Home › Forum › …::CHIACCHERE DA BAR::… › prezzi usato
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
25 Aprile 2009 alle 18:43 #5334AnonymousMembro
Premetto che non ci capisco nulla di economia, faccio il tipografo e vado in moto, ma vorrei capire perchè le famose case storiche cosiddette blasonate nel mercato dell’usato tengono all’inverosimile, mentre una jap è deprezzata in modo scandaloso. Mi sono preso la briga di vedere un po’ i prezzi di un mio vecchio pallino: la Bonneville. Orbene 1000 / 1500 euro in più rispetto alla nostra Bulldog. Cosa fa la differenza? Qualitativamente credo che la Yamaha abbia compiuto un buon lavoro, ha apportato migliorìe sulla 2^ serie. E’ una moto meravigliosa, prodotta non in grande quantità, quindi ne fa un prodotto del tutto particolare, Tutta la produzione giapponese è di qualità. La Triumph della storica Casa ha solo il nome! E Bmw, HD? Non credo che sia una questione di materiali, dato che i giapponesi badano a tutto.
Ringrazio chi vorrà prendersi la briga di spiegarmi qual è mai il mistero di questa differenza.25 Aprile 2009 alle 18:47 #35269tizPartecipanteTriumph , HD , sono moto legate a periodi mitici della storia delle due ruote , per questo tengono il prezzo nel tempo.
Le Jap per quanto tecnologiche affidabili ecc…. ecc… non hanno quel retroterra legato a persone e periodi storici tali da farne un mito e di conseguenza a mantenerne alto il prezzo dell’usato.
😉
25 Aprile 2009 alle 20:35 #35270AnonymousMembro@tiz wrote:
Triumph , HD , sono moto legate a periodi mitici della storia delle due ruote , per questo tengono il prezzo nel tempo.
Le Jap per quanto tecnologiche affidabili ecc…. ecc… non hanno quel retroterra legato a persone e periodi storici tali da farne un mito e di conseguenza a mantenerne alto il prezzo dell’usato.
😉
ok il blasone conta e fin qui ci siamo, ma ho il sospetto che sotto ci sia altro. Forse devono mantenersi le loro belle concessionarie, per es ne ho vista una BMW a Milano, niente da dire, ma provate a visitare la conce Yamaha di Casalmorano in provincia di Cremona è un atelier al pari della BMW.
PS
nella suddetta conce non ho alcun interesse personale o di parentela, lì ho acquistato la Bulldog e mi trovo bene25 Aprile 2009 alle 23:15 #35267AnonymousMembroDal mio punto di vista quei marchi tengono il prezzo perchè c’è chi è disposto,pur di avere quell’oggetto,a pagare quel prezzo.
Inoltre,se viene proposto un prodotto ad un prezzo elevato,si attribuisce valore al prodotto stesso e la maggior parte della gente è portata a pensare che si tratti di qualcosa che realmente vale di più(a volte è così ma a volte no).Proviamo a transpondere il discorso sulle automobili e torniamo un po’ indietro nel tempo:
i giapponesi (nissan o toyota non ricordo) furono i primi a proporre una garanzia di 5 anni su un’autovettura nuova,ma tantissima gente preferiva comunque spendere la stessa cifra,se non di più,per acquistare una BMW o mercedes o audi usata(poi spesso si ritrovavano a dover rifare il motore dopo poco tempo).Torniamo alle moto : è risaputo che suzuki e honda abbiano i motori più affidabili in assoluto,ma quanti come prima moto piuttosto che un’hornet o un bandit preferirebbero un monster?Può essere perchè piace di più esteticamente,o una preferenza dovuta a quel tipo di meccanica e motorizzazione,o che,come nella maggior parte dei casi,fa più fico.
La casa madre e il concessionario lo sanno e ne approfittano,anzi,secondo me è anche una tecnica,appunto come dicevo sopra,per valorizzare l’oggetto.Resta il fatto che tutto ruota intorno al mercato e alla tecnica di mercato scelta dalla casa madre.
New V-max : 20.000 euro acquistabile solo su internet…se non è una tecnica di mercato questa…
26 Aprile 2009 alle 0:44 #35268AnonymousMembroDal momento ke ne parli 6 stregato dalla formula magica. 1 ottimo marketing vendono ll markio prima della moto e noi c crediamo… io vittima!! ma x amore..
26 Aprile 2009 alle 10:44 #35271AnonymousMembroBeh,io sono il primo della lista…nel senso che se mi piace veramente qualcosa me ne sbatto delle regole del marketing e spendo quello che devo spendere pur disapprovando la cosa : buon per te che hai l’oggetto desiderato e buon per loro che hanno guadagnato…
Stregato non direi perchè,ad esempio,la tecnica usata per il v-max su di me ha avuto l’effetto opposto : già non riesco a giustificarne il prezzo così elevato,se poi fai anche il prezioso con la prenotazione on-line (quindi senza ritiro dell’usato e senza possibilità di sconto) te la puoi tenere…26 Aprile 2009 alle 12:54 #35272fabrizioPartecipanteI giapponesi guardano tanto i numeri e poco le persone.
Altri vedono un “”poco”” di piu le persone e meno i numeri. Le giapponesi e non per fare tagliando serio ci devi lasciare li un leasing altri magari i ricambi a prezzi onesti te li danno ma hai poi pagato la moto per il suo valore!!!Provate a pensare in quanti si tengono una R1 per portarla d’epoca?? Nessuno…e il mercato dell’usato si innonda… E’ chiaro, arrivo dopo 2/3 anni che devo fare dei lavori che mi costano piu’ di darla dentro.
Fino a qualche anno fa nn era cosi!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.