libera … sigh

    grazie
    marzio

    ps la manodopera per questo lavoro può esser quantificata in euro …..? cosi soffro ancora un pochino di più.

    #24846
    ponch71
    Partecipante

    L’ingranaggio 6 è un ingranaggio folle gira solamente quando avvii la moto ,le due parti del 6 vanno a contatto con il motorino parte grande e con la ruota libera parte piccola con ingranaggio 8 che innesca il cuscinetto 9 , nel momento che il motore parte, girando più veloce lo manda manda in folle …..perciò girando da un lato deve essere per foza libero ,.mentre dall’altro inneschi il cuscinetto e diventa duro ……

    #24839
    Anonymous
    Membro

    giusto
    Per quello che riguarda la mia BT l’ingranaggio n.6 è bloccato in entrambi i versi perchè è bloccato il n.8 per cui penso che dentro il “coperchio circolare” 1 che contine la ruota libera qualcosa si sia rotto o deformato (9). Infatti sfilando l’alberino 5 l’ingranaggio 6 è libero e mobile.
    La cosa che non riesco ad immaginare (come meccanismo) è questo: prendo la BT la butto in discesa in seconda o terza e parte. spengo e riaccendo e va perfettamente più volte. Poi avvio con un pò di gas aperto e si blocca e non parte +. il motorino sembra girare ma non so bene cosa può girare visto che è tutto bloccato. Perchè si dovrebbe incasinare la ruota libera per un pò di + di gas all’avvio …boh

    marzio
    ps. per quello che ho potuto vedere il n.6, 5 e 8 sembrano integri

    #24841
    Anonymous
    Membro

    trovato sul forum della DragStar 1100 da leggere

    Sarà questa la soluzione definitiva per risolvere questo dannato problema sulla 1100 drag star ?
    Come tanti di Voi ho avuto lo stesso problema di accensione ……
    La mia moto iniziava a dare problemi di accensione con “l’impuntatura” del motorino di avviamento. Prima di rimanere “a piedi” mi sono accordato con il mio meccanico e amico per risolvere il dramma. Smontato il pezzo abbiamo cominciato ad analizzarlo minuziosamente e trovare il motivo dell’impuntatura del motorino e del come la ruota si deformava. Dopo varie ispezioni abbiamo constatato e verificato che NON C’ERA LUBRIFICAZIONE TRA LA RUOTA LIBERA E IL SUO INGRANAGGIO DOVE ESSE GIRAVA. Infatti le sfere cilindriche della ruota erano “limate” e la superficie dove esse giravano era tutta segnata: questa anomalia è dovuta a dei piccoli grippaggi che si formano tra le due superfici. Infatti l’olio del motore NON riesce lubrificare queste parti in quanto sono praticamente chiuse e quella piccolissima parte che può entrare non è sufficiente in quanto è a caduta. Una volta acquistato i 2 pezzi da sostituire , ruota libera ed ingranaggio dove essa gira, li abbiamo confrontati con i vecchi ma, sorpresa, di modifiche neanche a parlarne ed erano perfettamente identici. Allora ci siamo posti il problema che se anche li avessimo sostituiti il difetto ricompariva dopo un tot di silometri ed allora abbiamo contattato i tecnici della Yamaha. Loro hanno riscontrato il problema e ci è stato detto che effettivamente era giusto infatti una modifica era stata fatta: nei primi modelli NON c’era un foro sull’albero motore che permetteva di lubrificare queste parti, poi nei modelli successivi, la mia è un 2002 con 38.000 km, lo hanno fatto; però io dico che anche nella mia moto il problema è successo per cui la soluzione non è stata risolta completamente. Analizzando poi i pezzi abbiamo fatto un foro di 3 mm sull’ingranaggio della ruota che permetta all’olio di entrare, in una posizione che non determini il regolare lavoro delle sfere cilindriche. Si è ricontattato i tecnici con la risposta che il lavoro eseguito era ottimo e che la soluzione in questa caso doveva (speriamo) essere risolta; lo scopriremo tra un tot di kilometri !!!!!! Conclusione: per poter sperare di risolvere il problema occorre che nell’albero motore esista il foro di uscita dell’olio e fare un foro di 3 mm sull’ingranaggio della ruota. Le varie soluzioni di sostituire il motorino di avviamento NON serve a nulla in quanto quello esistente è di potenza più che sufficiente e, al contrario se lo sostituite con la ruota già difettosa, potreste danneggiare ulteriormente altri ingranaggi in quanto andrebbe a sforzare altri componenti. Ho fatto diverse foto( il foro da 3 mm è stato fatto inizialmente come prova sull’ingranaggio deteriorato ) e spero che vi possano aiutare. Consiglierei di far fare questo foro affinché il problema sulla vostra moto ancora NON si è ancora manifestato, per prevenzione, in quanto la lavorazione è molto semplice e poco dispendiosa altrimenti andreste a spendere sugli 800 € da un meccanico onesto per sostituire i pezzi! Per potervi mandare le foto etc etc e

    #24838
    salvo605
    Partecipante

    @oizram wrote:

    ……… il motorino sembra girare ma non so bene cosa
    può girare visto che è tutto bloccato.

    Sicuramente, in quel momento,…le tue palle…girano più veloci… :mrgreen: 🙂 😉

    #24863
    Anonymous
    Membro

    😀 😆

    #24864
    Anonymous
    Membro

    ci puoi mandare le foto?
    sono curioso della modifica così importante
    ciao domenico

    #24844
    Anonymous
    Membro

    L’UNICA VERA SOLUZIONE E’ CAMBIARE MOTO!!!!

    #24842
    Anonymous
    Membro

    ho mandato una mail a fabrizio riguardante le foto della modifica che hanno fatto i custum bikers…..(sono riuscito ad avere le foto)
    si aspetta solo il post dell’ admin

    #24843
    Foto del profilo di FacebookAlen
    Partecipante

    Mi spiace Mice ma ora che hai cambiato moto noi abbiamo trovato la soluzione:

    nel topic

    viewtopic.php?f=4&t=1396&st=0&sk=t&sd=a

    riguardo la rondella,mentre quanto scritto sopra riguarda l’olio ecc ecc.
    A questo punto appena farò il tagliando a 10.000 km chiederò di controllare la eventuale presenza della rondella e se è il caso di fare la modifica come descritta sopra.
    Dico bene?
    Lo consigliate?

    #24840
    Anonymous
    Membro

    Il problema della mia ruota libera era serio. Nel senso ke la superfice d scorrimento dei barilotti della ruota era rovinato a tal punto ke la cementazione era a tratti scomparsa con inevitabili grippate della superfice stessa. Potevo cambiare la rondella ma il problema era altro, nn illudetevi e spero nn si usurino mai cosi le vs è terribile. La colpa è purtroppo del vekio propietario ke usava la moto da casa al bar o alla spiaggia, tratti d max 5 Km come mi diceva il cugino, troppe accensioni in poka vita!!!

    #24865
    Foto del profilo di FacebookAlen
    Partecipante

    Riflessione….
    visto e considerato che in germania è molto più presente la nostra BT ,nessuno sa se da quelle parti hanno trovato una soluzione alla famosa ruota libera e motorino d’avviamento? Capisco che quel qualcuno deve conoscere bene il tedesco…io la butto lì,anzi qua 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.