Home › Forum › …::OFFICINA::… › Ho una Bull scintillante in officina
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
3 Aprile 2014 alle 7:07 #8326AdrianoModeratore
Rendiamola più sicura và… ::mrgreen::
Life is a journey, not a destination !
3 Aprile 2014 alle 7:11 #84874ponch71PartecipanteUn buon allarme non guasta mai ::e_biggrin:: ::e_biggrin::
3 Aprile 2014 alle 7:19 #84875imported_gullivelPartecipanteMe pare di conoscerla, ma non ne sono sicuro ::mrgreen:: ::mrgreen:: ::mrgreen::
3 Aprile 2014 alle 7:36 #84876ptcruiserPartecipanteforse un altra lucidatina non guasterebbe….. wuau……!! ::cool::
3 Aprile 2014 alle 8:00 #84877kiwi1Partecipante…. e bravo Giovanni !!!!
… splendida la tua cucciola !!! ::e_geek::3 Aprile 2014 alle 15:22 #84878AdrianoModeratoreFra poco tornerà scodinzolante tra le braccia del suo padrone… il veterinario ha finito! 😆
Life is a journey, not a destination !
3 Aprile 2014 alle 17:48 #84879EmiPartecipanteBellacrom ::rolleyes:: ::e_surprised:: ::e_ugeek::
3 Aprile 2014 alle 18:49 #84880ponch71Partecipante@Adriano wrote:
Rendiamola più sicura và… ::mrgreen::
Eventualmente c’è una possibilità di fare un minitutorial in caso che uno ti chieda una fornitura di allarme , ovvero se io lo voglio e me lo voglio montare , saresti in grado di fornirmi il cablaggio per montarmelo e come montarlo , dove attacarmi con i fili ecc. …..
4 Aprile 2014 alle 12:43 #84881AdrianoModeratoreSi può sicuramente fare… ::e_smile::
La Bulldog ha una predisposizione per l’antifurto, ma l’antifurto che utilizzo io (Cobra-Spyball) non prevede un cablaggio specifico… per cui io utilizzo solitamente un cablaggio universale e poi eseguo le connessioni stagnando filo per filo (sono maniaco su ste cose… per me solo la saldatura permette il massimo lvello di sicurezza). Immagino però che per molti non sia una procedura faciele da eseguire, per cui si può prevedere una sostituzione dei connettori originali con dei connettori stagni (tipo MTA)… ovviamente occorre che chi farà l’installazione sia in grado di crompare correttamente i fili su questi novi connettori… ::rolleyes::
Life is a journey, not a destination !
4 Aprile 2014 alle 20:23 #84882MojiTToPartecipanteInteressante, se fai anche un tutorial per i comuni mortali sarebbe meglio. ::e_wink::
Io stavo meditando su un antifurto satellitare…«Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.» Ayrton Senna
4 Aprile 2014 alle 21:35 #84883MichelePartecipantePER FAVORE PUOI INFANGARE UN PO’ QUELLA MOTO!!!
😆 😆 😆 😆 😆Essere, non apparire.
5 Aprile 2014 alle 5:25 #84884imported_gullivelPartecipante5 Aprile 2014 alle 12:55 #84885fernandoModeratorecaxxo se è scintillante…… ::e_wink::
5 Aprile 2014 alle 16:45 #84886AdrianoModeratoreAccidenti… non avrei mai pensato che la Bull di Gullivel mi desse tanti grattacapi! A vederla sembra immacolata…
Vi racconto cos’ è successo…
Dopo averla riconsegnata, 10 minuti più o meno… Gullivel mi chiama: “Ehm… Adri… sono rimasto a piedi! 👿 “
Porca miseria… com’è possibile??? Che abbia sbagliato a collegare l’antifurto? La Bull è predisposta… sarei un vero cogl*one…
Mi carico in auto il necessario per intervenire “on the road” per soccorrere Gullivel… per fortuna mi viene in mente di prendere su una stampa dello schema elettrico della Bulll…
Dopo aver sbagliato strada (da queste parti si usa dare due nomi diversi alla stessa strada che passa da un comune all’altro, e come se non bastasse nel secondo comune le danno il nome di una strada distante 5 km nel primo comune…) raggiungo il mio sfortunato amico… pensavo di trovarlo furioso, ed invece lo trovo preoccupato per la salute della sua amata cagnona…Risulta evidente che manca corrente ad alcuni accessori, il contamarce non si accende, ma nemmeno le frecce… la spia della folle non si accende… ed ovviamente il motorino non gira…
Via la sella, via il codone con il bauletto, via la fiancatina sinistra… per prima cosa trovo il fusibile che alimenta i servizi sotto chiave (quello centrale da 10 A) saltato… saltando ha fatto venire meno il sotto chiave all’antifurto il quale ha creduto che la moto fosse spenta ed ha inserito i blocchi motore, spegnendo di fatto la Bull… lo cambiamo ed il contamarce si accende, segnalando che la tensione è tornata… ma la spia della folle non va e la Bull continua a non accendersi… provo a by-passare i blocchi motore dell’antifurto (convinto che sia colpa del mio operato) ma niente… per fortuna ho lo schema elettrico sotto mano e con il tester comincio a seguire il circuito di sicurezza… ed infatti trovo che non arriva il segnale del sensore della folle… non ci penso due volte, prendo un ponticello a coccodrilli e by-passo il sensore… la spia verde si accende e la Bull riparte!
“Giovanni, riportiamola da me in officina che risolviamo!”, mi faccio però lasciare la Bull perchè ormai è tardi…
Durante i lavori di installazione dell’antifurto avevo notato che i cablaggio dei vari dispositivi installati (navigatore, contamarce e… boh… non so cos’è il terzo dispositivo posto sul manubrio, ma di sicuro aveva un’alimentazione…) erano collegati alla meno peggio…rubacorrente, giunte nastrate in malo modo, fili spelati per tentativi di collegamento e non isolati…
Quindi mi soge il dubbio che durante la lavorazione abbia “toccato” qualcosa di precario e che ora sia intervenuto un corto circuito da qualche parte…
Prima però ricontrollo tutto il nuovo impianto antifurto, è doveroso… visto che è l’ultima cosa installata potrebbe rivelarsi tutta colpa mia!Non ne vado fuori… l’antifurto è installato a regola d’arte, tutto giusto… il suo funzionamento è corretto… non ci sono assorbimenti anomali… boh…
Decido di “fare chiaro”, di mettere in sicurezza l’impianto elettrico e rivedo l’intero cablaggio degli accessori, con l’intento di ripristinare i fili spelati, eliminare i rubacorrente (portati all’estremo possono anche generare incendi!!!) e rieseguire la cablatura in maniera più ordinata e soprattutto sicura…
Trovo che per tre dispositivi diversi è stata prelevata alimentazione (sotto chiave) da tre punti diversi: uno dall’alimentazione del quadro strumenti, una da quella dei fari ed una dall’alimentazione dello switch del freno postriore!!!! 😯
Ricablando tutto inserisco un relè di potenza che fornisce alimentazione diretta da batteria ai diversi dispositivi, prevedendo un fusibile per ogniuna delle tre linee…
Funziona tutto ma… il segnale della folle non arriva… che sia il sensore guasto??? Ma vuoi che sia sfiga??? Ci metto mano io ed il sensore non funziona più??? Allora provo a cercare il suo connettore… ha un solo filo e… trovo il connettore allentato! ::e_smile::
Richiudo il connettore e per magia la spia si accende e la Bull riparte!!! ::mrgreen::Molto probabilmente quando sono passato con il cablaggio del led (installato di lato al quadro strumenti) ed ho dovuto spostare un attimo i connettori nella fiancatina sinistra, il connettore scrauso del sensore di folle si è allentato… evidentemente era stato inserito male in precedenza… almeno questa è la spiegazione più plausibile che mi sono dato di questa cosa!
Non sono però contento… non ho trovato dei cortocircuiti palesi che potessero giustificare al di la di ogni dubbio il fusibile saltato… per cui decido di mettere in moto la Bull e lasciarla li accesa per un po’… con i fari accesi ed ogni tanto provando ad accelerare ed accendendo di tanto in tanto le frecce… giusto per simulare ciò che poteva aver fatto Giovanni alla guida… ogni tanto spengo, inserisco anche l’allarme, riaccendo… riprovo… sembra quasi che sia tutto a posto!!! ::mrgreen::
Riporto la Bull in officina e reinserisco l’antifurto… sperando di aver effettivamente risolto il problema ricablando gli accessori… ::rolleyes::
Quando noto che le frecce destre non si accendono (all’inserimento l’antifurto fa 3 lampeggi) … che strano… disinserisco l’antifurto e non si accendono (1 lampeggio al disinserimento)… che strano… allora accendo il quadro, provo ad attivare le frecce sinistre e funzionano… provo ad accendere le destre e… non funzionano entrambe… 😯Allora controllo di nuovo tutti i fusibili e trovo che uno dei fusibili del comando delle frece dell’antifurto è saltato…
Purtroppo la giornata è passata ed è tardi… vado a casa e passo la notte a pensare a quali possano essere i motivi… c’è qualcosa che mi sfugge… qualcosa che mi ha confuso le idee fin dall’inizio…
La mattina successiva mi catapulto in officina prima del solito… mi armo di schema ed inizio a sezionare il circuito delle frecce… parto dal blocchetto sinistro, contatti davanti all’airbox, connettori delle frecce anteriori ed il loro cablaggio (mi è capitato di trovare i fili che fuoriescono delle frecce tagliuzzati dove escono dal tubetto filettato)… intermittenza… frecce posteriori e… caz*o!!! eccolo il cortocircuito che non mi ha fatto dormire!!!
Trovo i fili della freccia posteriore destra pizzicati tra il parafango ed il telaio!!!
Io qui però non ci ho messo le mani… come può essere successo???
Pensa.. ripensa… ma certo!!! I Fili pizzicati c’erano anche prima, ma io ho rifatto le giunte delle frecce (non roiginali) perchè le avevo trovate giuntate ed isolate in manera pericolosa, richiavano di andare in corto da un momento all’altro… evidentemente ho tirato un pelo questi fili ed ecco li il cortocircuito misterioso che va e viene!!!
Provvedo ad isolare la parte pizzicata, rivesto i fili con una guaina in PVC e ricablo…Dopo le doverose prove e verifiche posso dire che finalmente posso dormire tranquillo!!! Il mio amico può tornare sicuro in strada! ::mrgreen::
E soprattutto posso tornare a dormire sereno la notte… 😆
Life is a journey, not a destination !
5 Aprile 2014 alle 16:53 #84887ptcruiserPartecipante::e_confused:: ::e_wink:: ::e_wink:: meno male………….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.