Home › Forum › …::OFFICINA::… › Avviso sulle modifiche ai carburatori
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
7 Marzo 2007 alle 12:39 #3604AnonymousMembro
Ho scoperto quasi per caso che effettuando le modifiche per togliere i fermi ai carburatori montando un getto del max da 135 la carburazione nei medi diventa molto grassa se si lasciano gli scarichi originali non modificati. Il getto del max agisce negli alti ma influenza anche i medi per i quali c’è lo spillo. Quindi chi vuole mantenere gli scarichi originali dovrebbe smagrire un po’ la carburazione nei medi spostando lo spillo più in basso di una tacca, se invece si montano gli scarichi aperti la carburazione è perfetta (vanno invece sistemati i bassi, vedi post sugli scoppiettamenti).
Una carburazione grassa nei medi provoca scarse prestazioni tra i 2500 e i 4800 giri, praticamente dove si usano di più i cavalli in strada! E’ possibile verificare questa cosa con questo test: andare in terza marcia a 3500 giri costanti e poi aprire tutto il gas. Se la carburazione fosse ottimale la BT dovrebbe reagire di cattiveria tirando come una matta e salendo velocemente su di giri. Se invece le prestazioni lasciano a desiderare allora è grassa. Io ho verificato questa cosa mettendo e togliendo il DBKiller. Con DBKiller (che implicitamente ingrassa la miscela) mi prendo un caffè mentre accellero, senza è una bomba.
Ciao
7 Marzo 2007 alle 13:43 #10004AnonymousMembroOttima osservazione. Infatti consiglio di affidarsi ad una persona esperta (se non lo e’ si se stessi) per fare la modifica. Io ho fatto fare la modifica al mio meccanico che oltre al costo dei pezzi ha preso una cavolata di mandopera e il risultato e’ stato ottimo. Infatti sebbene abbia gli scarichi originali la moto e perfettamente carburata e pronta a qualsiasi regime del motore.
Mario
7 Marzo 2007 alle 13:52 #10005n7ppoMembroSembrano sempre meno le persone competenti sulla carburazione… adesso che la quasi totalità delle moto ha l’iniezione. Io finora ho tolto solo i fermi, ma quest’anno sono deciso a far cambiare anche i getti. Eppure non ho trovato nessun carburatorista per moto dalle mie parti! Allora, o vado a Ferrara dal meccanico di Mario, oppure potremmo condividere informazioni su chi è competente nelle varie zone d’Italia in questa sezione.
Preferirei non buttarmi sul kit che ha Urka (anche se ammetto che va gran bene) perché vorrei che ad un esame superficiale la moto sembrasse completamente di serie, quindi va bene il coperchio filtro TDM in quanto originale Yamaha… sugli scarichi non ho ancora deciso, la modifica di cui parla Madsmok sembra interessante e sarebbe bello saperne di più in questo forum!
7 Marzo 2007 alle 20:14 #10006AnonymousMembro@mario wrote:
Ottima osservazione. Infatti consiglio di affidarsi ad una persona esperta (se non lo e’ si se stessi) per fare la modifica. Io ho fatto fare la modifica al mio meccanico che oltre al costo dei pezzi ha preso una cavolata di mandopera e il risultato e’ stato ottimo. Infatti sebbene abbia gli scarichi originali la moto e perfettamente carburata e pronta a qualsiasi regime del motore.
MarioAttenzione perchè la moto sembra carburata perchè le prestazioni sono comunque superiori all’originale ma in realtà si può ottenere molto di più… o forse mi sbaglio ed è merito degli scarichi. Se ti capita di vederlo prova a chiedergli se ha spostato lo spillo che la cosa mi incuriosisce.
Ciao
21 Aprile 2007 alle 15:15 #10007AnonymousMembrodomandona… ❓
leggendo qui comprendo che cè un blocco ai carburatori… praticamente non fa sollevare del tutto i cilintretti?…comunque buone risata 😆
bye bye21 Aprile 2007 alle 15:41 #10008fabrizioPartecipanteSi my_bt non si aprono a dovere!!!!! Trovi il manuale per la rimozione sul SITO nella sezione TECNICA. Se ti interessa puoi vedere tutto da li!!!
22 Aprile 2007 alle 6:42 #10009AnonymousMembrobene fabrizio, grazie mille…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.