Scarichi

Home Forum …::OFFICINA::… Scarichi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3571
    Anonymous
    Membro

    Il rombo della Bull assume un tono decisamente più adeguato con scarichi racing o similari e questo è piuttosto scontato.
    Chi li vuole sostituire o li ha già sostituiti (me compreso 😆 ) è solitamente orientato verso quelli “omologati” per “non avere problemi”.Quindi si cerca di acquistare un prodotto che solitamente costa di più,provvisto di Db Killer(possibilmente estraibile 😉 )e ben stampata sul silenziatore (o con una targa punzonata) l’omologazione.

    Secondo la Motorizzazione Civile (almeno a Modena) tale omologazione si riferisce unicamente al fatto che il prodotto in questione è stato approvato (nel nostro caso) dalla comunità europea e pertanto possa essere commercializzato installato e utilizzato in Europa (anche al di fuori di circuiti sportivi).Per essere totalmente in regola manca qualche piccolo dettaglio :
    il benestare della casa madre e la conseguente trascrizione sul libretto del prodotto installato che può avvenire solo dopo un collaudo presso la motorizzazione con relative prove fonometriche e ingenti spese.
    Quanto sopra per qualsiasi cosa venga installato sul veicolo che non provenga dalla casa madre(anche le frecce)

    Questo è quello che dicono loro,non so quanto effettivamente sia reale.Sta di fatto che in caso le Forze dell’Ordine,nonostante l’omologazione,ritengano gli scarichi eccessivamente rumorosi e non si accontentino della solita multa de € 75,00 circa(magari perchè il motociclista è recidivo o magari perchè ne ha combinata una grossa o magari perchè si sono svegliati storti) possono richiedere la revisione in motorizzazione dove non vogliono neanche vedere le suddette omologazioni ma vogliono che il veicolo sia esattamente come esce dalla casa madre salvo varianti sul libretto.

    #9387
    tiz
    Partecipante

    Secondo mè , se ti fermano per strada , come fanno a sapere che quelli che monti tu non sono gli scarichi originali ?

    Molte moto , vedi Aprilia Tuono , hanno scarichi racing già in origine , io credo che sia fondamentale il fatto che la moto abbia i dbkiller inseriti e che il rombo non sia a livelli tali da mandarti a revisione .
    Sul libretto non è scritto niente sullo scarico , tranne che rispetta i limiti imposti di 85 db.
    Il fatto che se chiedi in motorizzazione ti dicano che tutto deve essere omologato è una costante di chi non conosce i regolamenti , si spara su tutto per essere sicuri di non sbagliare.
    Lo sapete che anche i pedali in alluminio racing che si usa mettere sulle auto , dovrebbero essere omologati e riportati sul libretto , pena l’invio a revisione ? 🙄

    Questo per dire che possiamo avere anche tutto in regola ma se l’ufficiale di turno decide che non lo siamo , per noi è finita , minimo perderemo del tempo per dimostrare che abbiamo ragione.
    Consiglio quindi sempre toni pacati e ragionevoli , a meno che non siamo sicuri di essere a posto con tutto , allora in quel caso si può anche minacciare l’intervento di un legale con addebito di spese varie e denuncia della guardia per incapacità professionale , 😈 se non sono sicuri del fatto loro , molto probabilmente vi liquideranno con un :

    va bene per questa volta può andare ma la prossima stia attento 😉

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.