Home › Forum › …::OFFICINA::… › Forcella Ossidata
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
24 Aprile 2008 alle 16:59 #4154AnonymousMembro
Ciao Ragazzi,
non so se è successo a qualcuno di voi ma tra i tanti problemini da risolvere sulla mia nuova BT ho questo annoso e antestetico problema della Forcella: non so dove cavolo la tenesse il vecchio proprietario ma tutte e due le forcelle anteriori sono ossidata… ho provato, onde evitare di fare danni, su una piccola parte della forcella con vari prodotti ma niente da fare questi punti di quella che sembra ruggine non vanno via. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Eventualmente come lo avete risolto?Saluti e grazie in anticipo a tutti
24 Aprile 2008 alle 17:46 #18409RudyPartecipantebisognerebbe vederle ,cosi è un pò difficile fare una diagnosi.
24 Aprile 2008 alle 18:40 #18410ponch71PartecipanteIntanto per capire meglio ,il pezzo di alluminio sotto ,o i due steli quelli cromati …….
24 Aprile 2008 alle 18:53 #18423AnonymousMembroDetto fatto: ecco online alcune foto (non sono chiarissime purtroppo perché le ho fatte di sera ma spero siano indicative)… si tratta, precisamente, degli stalli cromati che insieme ad altre parti della moto (i gruppi frecce/accensione/fari/ecc sul manubrio) sono ossidate o arrugginite. In generale per tutto quello che riguarda la carrozzeria la moto non è stata minimamente malintenzionata, ad esempio, le marmitte non sono mai state lucidate e sono ormai marroni. Cosa mi consigliate?
Le immagini a questi indirizzi
http://www.pcplace.it/moto/01.jpg
http://www.pcplace.it/moto/02.jpg
http://www.pcplace.it/moto/03.jpg
http://www.pcplace.it/moto/04.jpg24 Aprile 2008 alle 19:04 #18424tizPartecipante@Descend wrote:
Detto fatto: ecco online alcune foto (non sono chiarissime purtroppo perché le ho fatte di sera ma spero siano indicative)… si tratta, precisamente, degli stalli cromati che insieme ad altre parti della moto (i gruppi frecce/accensione/fari/ecc sul manubrio) sono ossidate o arrugginite. In generale per tutto quello che riguarda la carrozzeria la moto non è stata minimamente malintenzionata, ad esempio, le marmitte non sono mai state lucidate e sono ormai marroni. Cosa mi consigliate?
Le immagini a questi indirizzi
http://www.pcplace.it/moto/01.jpg
http://www.pcplace.it/moto/02.jpg
http://www.pcplace.it/moto/03.jpg
http://www.pcplace.it/moto/04.jpgSmontare le forcelle , con l’occasione fai controllare olio , paraolio ecc… poi porti i foderi a lucidare ed infine dopo aver messo un buon fondo agrappante per alluminio , li vernici di nero , vengono una figata 😉
24 Aprile 2008 alle 19:08 #18421ponch71PartecipanteTutto quello che hai messo ,le marmitte prova con del semplice sidol e olio di gomito 😆 😆 i blochetti manubrio non si può fare niente o verniciarli ,poi hai messo i foderi delle forcelle 😥 😥 se le forcelle sono ruggini si devono perforza cambiare ..ma non le ho viste in foto…
24 Aprile 2008 alle 19:38 #18422AnonymousMembroLe forcelle sono perfette il problema è essenzialmente sui foderi valuterò se cambiarli o meno … sperando non sia troppo costoso!
😐24 Aprile 2008 alle 21:25 #18420AnonymousMembro…certo che il precedente proprietario non se la meritava proprio la bull…comunque ho ripescato questo topic. Spero possa tornarti utile.
Per le forcelle ho seri dubbi che si possa recuperare. Ho purtroppo anche io una parte ossidata e sembra proprio corrosa.
24 Aprile 2008 alle 22:43 #18416ponch71PartecipanteProblema di chi abita al mare e del sale in montagna ………comunque si possono verniciare è semplice alluminio ……..
24 Aprile 2008 alle 22:45 #18417RudyPartecipanteper le parti in alluminio delle forcelle , puoi carteggiarle con della carta abrasiva 180 per togliere l’ossido poi con 280 passi il tutto per rendere il fodero omogeneo in tutte le sue parti non funzionali ,a questo punto come dice Tiz fondo e verniciatura o continui con carta 400 e poi lucidatura a specchio con kit wolfcraft che trovi al briccofer
24 Aprile 2008 alle 22:48 #18418AnonymousMembroSi purtroppo ci sarà bisogno di lavori di manutenzione un po su tutta la carrozzeria della moto, quasi sempre, tra l’altro, ritocchi che richiederanno molta pazienza e attenzione …
Per la questione dei foderi della forcella ho trovato una ditta delle mie parti che effettua satinature, lucidature e sabbiature su acciaio e ferro. Magari lunedì li contatto per capire se possono, portandogli i pezzi in officina, lavorarci e sistemarli senza costi eccessivi. Poi, ammesso sia fattibile, potrei trattare la superficie con qualche olio siliconico per evitare ulteriori punti di ossidazione. Magari vi faccio sapere com’è andata.
8)
24 Aprile 2008 alle 22:52 #18419ponch71Partecipante@Descend wrote:
, potrei trattare la superficie con qualche olio siliconico per evitare ulteriori punti di ossidazione.
8)
Spesa inutile per mè ..
24 Aprile 2008 alle 22:57 #18415AnonymousMembroCome mai? Non danno l’effetto dovuto e prendono in ogni caso la ruggine?
25 Aprile 2008 alle 6:45 #18414AnonymousMembroAnke la mia appena acquistata aveva gli stessi problemi xkè abitando al mare allora la salsedine la fà da padrona contro la scarsa qualità delle cromature e la vernice trasparente ke ricopre gli allumini solo lucidati. X le marmitte io ho usato 1 pasta abrasiva liquida poco mordente e sono sparite anke le makie d catrame sul collettore ant ma poi tornano presto dorate alla prima gita con cane in fuga 😯
25 Aprile 2008 alle 7:02 #18413AnonymousMembro@micerinolxx wrote:
Anke la mia appena acquistata aveva gli stessi problemi xkè abitando al mare allora la salsedine la fà da padrona contro la scarsa qualità delle cromature e la vernice trasparente ke ricopre gli allumini solo lucidati. X le marmitte io ho usato 1 pasta abrasiva liquida poco mordente e sono sparite anke le makie d catrame sul collettore ant ma poi tornano presto dorate alla prima gita con cane in fuga 😯
Esatto! Allora mi sa che il problema principale è proprio quello: la cagnona poco sopporta la salsedine anche l’ex proprietario di quella che ho io abita al mare e probabilmente l’ossido è dovuto alla salsedine… ma adesso è in montagna e il brutto è passato!!
😳Magari per gli scarichi si può anche soprassedere, basta siano puliti e va bene uguale anche se sono dorati: si sa che è una parte della moto molto soggetta ad usura ma per i foderi della forcella vorrei risolvere perchè così sono davvero brutti. La ditta che mi hanno consigliato dovrebbe fare proprio la pulitura dei metalli e da quello che ho capito lavorano più che altro con barche e strutture soggette all’ossidazione causata dagli agenti atmosferici e dal mare.
Chi sa magari risolvo! Altrimenti li cambio, tu come hai risolto? Li hai cambiati?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.