Home › Forum › …::PC&TECNOLOGIA::… › Ubuntu linux facile
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
26 Marzo 2010 alle 21:04 #5182AnonymousMembro
E’ si la maggior parte delle persone pensa che Linux sia roba da smanettoni ed è in parte vero ..ma da qualche anno è disponibile una versione chiamata Ubuntu seguita da un numero , attualmento 9.10 cioè rilasciata nel 2009 ad Ottobre ..bè vi consiglio di provare questo sistema operativo sopratutto su qualche bel Pentium con un minimo di RAM , vi permetterà di riesumare vecchi PC oppure potete creare una chiave USB con il sistema operativo al suo interno e usarla o più semplicemente provarla su nuovi PC , oppure installare Ubuntu con Windows e decidere con che sistema operativo far partire il PC
link Ubuntu http://www.ubuntu-it.org/
nel sito trovate tutte le spiegazione di come scaricarlo, che versione e se avete dubbi un forum
link a videoguide dell istituto Majorana http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33
27 motivi per scegliere Ubuntu http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index.html
personalmente lo sto usando da due anni sia in ufficio che a casa senza rogne di virus, antivirus e altre baggianate che ti inchiodano il PC
dimenticavo…tutto gratis e legale 😆 😆
e ora spazio alle discussioni LInux contro Windows..speriamo che l’amministratore del forum non sia antilinux !! ::sr
26 Marzo 2010 alle 21:35 #33332AnonymousMembroMolto interessante, ho giusto un vecchio pc che non uso più magari lo provo li
26 Marzo 2010 alle 23:04 #33333RudyPartecipantee come la mettiamo con le periferiche e software vari ??
27 Marzo 2010 alle 5:32 #33334AnonymousMembroa livello hardware puoi semplicemente inserire il cd della versione Ubuntu che hai scaricato ( nella maggior parte dei casi la versione i86 32 bit ) e far partire Ubuntu senza installarlo seguendo le varie indicazioni ( in italiano ) ad un certo punto farà un test completo sulla compatibilità dell’hardware .
Per stampanti , scanner o altre periferiche si può vedere nei siti dei costruttori oppure nel forum di ubuntu ( comunque nella mia esperienza non ho buttato via nessun componente hardware )http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
diversa la storia per applicazioni specifiche windows però non impossibile, all’interno di Ubuntu si può installare un programma Wine http://wiki.ubuntu-it.org/Emulatori/Wine che simula l’ambiente operativo windows che volete e all’interno di questo potete installare programmi per windows , la difficoltà viene con software dedicati e soprattutto con i giochi vedi nel link “quando non si dovrebbe abbandonare windows ” http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index5.html comunque per la mia esperienza con ubuntu ho trovato molti software alternativi in questo link vedi le alternative ai programmi win http://wiki.ubuntu-it.org/Programmi
27 Marzo 2010 alle 7:49 #33335RudyPartecipantegrazie dei link
l’Ubuntu cè lo già nel cassetto da un anno ,pero non ho le °° per provare ::cap27 Marzo 2010 alle 11:37 #33336fabrizioPartecipanteL’amministratore non è contro nessun O.S.
Io uso Apple. Nelle discussioni di questo tipo, in quanto admin, non mi schiero un po per obbligo e un po per non creare dissapori…..28 Marzo 2010 alle 7:38 #33337AnonymousMembro::ok menomale ..perchè parlare di sistemi operativi certe volte è come parlare di calcio ..comunque a me piace Ubuntu è come la cucciolona ..incompreso , ma lavoro parecchio anche con win ( programmo questi impianti e si può solo con win http://www.youtube.com/watch?v=HKgwDB9tCbU&feature=related ) uso iPhone , iPod , come vedi non sono un ” estremista ” 😈 ( basta leggere la mia firma )
non sono mai passato al Mac anche se ne conosco bene le potenzialità sopratutto con musica, video, foto e grafica settori in cui è moooolto più avanti di tutta la concorrenza, anche se ammetto che prima o poi lo acquisterò soprattutto per lavoro perchè mi capita sempre più spesso di trovarlo a casa dei clienti e allora ci devo saper mettere le mani , configurare la rete ,web server, videosorveglianza ….28 Marzo 2010 alle 8:31 #33338BulljanMembro@stefano wrote:
… ma lavoro parecchio anche con win ( programmo questi impianti e si può solo con win http://www.youtube.com/watch?v=HKgwDB9tCbU&feature=related )…
quindi da qualche parte sul muro c’é un tastierino come questo???
::te28 Marzo 2010 alle 12:21 #33339AnonymousMembrosanti tasti control alt canc per fortuna non serve questa tastiera negli impianti.. il controsenso è che si usa win per programmare le apparecchiature ma sono tutte linux !! e quando si usa l’iPhone per controllare l’impianto usiamo un server Ubuntu
comunque win tante volte fa venire voglia di fare cosi http://www.bastardidentro.it/node/view/229
30 Marzo 2010 alle 7:07 #33340AnonymousMembroA parer mio, Ubuntu e’ una versione di Linux meravigliosa. ::a
Facile, non da’ mai problemi, semplicemente funziona. ::okIl PC dovrebbe essere come un frigorifero: lo si compra, lo si piazza, lo si accende, e, semplicemente, funziona. Questo significa vivere sereni.
Purtroppo, se si vede il rapporto che ha la maggior parte delle persone col PC si conclude che e’ praticamente una schiavitu’, condita da ansia e arrabbiature varie… ::q ::q ::q ::q ::q
Ma perche’ farsi del male cosi? quando gia’ la vita e’ tosta di suo? ::capSentite a me: compratevi un bel MAC, o installate nei vostri PC Ubuntu, e invece di aggiornare l’antivirus perdetevi nei capelli della vostra donna… ::op la vita e’ troppo preziosa per sprecarla con le cazzate…
::a30 Marzo 2010 alle 10:16 #33341ponch71Partecipante@vaisarger wrote:
A parer mio, Ubuntu e’ una versione di Linux meravigliosa. ::a
Facile, non da’ mai problemi, semplicemente funziona. ::okIl PC dovrebbe essere come un frigorifero: lo si compra, lo si piazza, lo si accende, e, semplicemente, funziona. Questo significa vivere sereni.
Purtroppo, se si vede il rapporto che ha la maggior parte delle persone col PC si conclude che e’ praticamente una schiavitu’, condita da ansia e arrabbiature varie…
Ma perche’ farsi del male cosi? quando gia’ la vita e’ tosta di suo? ::capSentite a me: compratevi un bel MAC, o installate nei vostri PC Ubuntu, e invece di aggiornare l’antivirus perdetevi nei capelli della vostra donna… ::op la vita e’ troppo preziosa per sprecarla con le cazzate…
::a:gr :gr :gr
31 Marzo 2010 alle 5:16 #33342fabrizioPartecipanteQuale poesia…….
3 Aprile 2010 alle 6:40 #33344AnonymousMembrosintetizzando… Ubuntu il partner del piacere … 😆 😆
8 Aprile 2010 alle 15:06 #33345AnonymousMembro@stefano wrote:
sintetizzando… Ubuntu il partner del piacere … 😆 😆
Mitica l’immagine…
8 Aprile 2010 alle 17:07 #33343AnonymousMembrogrande ubuntu … anch’io lo uso costantemente
a chi teme linux consiglio una versione live ( parte direttamente da CD/DVD settando il bios per partire da li ) , cosi senza rischi si può verificare , testare , smanettare e poi spegnere brutalmente senza preoccupazioni )
e poi le distribuzioni live sono moltissime , io ho sempre dietro una versione recovery per salvare i dati ogni volta che winzozz si impasta )
:gr
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.