Home › Forum › …::OFFICINA::… › Coppia…..
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
12 Agosto 2007 alle 22:17 #3813AlenPartecipante
Ciao ragazzi,non so se questa è la sezione giusta,nel caso spostate il post…
cmq…leggendo qua e là ho notato che uno dei pregi della nostra BT è la famosa coppia.
Io non sono un esperto (anzi,proprio ignorante in materia)e mi sono documentato e ho trovato questo:
In ambito meccanico indica il valore di uno sforzo a torsione. Il suo valore dipende dall’entità della forza applicata e dalla distanza di quest’ultima rispetto al centro di rotazione del sistema: quando voi girate una comune maniglia, la coppia applicata non è altro che il prodotto della forza che applicate per la distanza tra la vostra mano ed il fulcro della maniglia. La coppia si può esprimere in kg*m (chilogrammetro) od in N*m (newtonmetro).
Il concetto credo di averlo capito,ma non riesco a trsferirlo sulla moto,qualcuno sa fare un esempio semplice semplice da far capire meglio la cosa?così,quando qualcuno mi rompe dicendomi che ci sono pochi cavalli (cosa che a me non freca nulla,ma una risposta per tigna voglio darla) rispondo che la BT ha una coppia eccezzionale ehehheh.
Oltre questo vorrei approfondire un minimo di cultura motociclistica che nn fa mai male a chi va in moto.
Grazie a tutti13 Agosto 2007 alle 8:09 #12775rosso65Partecipanteci provo io a spiegartelo (speriamo), dunque sarebbe il punto in cui il motore esprime il massimo della sua forza a un certo nr. di giri che nella nostra moto dovrebbe essere intorno ai 4000 giri, questo vuol dire che ruotando la manopola del gas quando si è al nr. di giri sopra citato il motore dà il massimo della sua forza, (qualunque sia la marcia inserita)che può rimanere costante per qualche centinaio di nr. di giri oltre e dovrebbe cominciare a calare fino al massimo dei giri consentiti ( 6500-6700), la coppia del motore della bull è di 9kgm per cui è abbastanza alto è questo permette alla nostra moto di viaggiare anche ad un nr. di giri molto basso in 5° marcia e riprendere con vigore , perchè se a 4000 giri sviluppa quella forza, significa che a 2000- 2500 svilupperà , ne so 3 o 4 kgm di coppia che è abbastanza buono , cose che altre moto più potenti avendo magari una coppia anche più bassa o più alta come kgm del nostro motore la sviluppano a dei giri molto più alti per cui il loro motore finchè non raggiunge quei nr. di giri noi con la bull li facciamo secchi a parità di marcia inserita e giri , poi quando loro raggingono il nr. di giri in cui il motore va in coppia allora son dolori , andando in montagna tu puoi viaggiare tra la 5° e la 4° , le moto più sportive e ripeto non importa la cc
o i cv, per starci dietro devono tirare il collo al motore viaggiando in 2° a 9000- 10000 giri perchè loro la coppia la sviluppano a quei regimi, non so se sono riuscito a spiegarmi, però prova a fare un giro in montagna o magari se hai un amico con una sportiva andate in 5° stando sui 2500-3000 giri e date gas contemporaneamente il primo che va via senza problemi sei tu con la bull , mentre l’altro o scala o finchè non raggiunge un buon regime non ti piglia , poi son dolori( per noi), più o meno è questo. ciao13 Agosto 2007 alle 11:22 #12776AnonymousMembroDefinizione personale poco corretta ma semplice: la coppia è la capacità del motore di muovere gli ingranaggi. I cavalli sono una unità di misura derivata della coppia e a parità di coppia aumentano all’aumentare del numero di giri. Questo vuol dire che una fz6 ha 96 CV perchè va a 12000 giri, ma questo è solo il picco di potenza massima, come potenza media ne ha molta di meno della BT. Se andiamo a vedere la curva di erogazione completa a 3000 giri la fz6 sviluppa se non ricordo male 19 CV, mentre la BT 33 CV da originale e circa 37 se modificata, quasi il doppio (diagrammi trovati su internet).
Morale: per un uso stradale le bestia ha mediamente molti più cavalli di una fz6 anche se sulla carta sembrerebbe il contrario!!! Per uno uso da pista invece la fz6 va benissimo perchè la tieni sempre sopra i 7000 giri e avendo più cavalli negli alti va più forte come velocità massima.13 Agosto 2007 alle 14:10 #12777AlenPartecipanteGrazie ad entrambi…le Vostre definizioni mi hanno schiarito ,finalmente,il concetto di coppia e mi fanno amare ancora di più la mia BT…grazie ancora,siete stati chiarissimi 😉
13 Agosto 2007 alle 20:03 #12778AnonymousMembrocon la bt viaggi in V a quasi tutti i regimi e se dai gas le moto sale progressiva e dannata, con un fz6 se sei in V e dai gas…. si spegne… il nostro bt lavora come se fosse un motore diesel, pochi giri ma buoni, per intenderci potresti rimorchiare una roulotte senza problemi…
-
AutorePost
- Il topic ‘Coppia…..’ è chiuso a nuove risposte.