Home › Forum › …::MOTOGIRO::… › Bullraduno Dolomiti Venete 2017
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
2 Gennaio 2017 alle 21:58 #9066tizPartecipante
Ed eccoci arrivati nel 2017 , quest’anno Yamahabulldog.com si ritroverà in Veneto per il consueto raduno annuale.
Il periodo che abbiamo scelto,con la speranza di incontrare un clima ed un meteo favorevoli al giro è il mese di luglio , più precisamente il weekend dei giorni 14 – 15 – 16
Come campo base è stato scelto il paese di Longarone in quanto facilmente raggiungibile da tutti essendo situato a 7 km dall’ultima uscita dell’autostrada A27 , circa 15 minuti da far in moto su strada statale diritta e senza possibilità di errore ::e_biggrin::
Abbiamo trovato un albergo in centro al paese con la stazione ferroviaria a 100 metri e la possibilità di ospitare sino a 40 persone in camere doppie , il costo che dobbiamo ancora concordare in maniera definitiva con il versamento dell’acconto per la prenotazione sarà di circa 30/35 euro colazione compresa, ovviamente prima prenotiamo prima avremo la possibilità di pernottare tutti assieme nello stesso posto , inoltre l’hotel dispone di un garage coperto e chiuso agli estranei dove poter parcheggiare le moto in sicurezza.
Questo il link dell’albergo :
http://www.hotelpostalongarone.it
Per quanto riguarda la cena del sabato abbiamo concordato un ” menù tipico ” in un locale posto proprio di fronte , 50 metri che si possono percorre anche strisciando a fine serata ::mrgreen:: ,all’hotel 😆
Questo il menù :
Antipasto tipico di formaggi, salumi ecc..ecc..
Primi:
Risotto ai funghi
Pappardelle al CervoSecondo:
Pastin , polenta e formai frit ( salsiccia con polenta e formaggio cotto )Contorni di stagione
Dessert
Bevande incluse , che andremo a definire ::mrgreen::
Costo 25 euro.
Per quanto riguarda il percorso del giro lascio la parola ad Adriano che vi delizierà con la descrizione dei luoghi che andremo a visitare ::cool::
Lasciamo questo post dedicato alle spiegazioni , domande e quanto altro inerente all’organizzazione del raduno , per quanto riguarda l’elenco dei partecipanti ne apro un altro ” lista partecipanti raduno ” apposito.
::e_wink::3 Gennaio 2017 alle 15:46 #94617AdrianoModeratoreEccoci qui…
Il percorso che abbiamo studiato ha come scopo quello di farvi passare un’indiemenicabile giornata in moto sui più bei passi dolomitici!
Abbiamo scelto Longarone come location del raduno non per la sua bellezza (scordatevi baite alpine e cose del genere…) ma per la sua posizione, in un stante si è subito in quota!
Il giro sarà piuttosto corto, 192 Km per l’esattezza, proprio per concederci tutto il tempo di godere della guida e dei fantastici panorami che ci circonderanno, il tutto senza (troppa) fretta.
Il percorso lo trovate qui
Mi accingo a descriverlo, in modo che tutti voi possiate dare un senso alle vostre aspettative. Siamo consci che per alcuni di voi sarà la prima volta che condurranno la propria Bull sui versanti dolomitici… per cui è bene arrivare un minimo preparati per potersi concentrare sulla magia di questi posti.
Vi chiedo, cortesemente, di attendere che finisca la descrizione prima di commentare…
Life is a journey, not a destination !
3 Gennaio 2017 alle 16:08 #94618AdrianoModeratorePer prima cosa, chiediamo a tutti (se possibile) di arrivare a Longarone con il pieno già fatto o comunque di provvedere a farlo entro venerdì sera, in modo da essere pronti la mattina del sabato per partire.
I 192 Km del giro permettono, quindi, di non doverci più fermare per il rifornimento durante la giornata.La partenza del giro è fissata per le ore 9:00, per cui vi pregheremo di essere puntuali…
Da Longarone si imbocca immediatamente la Val Zoldana
https://it.wikipedia.org/wiki/Val_di_Zoldo
recentemente divenuta famosa per essere stata la location dov’è stato girato il (primo) film di Marco Paolini “La pelle dell’orso”.
Passeremo per Forno di Zoldo e per la rinomata località sciistica Pecol
https://it.wikipedia.org/wiki/Pecol_(Val_di_Zoldo)
Fin qui avremo il tempo per scaldare le gomme con una strada misto-veloce con ampi curvoni, ma da qui inizia subito a fare sul serio, si punta per Palafavera da dove possiamo iniziare ad ammirare, sulla sinistra il maestoso massiccio del Monte Civetta
https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Civetta
mentre sulla destra saremo sovrastati dal “Caregon del Padreterno”, alias Monte Pelmo
https://it.wikipedia.org/wiki/Pelmo
Inizieremo a danzare su dei tornanti spettacolari che ci porteranno al primo passo della giornata, il Passo Staulanza
https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_Staulanza
che avete visto più volte nei miei report.
Breve sosta fotografica e poi si riprende la marcia.
Life is a journey, not a destination !
3 Gennaio 2017 alle 16:09 #94619AdrianoModeratoreSi scenderà, poi, verso Selva di Cadore
https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_Staulanza
da dove inizierà la salita al passo principe delle Dolomiti Venete: Passo Giau!
https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_di_Giau
29 tornanti di pura estasi motociclistica!!!!
Sul Giau faremo una sosta per farvi apprezzare il luogo favoloso che è…
Contornati da decine… centinaia… di motociclisti provenienti da tutta Europa… potrete ammirare ad Ovet il massiccio della Marmolada, mentre ad Est la conca di Cortina d’Ampezzo!Sosta, caffè, sigaretta, pipì…
Riprendendo la marcia di divertiremo come pazzi con ben 34 tornanti in discesa! Alcuni dei quali si avvitano tra loro stessi come un cavatappi (altro che Laguna Seca!!!), fantastici!!!
Si scende a Cortina, ma non passiamo per il centro (a meno che non ci chiediate di farlo, ma perderemo in fondo tempo prezioso), prendiamo per Passo Falzarego
https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_di_Falzarego
e qui saremo sovrastati, alla nostra destra, dal massiccio delle Tofane.
Veloce sosta fotografica e ripartiamo!
Si scende verso Arabba
https://it.wikipedia.org/wiki/Arabba
ai piedi del Col di Lana.
Da qui ci fionderemo sui 33 tornanti che ci porteranno sul Passo del Pordoi (Cima Coppi per i ciclisti), altro punto “topico” del nostro giro…Qui sosteremo per pranzo, il ristorante sarà “tipico”… il ristorante da “Maria”… l’unico locale aperto 365 giorni all’anno, che in qualsiasi condizione climatica accoglie chi passa di qui… in estate è la meta prediletta per il pranzo da migliaia di motociclisti provenienti da… ovunque!
La pausa pranzo è prevista per le ore 13:00
Life is a journey, not a destination !
3 Gennaio 2017 alle 16:41 #94620AdrianoModeratorePrevediamo un menù “leggero” (impossibile… siamo sulle Dolomiti!!! 😆 ) in modo da ripartire per le ore 15:00 e gettarci giù per i 27 tornanti che ci porteranno a fare uno sconfinamento in Trentino, per la precisione scenderemo a Canazei.
Da qui saliremo sul punto più “fresco” del giro: Passo Fedaia
https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_Fedaia
Non ci fermeremo solo sul passo… ma attraverseremo la diga del Lago Fedaia e raggiungeremo il punto più alto del giro, parcheggeremo le Bull a ridosso del ghiacciaio della Marmolada!
Sarò chiaro: il punto più alto è un piazzale sterrato… o meglio, di sassi… saranno 50 metri da fare, ma occorre fare attenzione se non si ha dimestichezza con la Bull sullo sterato.
Perchè vogliamo portarvi fin lassù??? Beh, cercatevi il PAsso Fedaia in uno dei miei report ::e_wink::Life is a journey, not a destination !
3 Gennaio 2017 alle 16:48 #94621AdrianoModeratoreDa qui il giro inizia la fua fase conclusiva…
Si scenderà verso Malga Ciapela, percorreremo dei goduriosi tornanti a ridosso della Marmolada, alcuni sospesi in aria… alcuni tratti di discesa, in rettilineo, raggiungeranno il 20% di pendenza… per cui occhio ai freni! Si prega di usare il freno motore… nulla di ipegnativo comunque…
Raggiungeremo Sottoguda
http://www.marmolada.com/it/serrai-di-sottoguda/serrai-di-sottoguda-estate-e-inverno
e da qui Caprile.
Prenderemo per Selva di Cadore e da qui ripercorreremo a ritroso il Passo Staulanza e la Val Zoldana.Abbiamo deciso di ripercorrere questo tratto perchè, oltre ad essere fantastico da guidare, avremmo dovuto rischiare di allungare troppo il giro.
Con la nostra tabella di marcia dovremo essere di rientro a Longarone per le 18:00… presto? Direte voi… ma preferiamo avere un po’ di margine per eventuali ritardi (se saremo in molti saranno inevitabili) oppure per poter fare un saltino, per chi lo desidera, sulla diga del Vajont. Ma ne parleremo dopo…
In seguito posterò delle raccomandazioni, che potranno sembrare scontate… ma per senso di responsabilità nei vostri confronti noi tutti ci teniamo a metterle in chiaro ::e_wink::
Fin’ora che ve ne pare?
Life is a journey, not a destination !
4 Gennaio 2017 alle 17:43 #94622AdrianoModeratoreAllora… le raccomandazioni…
Vertono essenzialmente sull’abbigliamento da tenere, qualcuno di voi si ricorderà l’ultimo raduno di Levico…
E’ vero che il raduno si svolgerà a luglio inoltrato, ma ad oltre 2000 metri il meteo cambia velocemente e senza preavviso.
Non mi riferisco solamente alla possibilità di incontrare scrosci di pioggia improvvisi, ma anche e soprattutto ai repentini abbassamenti di temperatura. Basta un cielo coperto ed una leggera brezza che in quota il termometro punta velocemente verso il basso.Quindi: tuta antipioggia a corredo!!! Obbligatoriamente!
Ripara dalla pioggia ma può diventare anche essenziale in caso di freddo imprevisto.
Un paio di sottoguanti da tenere in tasca (od in alternativa dei guanti in lattice od in nitrile) non è una brutta idea… specialmente se utilizzerete guanti estivi… pinzare in discesa con le mani ghiacciate non è una bella esperienza!
Sempre per chi non è abituato ai 2000 e passa metri… occhiali da sole o visierino per il casco, crema solare od una bandana sono suggeribili per quando faremo sosta, nel caso di bel tempo… lassù il sole picchia molto più che al mare ::e_wink::
Life is a journey, not a destination !
4 Gennaio 2017 alle 19:05 #94623tizPartecipanteSaremo comunque in luglio e questi eventi si superano appena si scende di quota ::mrgreen::
21 Marzo 2017 alle 17:55 #94624RudyPartecipanteÈ un regalo di Saida , per voi però 15€ . ::mrgreen:: Ricamato non stampato , a chi interessa mi faccia sapere dato che ci vuole del tempo
22 Marzo 2017 alle 15:44 #94625kiwi1Partecipante… bello bello…. ::razz:: ::e_wink::
8 Aprile 2017 alle 20:55 #94626RudyPartecipantePer motivi che non so , non fanno il ricamo sui beretti , quindi ho chiesto per le toppe, 7,50€
8 Maggio 2017 alle 12:47 #94627Techmik76PartecipanteAdriano stavo riguardando il percorso del raduno…
ma…
la Malga Lozen?? ::mrgreen::
Riusciamo a farci una puntatina domenica prima di partire per casa? ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::9 Maggio 2017 alle 19:57 #94628AdrianoModeratoreBeh… la Malga Lozen è in Trentino, mentre il raduno si fa in Veneto ed abbiamo pensato che sia più giusto che il giro sia tutto in Veneto, faremo solo uno sconfinamento in Trentino passando velocemente per Canazei… ::e_smile::
Sicuramente si può organizzare il pranzo della domenica in Malga Lozen se qualcuno desidera trattenersi sulle Dolomiti più a lungo! ::mrgreen::
Anzi… per andare da Longarone alla Valle del Lozen si andrebbero a fare altre strade molto interessanti ::e_wink::Life is a journey, not a destination !
9 Maggio 2017 alle 21:16 #94629imported_gullivelPartecipante@Adriano wrote:
Beh… la Malga Lozen è in Trentino, mentre il raduno si fa in Veneto ed abbiamo pensato che sia più giusto che il giro sia tutto in Veneto, faremo solo uno sconfinamento in Trentino passando velocemente per Canazei… ::e_smile::
Sicuramente si può organizzare il pranzo della domenica in Malga Lozen se qualcuno desidera trattenersi sulle Dolomiti più a lungo! ::mrgreen::
Anzi… per andare da Longarone alla Valle del Lozen si andrebbero a fare altre strade molto interessanti ::e_wink::Passando per il Duran e passo Cerada un paio d’ore siamo “a tola” ::e_biggrin::
10 Maggio 2017 alle 7:33 #94630kiwi1Partecipante… ::mrgreen:: ::mrgreen:: …
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.