Home › Forum › …::OFFICINA::… › rl forse?…e ticchettio….normale?…
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
7 Maggio 2011 alle 17:24 #6857AnonymousMembro
Scusate se vi disturbo amici ma ho la bulldog da due settimane ed oggi per la prima volta ho sentito il famoso “stonk” all’accensione…riprovo facendo il “check” di nuovo…e mi riparte al primo colpo(batteria è nuova)…devo iniziare a preoccuparmi della rl? seconda domanda: ma voi lo sentite un ticchettio a moto calda che aumenta o diminuisce in base ai giri tipo un motorino elettrico? Non vorrei già rimpiangere l’hornet che ho appena lasciato anche perche questo motore mi piace tanto…
7 Maggio 2011 alle 18:35 #59951AnonymousMembroCiao ponch…grazie per aver raccolto il mio mess.. allora la moto ha 13000km…è del 2004…e la batteria credo sia yuasa non l’ho ancora vista so solo che il mecc. dove ho preso la moto l’ha messa nuova perche era ferma da 4 anni…mi ha dato come l’impressione che non avesse superato il cosiddetto “punto critico” facendo “stonk” il pistone credo andando sù mi sembra sul lato sx…poi come detto al secondo tentativo tutto regolare…devo iniziare a preoccuparmi?
8 Maggio 2011 alle 16:24 #59952AnonymousMembroPer quanto riguarda lo “stonk” all’accensione, capita quando il motore non si avvia e la RL prende la botta.
Non deve accadere, ma se accade ricorda, meglio insistere sul pulsante per l’avviamento, piuttosto che credere che il motore si sia avviato e in effetti non sia così.Il ticchettio, come suggerito dal prof Ponch, è il rumore delle valvole, che su un bicilindrico è normale. Certo che se si mettono a sbatacchiare troppo, va fatto regolare il gioco.
Un’altra cosa: la moto non avendo la catena che copre tutti i suoni, ma il cardano, ha la cosa simpatica e utile di farti sentire tutti i rumorini che altrimenti non si sentirebbero…per cui si riesce a diagnosticare di più eventuali difetti.
Dimentica la Hornet, sei su un altro pianeta….. :gr ::a
8 Maggio 2011 alle 18:42 #59953AdrianoModeratoreIl ticchettio è una delle peculiarità di questo motore… tra gli 80 ed i 100 Km/h sembra un frullino
Life is a journey, not a destination !
9 Maggio 2011 alle 13:02 #59954AnonymousMembroa volte io sento lo stonk dell’accensione anche se la moto parte regolaremente quindi riesce a spingere contro la compressione del motore la quale penso che crea una forza contraria e provoca il cosidetto stonk di contraccolpo
9 Maggio 2011 alle 18:10 #59955AnonymousMembroma il sintomo che preannuncia il problema alla ruota libera è solamente uno stonk al momento dell’accensione?
ma è uno stonk forte? dopo che la moto è accesa nessun rumore strano?
grazie10 Maggio 2011 alle 9:17 #59956AnonymousMembroCiao , ti posso dire la mia : ce l’ho da due anni , lo stock in accensione l’ha sempre fatto . Naturalmente non a tutte le accensioni , però in determinate condizioni tipo l’avviamento subito successivo al primo (adesso aspetto un pò), avviamento con aria tirata, avviamento con batteria non al top, ecc ecc.
Adesso la mia è sempre sotto mantenitore, ogni tanto fà stock ma và benissimo.10 Maggio 2011 alle 11:02 #59957RudyPartecipantelo stock che sentite e quello che determinerà il non funzionamento della RL , in realtà non si rompe niente , sè l’avviamento non avviene e quando il motore per qualsivoglia motivo non riesce a superare il punto morto superiore e comunque la miscela si incendia si ha un contraccolpo che viene assorbito dalla RL dato che il motorino e in funzione si avrà una sollecitazione sulla cementazione della RL e con lungo andare perderà le caratteristiche e comincerà a slittare e addio messa in moto
10 Maggio 2011 alle 11:09 #59958AnonymousMembroera meglio quando si stava peggio!!!!
10 Maggio 2011 alle 16:08 #59959Diegone80PartecipanteBè simoricky, se la tua lo fa già fattela sistemare subito in garanzia, altrimenti digli che sta cercando di rifilarti una fregatura e lo denuncerai!
10 Maggio 2011 alle 16:31 #59960AnonymousMembroio non so se fa quel rumore l’ho provata ma non sapevo del possibile difetto in queste moto quindi ho sorvolato…mi ricordo che si è spenta un paio di volte
non è ripartita subito ma presumo per via della batteria un po scarica, la moto era ferma in vetrina da un po di tempo… quindi ho pensato fosse tutto normale
adesso l’hanno mandata in officina per il tagliando giovedì che sono a pesaro gli dirò di cambiarmi la batteria con una maggiorata e vediamo se fa quel rumore maledetto… se si vedrò di inserire nella garanzia la ruota libera… e vediamo cosa dice10 Maggio 2011 alle 16:45 #59961Diegone80PartecipanteForse allora ho capito male io…
Avevo capito che il rumore (il famoso stonk preannunciatore di rottura ruota libera a lungo andare) lo avevi sentito provando la moto, ma da quello che scrivete credo di avere capito male, sorry!10 Maggio 2011 alle 17:09 #59962dagolinoPartecipante@ponch71 wrote:
@simoriky wrote:
io non so se fa quel rumore l’ho provata ma non sapevo del possibile difetto in queste moto quindi ho sorvolato…mi ricordo che si è spenta un paio di volte
non è ripartita subito ma presumo per via della batteria un po scarica, la moto era ferma in vetrina da un po di tempo… quindi ho pensato fosse tutto normale
adesso l’hanno mandata in officina per il tagliando giovedì che sono a pesaro gli dirò di cambiarmi la batteria con una maggiorata e vediamo se fa quel rumore maledetto… se si vedrò di inserire nella garanzia la ruota libera… e vediamo cosa diceTu sulla batteria insisti quanto vuoi , ma non è prevista dalla moto , e ti può anche far cadere la garanzia che ti darà lui , parlare parlare senza sapere non è ottimo …….. si ascolta quello che ti dicono ma prendilo con le pinze …….
E’ vero che la batteria maggiorata è un tocca sana , ma per montarla ci devi modificare il vano sotto sella .
La batteria maggiorata non è prevista per questo modello di moto quindi ti potrebbe accusare di qualche rottura pertinente alla maggiorazione della batteria , sappiamo benissimo tutti che questa è una cavolata , ma potreppe appigliarsi senza problemi e sono sicuro che prenderebbe anche ragione ……..Questo e’ poco ma SICURO
10 Maggio 2011 alle 18:54 #59963AnonymousMembrocaspita ma sti concessionari sono peggio di noi costruttori quando dobbiamo pagare le penali….
allora farei così, verifico lo stato della ruota libera se è rovinata la faccio cambiare pena frustate a dovere al conce… poi quando è tutto ok mi prendo la batteria maggiorata e sono a posto…
se invece la ruota liberaè ok non ho bisogno di far cambiare nulla sono già contento ma la batteria la cambio lostesso tanto se non si è rotta fino adesso con la batteria maggiorata sarà solo meglio…10 Maggio 2011 alle 19:10 #59964AnonymousMembrosi certo… ma credo che me la metta lui stesso nuova … ma l’originale..magari gli chiedo se quella maggiorata messa da lui non mi faccia decadere la sua garanzia…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.