…. A proposito di contrappesi e manopole …

Home Forum …::OFFICINA::… …. A proposito di contrappesi e manopole …

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Autore
    Anonymous
    Membro

probabile che gli originali siano così pesanti in funzione della quantità e frequenza delle vibrazioni prodotte..io provo a modificare gli originali per adattarli al manubrio da cross..vediamo che succede..

Francesco
    Membro

…. ok facci sapere se trovi differenze !

qualcuno sa dquanto pesano gli originali e fino a che peso massimo si puo arrivare ??? ….. (mmmmhmmmm senno ci monto direttamente la cintura da sub :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Rudy
    Partecipante

tutto quello che avete detto e giusto, manca una cosa di non meno importanza ,state attenti ai guanti di non stringerli troppo.

Anonymous
    Membro

il manubrio ed i suoi contrappesi sono progettati per ottimizzare la frequenza di risonanza e la sua intensità (vibrazioni). quindi sconsiglierei di modificare in maniera arbitraria gli elementi che compongono il sistema “armonico” a meno di non avere a disposizione una bilancia dinamica ed un risuonatore (si usano nel bilanciamento di elementi in movimento tipo assi di turbine, alberi motore ecc ecc) . prova a verificare che tutto sia in ordine, inserisci del materiale smorzante tra gli accessori ed il punto di contatto con i manubri (eccellente è il neoprene) ed poi trovare delle buone manopole. considera che le manopole più sono antivibrazione meno durano (es quelle in foam a cellule aperte)

Francesco
    Membro

Ciao GG.

non ho capito bene: che intendi “tra gli accessori ed il punto di contatto con i manubri” … che intendi precisamente per “accessori” ?? 😳 😳 😳

Anonymous
    Membro

@Francesco wrote:

Ciao GG.

non ho capito bene: che intendi “tra gli accessori ed il punto di contatto con i manubri” … che intendi precisamente per “accessori” ?? 😳 😳 😳

in generale tutto ciò che è fissato al manubrio ed estraneo al manubrio stesso (es blocchi porta comandi, porta pompa, porta specchi ecc ecc)

Francesco
    Membro

…. ok chiaro !

Anonymous
    Membro

@ggloria wrote:

il manubrio ed i suoi contrappesi sono progettati per ottimizzare la frequenza di risonanza e la sua intensità (vibrazioni). quindi sconsiglierei di modificare in maniera arbitraria gli elementi che compongono il sistema “armonico” a meno di non avere a disposizione una bilancia dinamica ed un risuonatore (si usano nel bilanciamento di elementi in movimento tipo assi di turbine, alberi motore ecc ecc) . prova a verificare che tutto sia in ordine, inserisci del materiale smorzante tra gli accessori ed il punto di contatto con i manubri (eccellente è il neoprene) ed poi trovare delle buone manopole. considera che le manopole più sono antivibrazione meno durano (es quelle in foam a cellule aperte)

Ma in qualche caso,come nel mio, si parla di aver già sostituito il manubrio con uno da cross,che notoriamente non ha contrappesi,e ti posso assicurare che le vibrazioni si sentono anche con i quelli appositi,che poi sono “tipo scooter”,per intenderci..ho notato un miglioramento con quelli più pesanti del Kimco dink,ma ancora non ci siamo..siccome gli originali pesano 1/2 kilo l’uno,quasi 😆 ,varrebbe la pena provare,oltre ai tuoi accorgimenti,non credi?

Francesco
    Membro

mezzo kilo ????? …. quei cosetti ? … mi pare tanto ! sicuro ? (forse hanno una sezione interna ?? )

Anonymous
    Membro

Allora..quei “cosetti”,senza la vite che li tiene dentro,pesano “solo” 400 grammi!!L’uno!!con la vite saranno altri 30/40 grammi.. :mrgreen: :mrgreen: scherzando scherzando ci sono andato vicino,non credi?? 😆

Anonymous
    Membro

@d4eyes wrote:

@ggloria wrote:

Ma in qualche caso,come nel mio, si parla di aver già sostituito il manubrio con uno da cross,che notoriamente non ha contrappesi,e ti posso assicurare che le vibrazioni si sentono anche con i quelli appositi,che poi sono “tipo scooter”,per intenderci..ho notato un miglioramento con quelli più pesanti del Kimco dink,ma ancora non ci siamo..siccome gli originali pesano 1/2 kilo l’uno,quasi 😆 ,varrebbe la pena provare,oltre ai tuoi accorgimenti,non credi?

credo che provare sia l’unica strada … però mi viene da fare una riflessione… un manubrio da cross è per moto da cross che non hanno grossi problemi di vibrazioni e sicuramente non sono fatte per viaggiare centinaia di chilometri, mentre un manubrio da scooter dovrebbe (dico dovrebbe) essere ottimizzato per le vibrazioni di un motore disaccoppiato dal telaio e per una forcella ed un effetto giroscopico della ruota notevolmente diverso dalla ns. bull….. però ripeto provare è l’unica strada

Anonymous
    Membro

la prova dei contrappesi “scooter” l’avevo fatta solo per una questione dimensionale,poichè il perno degli originali non entra dentro il manubrio da cross,(già a fatica e con qualche colpo di moletta c’è entrato quello “scooter”).tra il manubrio originale ed il cross c’è differenza di spessore,l’originale è più sottile a parità di dimensioni esterne.quindi pensavo di rifilare con un tornio il perno dell’originale,solo qualche millimetro,per permettere l’inserimento..il secondo,o contemporaneo step potrebbero essere manopole morbide ed un giro di neoprene tra manubrio e tutti gli elementi fissati sopra..

Anonymous
    Membro

@d4eyes wrote:

la prova dei contrappesi “scooter” l’avevo fatta solo per una questione dimensionale,poichè il perno degli originali non entra dentro il manubrio da cross,(già a fatica e con qualche colpo di moletta c’è entrato quello “scooter”).tra il manubrio originale ed il cross c’è differenza di spessore,l’originale è più sottile a parità di dimensioni esterne.quindi pensavo di rifilare con un tornio il perno dell’originale,solo qualche millimetro,per permettere l’inserimento..il secondo,o contemporaneo step potrebbero essere manopole morbide ed un giro di neoprene tra manubrio e tutti gli elementi fissati sopra..

terzo step … facci sapere i risultati 😆
    buone prove 😉

diegone
    Partecipante

@Francesco wrote:

… io non ho l’abitudine di mantere le dita sulle leve (e sinceramente non so se è corretto in quanto mi pare che in caso di emrgenza i tempi di “reazione” anche se per pochi decimi di secondo sono inevitabilmente + lunghi) però soffro molto ugualemnte il formicolio quasi a perdere la sensibilità e cio ovviamente mi preoccupa non poco. La mano sx posso squterla un pò se la velocita me lo consente, ma la dx ?????

Riflettevo sul fatto che gli archi da tiro a segno ma anche quelli da caccia montano degli “ammortizzatori” di vibrazioni che piu pesanti e massicci sono (ovviamente entro certi limiti) piu assorbono. Da qui l’idea che contrappesi + pesanti (e non so quale siano e se esistano delle sacle misura) possano migliorare la situazione. ❓ ❓ ❓

com’e’ la storia che sento parlare di archi???????? sei per caso un arciere???????io ho praticato per circa 15 anni il tiro con l’arco e sarebbe un piacere conoscere altri con la mia stessa passione. ciao

Francesco
    Membro

MI spiace Diegone, …. non sono un arcere …. ma ho un bell’arco da caccia che mi fu regalato svariati anni fa …. la mia è una modesta passione per le armi bianche, quindi quando vengo in possesso di qualche oggetto di questo tipo mi piace conoscerne le particolarità, l’uso, la genesi e l’evoluzione … Il mio bell’arco ha passato buona parte della sia vita appeso in bella mostra !!! 🙂 🙂 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.