Home › Forum › …::REPORT::… › Giro stupendo – 7 giugno 2015
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
9 Giugno 2015 alle 21:23 #8793AdrianoModeratore
Nonostante i problemi di cui vi ho parlato, domenica scorsa ho potuto permettermi comunque di fare un bel giretto, anzi… come lo definisco nel titolo: STUPENDO!!!
Stupendo perchè finalmente sono riuscito a ri-girare con un amico che negli ultimi 2 anni ho potuto vedere poco, quel Daniele con la CB1000R che girava spesso con me anni fa. Con noi si è aggrgato un altro amico, Alessio con la sua BMW R1150R.
Stupendo perchè siamo partiti senza una meta precisa e ne è venuto fuori uno dei giri in moto più belli che abbia mai fatto.
Stupendo perchè nonostante le previsioni meteo avverse siamo stati sempre baciati dal sole che ha reso i panorami talmente suggestivi da sembrare finti…
Le località che abbiamo toccato sono praticamente sempre le stesse, tra i monti trentini e veneti, ma quando mi si chiede di portare qualcuno che non tocca la moto da lungo tempo, come questi due amici, in dei posti stupendi, beh… non mi vengono in mente altri posti! Sarò anche monotono… ::mrgreen::
La partenza è fissata alle 7:30, ci troviamo a casa di Alessio (a 3 km da casa mia) e subito capisco che entrambi gli amici si sono dimenticati che quando è previta pioggia in montagna… beh, è molto probabile che piova, o che abbia già piovuto… li trovo con giubbotti traforati estivi, t-shirt, jeans e sneakers .
Dopo averli sgridati ed obbligati quanto meno a mettersi in borsa una maglia anti-aria e delle scarpe tecniche, partiamo…Montebelluna, sinistra-Piave per Valdobbiadene fino a Busche, da qui Sedico e poi Agordo…
Gli amici sono ben infreddoliti… durante la notte ha sicuramente piovuto e l’aria è un po’ più che “frizzantina”…
Sosta colazione…
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 21:28 #91207AdrianoModeratoreDa Agordo prendiamo la Vallada Agordina ed iniziamo a salire per il Passo Duran.
La strada è un po’ impervia nell’ultimo tratto, ma ci introduce in un paesaggio che ci fa capire fin da subito che la giornata sarà stupenda.
Arrivati in cima i ragazzi sono entusiasti, strada vuota e divertente da affrontare, il paesaggio è per loro spettacolare, non sono mai passati per di qua…
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 21:42 #91208AdrianoModeratoreScendiamo verso la Val Zoldana, la strada è malconcia… l’inverno ha lasciato i segni sull’asfalto sgratolato, ma le Dunlop (le montiamo tutti e 3, in vari modelli) fanno tremendamente bene il loro lavoro… perfino sul brecciolino!!!
La strada qui è esaltante, i tornantini fitti e ravvicinati sembrano quasi un “piccolo Giau”, un assaggio di ciò che troveremo dopo…
A Forno di Zoldo prendiamo per Pecol e da qui su per Forcella Staulanza, con alla nostra sinistra il Civetta che si erge fino a conficcarsi in una nuvolona bianca, per nulla minacciosa.
Qui finalmente posso provare davvero a spemere la Bull per capire i limiti dell’erogazione con il “nuovo” motore e con le nuove bobine, e per saggiare fino in fondo la tenuta delle Road Smart II. Quindi non mi faccio pregare ed inizio a spingere, Daniele non si fa pregare e mi segue con la sua favolosa CB1000R… il traffico è praticamente assente, solo un bel po’ di missili terra-aria carenati che nonostante i nostri sforzi per smerigliare le pedaline e per finire prima possibile il pieno di benzina, ci sverniciano senza problemi… ho contato 3 MV Agusta F4, una decina di Ducati 99-qualcosa ed un’infinità di giappe stradali…
Arrivati in forcella i ragazzi non credono ai loro occhi… siamo sotto al Monte Pelmo ed anche qui non ci sono mai stati…
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 21:49 #91209AdrianoModeratoreAdesso siamo caldi, giù a cannone verso Selva di Cadore e da qui su per il Giau!
Qui ci inseriamo in un serpentone di moto che salgono, c’è di tutto… carenate, motard, custom… perfino sidecar, anche una Ural!!!
E nel mezzo anche un signore anziano alla guida di una vecchia Cadillac convertibile degli anni ’50, che arranca tra i tornanti in affanno… il grande motorone di questa bestia di acciaio fa un frastuono per nulla attraente, sembra un elicottero in cabrata…Sul passo ci fermiamo eee… beh, il Giau è sempre il Giau! Per quante volte ci vai non puoi rimanere estasiato dal posto, la strada che porta qui può piacere o non piacere (io la adoro…) ma il panorama è STUPENDO!!!
Bella sta parola… ::e_wink::Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 21:50 #91210AdrianoModeratore……….
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 21:50 #91211AdrianoModeratore……….
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 21:53 #91212AdrianoModeratoreScendiamo verso Cortina e poi prendiamo per il Passo Falzarego, paesaggi magnifici, tornanti asfaltati di fresco e gli slide dei miei stivali nuovi che ringraziano 😆
Il Falzarego arriva in un attimo…
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 21:55 #91213AdrianoModeratoreArriva poi il Passo Valparola, vicinissimo… qui ci fermiamo per un apritivo e scopro che c’è un laghetto, mai visto prima… probabilmente d’estate si prosciuga… ed è circondato da marmotte che sbucano da ogni sasso!
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 22:00 #91214AdrianoModeratoreI ragazzi hanno fame, è mezzogiorno inoltrato… ma vorrei portarli a pranzo in un posto speciale…
Quindi giù, raggiungiamo Corvara in Val Badia e da qui saliamo per Passo Gardena, inanelliamo la lunga serie di tornanti perfetti che sono stati disegnati da qualcuno che poteva tranquillamente progettare una pista!
Qui non ci fermiamo, la fame è tanta e lameta ancora un po’ distante…
Scendiamo per Val Gardena e prendiamo lo svincolo per Canazei.
Questa strada ci porta dritti dritti Sul Passo Sella, ed al ristorante che volevo raggiungere.
Proprio sotto al Sassolungo c’è il rifugio Sella, appena fresco di restauro, dove si mangi di-vi-na-men-te!!! 😈Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 22:01 #91215AdrianoModeratore……….
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 22:01 #91216AdrianoModeratore……….
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 22:02 #91217AdrianoModeratore……….
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 22:05 #91218AdrianoModeratorePer la cronaca… per pranzo abbiamo mangiato una tagliata di vitello con patate novelle, cipolle caramellate ed insalatina di crauti con speck certificata per gli intolleranti al lattosio (come ho scoperto di essere io), birra weiss e per finire caffè… vista la località spettacolare i 24,00 euro a testa spesi mi sembrano davvero pochi!!! ::cool::
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 22:07 #91219AdrianoModeratoreRiprendiamo la marcia, ma prima di scendere ci fermiamo ad ammirare la vista da uno dei più bei tornanti (per il panorama) d’Italia…
Life is a journey, not a destination !
9 Giugno 2015 alle 22:08 #91220AdrianoModeratoreScendiamo per Canazei e poi su! Passo Fadaia!!!
Life is a journey, not a destination !
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.